Apr 03

Torre Grande: perfezionata la consegna al Comune delle aree demaniali.

Il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, e il comandante della Capitaneria di Porto, Federico Pucci, hanno siglato due importanti verbali di consegna di aree demaniali marittime a Torre Grande.

Il primo verbale di consegna riguarda le aree dei privati di Torre Grande, ricadenti nel Demanio pubblico marittimo, che erano state oggetto di compravendita o di trasferimenti negli anni ‘40 e ’50 del secolo scorso.

“L’atto – precisa il sindaco Sanna – integra e perfeziona un primo verbale di consegna, che era stato sottoscritto nei mesi scorsi, con l’inserimento del lungomare di Torre Grande, da Villa Baldino allo stabilimento di Eolo, dove a breve il Comune effettuerà i lavori di riqualificazione”.
La vicenda ha origine a metà del secolo scorso, quando gli immobili furono venduti dal Comune ai privati, o trasferiti a diverso titolo, senza che venisse definito e attuato il processo di sdemanializzazione.

Nel 2009, l’Agenzia del Demanio reclamò il pagamento di sanzioni per l’occupazione abusiva di quelle aree. Da allora, il Comune di Oristano si è attivato per risolvere la problematica e consentire il perfezionamento del titolo giuridico che ha dato luogo al trasferimento della proprietà.

Nei mesi scorsi, il Comune e la Capitaneria di Porto hanno firmato un primo verbale di consegna che, oggi, è stato perfezionato e a cui farà seguito il lungo iter della sdemanializzazione e il passaggio dei beni al patrimonio comunale.

Con il secondo verbale di consegna, invece, inizieranno i lavori di bonifica lungo il litorale di Torre Grande riguardanti il rinvenimento, nel corso degli anni, di spezzoni di cemento armato per cui furono assegnati al Comune di Oristano finanziamenti dalla Regione per la loro rimozione.

Al termine delle previste Conferenze dei servizi con tutti gli enti competenti in materia, il Comune di Oristano, dopo aver predisposto il previsto piano di caratterizzazione, ha affidato i lavori ad una società specializzata che dovrà eseguire le lavorazioni nel pieno rispetto della normativa ambientale con tutte le attrezzature idonee.

I lavori dovranno essere terminati prima dell’inizio della stagione estiva, in modo tale da garantire una libera fruizione da parte dei bagnanti del litorale oristanese.

Grande festa, a Oristano, per Egle Bonaria Salvi Pais che ha compiuto 100 anni. Molto nota in città per aver gestito tre gioiellerie storiche nel centro della città di Eleonora, signora Egle è nata a Sassari e nel 1965 si è trasferita a Oristano insieme al marito Francesco Pais (anch’egli ultracentenario), da cui ha avuto tre figli. Ragioniera, con una passione particolare per la poesia la signora Egle è una grande esperta di perle naturali e pietre preziose, competenza che ha messo al servizio dei clienti nella sua attività a capo delle gioiellerie che ha gestito per decenni. Egle Bonaria Salvi Pais è stata festeggiata da parenti e amici, mentre il sindaco Massimiliano Sanna le ha donato una targa ricordo con gli auguri dell’intera comunità oristanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.