Mar 31

“Oristano, città non a misura di disabile”.

“Strade dissestate, marciapiedi impraticabili, decine di barriere architettoniche che limitano il movimento delle persone. Oristano sembra una città da terzo mondo e sicuramente non a misura di disabile”.

Sono le parole di Fausto Licheri, 69 anni compiuti pochi giorni fa, bancario in pensione. Originario di Aidomaggiore, Licheri abita a Oristano, in via Amsicora, nel popolare quartiere de “su Brugu” (Sant’Efisio).

Dal 1987, a causa di una grave patologia, è invalido al 100% e per potersi muovere utilizza una carrozzina elettrica. Cosa facile a dirsi ma nella realtà, a causa delle tante barriere presenti in città, i suoi spostamenti avvengono con difficoltà, persino nei pressi della sua abitazione.

Facendosi interprete anche di altri invalidi come lui che utilizzano ausili elettrici, Fausto Licheri ha lanciato un appello al sindaco e alla giunta di Oristano per sistemare la viabilità ed eliminare le tantissime barriere che, spesso, sono ostacoli insormontabili non solo per i disabili ma anche per anziani e mamme con le carrozzine.

“Pali, cartelli, centraline elettriche e telefoniche invadenti, posizionate nei marciapiedi – aggiunge Licheri – rendono difficoltoso entrare in un negozio, nei bar e persino nei locali delle poste, visto che per raggiungere la filiale di via Firenze, quella a me più vicina, devo fare miracoli. Oltre agli scivoli, sparuti e spesso assenti, devo fare i conti con lo scarso senso civico degli automobilisti maleducati, che parcheggiano le auto proprio a ridosso dello scivolo. Occorrono maggiori controlli da parte delle Forze dell’ordine.

Per concludere, Licheri rivolge un appello al sindaco Massimiliano Sanna: “Mi rivolgo a lei, signor sindaco, e a tutta la giunta comunale, affinché poniate rimedio a questo “scempio”, facendo sistemare strade e marciapiedi, in modo tal da farci vivere in una città civile. Spero che, al più presto, invalidi e portatori di handicap come me, possano circolare meglio in una città come Oristano che , attualmente non è certo a misura di disabile”. (Elia Sanna).

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per giovedì 6 aprile, alle 17, e martedì 11 aprile, alle 18, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Surroga della consigliera comunale Carmen Murru e convalida elezione a consigliere comunale di Davide Rinaldo Tatti; 2) Elezione vicepresidente del consiglio comunale in sostituzione di Carmen Murru; 3) Nomina componente di maggioranza in seno alla 5ª commissione consiliare permanente “Sport, Impiantistica Sportiva, Politiche Giovanili, Turismo Sportivo”; 4) Nomina componente di maggioranza in seno alla 6ª commissione consiliare permanente “Servizi sociali, Plus, Politiche abitative, Associazionismo, Pari opportunità”; 5) Interpellanza Federico, M. Obinu Maria, Sanna, Della Volpe, Marcoli, Daga, G. Obinu, Marchi: “Grave stato di dissesto ed estrema precarietà delle strade a fondo naturale”; 6) Interpellanza Marcoli, Sanna, Della Volpe, Marchi, M. Obinu, G. Obinu, Daga, Federico: “Stato di avanzamento dei lavori e collaudo del campo di Atletica intitolato a “Laura Nurra e Roberto Sinis”; 7) Interpellanza urgente M. Obinu, Federico, Sanna, Della Volpe, Marcoli, Daga, G. Obinu, Marchi: “Piani personalizzati L.162”; 8) Interpellanza urgente M. Obinu, G. Obinu, Daga, Federico, Sanna, Marcoli, Marchi, Della Volpe: “Chiarimenti in merito al Centro Intermodale”; 9) Interpellanza G. Obinu Giuseppe, M. Obinu, Daga, Marcoli, Sanna, Della Volpe, Marchi, Federico: “Via Vivaldi”; 10) Interpellanza urgente Sanna, Della Volpe, Marchi, Marcoli, Federico, Daga, M. Obinu, G. Obinu: “Stato di manutenzione e degrado dei cimiteri di Oristano, Donigala, Silì, Nuraxinieddu e Massama”; 11) Interpellanza Federico, Marchi, Sanna, M. Obinu, G. Obinu, Daga, Della Volpe, Marcoli: “Indecorosa e massiccia presenza di erbacce nelle strade cittadine, delle frazioni e borgate, e sul mancato intervento di estirpazione delle stesse da parte dell’amministrazione comunale”; 12) Interpellanza G. Obinu, M. Obinu, Daga, Marcoli, Sanna, Della Volpe, Marchi, Federico: “Teatro Garau”; 13) Fabbricato ex Hotel Ca.Ma (via Vittorio Veneto), dichiarazione di esistenza di prevalenti interessi pubblici di cui all’art. 31, comma 5 Dpr. 380/2001 (come modificato dalla legge 221/2015); 14) Adozione del Piano attuativo nella via Lepanto in zona urbanistica B* e Br. Proponente Soc. Torre Sgr; 15) Approvazione regolamento del centro di raccolta sito in via Oslo, zona industriale Nord Oristano; 16) Mozione urgente gruppo consiliare Sardegna venti/20: Azioni del Comune atte a favorire una ripresa di immagine e un rilancio promozionale della manifestazione denominata “Sa Sartiglia”.

Dal 1° al 30 aprile è possibile presentare domanda di contributo per l’indennità regionale fibromialgia. “La misura è finalizzata a facilitare, sotto l’aspetto economico, e migliorare la qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia – ha precisato l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Oristano, Carmen Murru -. L’indennità è stata istituita dalla Regione nelle more dell’attuazione della Legge Regionale 18 gennaio 2019, n. 5 (Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia)”. Possono presentare la domanda soggetti residenti in Sardegna, in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 12 dicembre 2022, attestante la diagnosi di fibromialgia rilasciata da un medico specialista. Per accedere al contributo occorre anche di non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia. Le domande, da presentare tra il 1° aprile e le 23:59 del 30 aprile, dovranno essere compilate online sulla piattaforma dedicata “Sicare” accessibile dal sito istituzionale www.comune.oristano.it. Per ulteriori informazioni e assistenza alla compilazione delle domande ci si può rivolgere al servizio Informacittà (previo appuntamento), dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e il martedì e giovedì anche il pomeriggio, dalle 16 alle 19. Tel. 0783/791628 – 0783/791629, email informacitta@comune.oristano.it, contatto WhatsApp 3402569808 (no telefonate).

La Questura di  Oristano avvisa che domani, sabato 1 aprile,  alle 10, nell’area attigua al Pronto soccorso dell’Ospedale San Martino di Oristano, si terrà una conferenza stampa relativa all’inaugurazione del Posto di Polizia.  Presenzieranno il questore e il sindaco di Oristano.

Momenti di paura, poco dopo la mezzanotte, nel cortile della case popolari di Ardauli, in località S’Arroccu e Corongiu, a causa di un devastante rogo che ha distrutto almeno tre auto, un motocarro e un gommone. Per spegnere l’incendio sono intervenuti i Vigili del fuoco di Abbasanta, che hanno messo in sicurezza i mezzi e l’area interessata, evitando che le fiamme coinvolgessero l’interno della struttura. Le cause sono in via di accertamento e non risultano persone coinvolte. Sul posto anche i Carabinieri, che stanno lavorando per ricostruire tutta la vicenda. Per il momento non si esclude la matrice dolosa.

I Vigili del fuoco di Cuglieri e di Abbasanta, e una squadra dei pompieri di Oristano con una autobotte, hanno spento un incendio che si era sviluppato in un locale al piano terra, adibito a deposito, annesso a un’abitazione, a Santu Lussurgiu. I Vigili del fuoco, oltre ad aver impedito che le fiamme si propagassero all’abitazione, hanno bonificato il tutto, ed ora avvieranno le verifiche sulla struttura.

Lascia un commento

Your email address will not be published.