Mag 13

Mercoledì si insedia a Oristano il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

Oristano da mercoledì prossimo avrà un consiglio comunale delle ragazze dei ragazzi con un suo sindaco e una giunta comunale.

La cerimonia di insediamento si svolgerà il 15 maggio, alle 17.30, nella sala consiliare del Comune di Oristano, a palazzo degli Scolopi. La fascia tricolore sarà assegnata a Davide Piras, della Scuola media di via Marconi. Il vicesindaco sarà Gabriele Casu, mentre il presidente del consiglio sarà Aida Salis. L’incarico di assessore sarà assegnato a Emma Boasso, Emma Turnu, Denise Niola, Matilda Antonazzo e Linda Su Ya Jing.

Il consiglio comunale conterà 33 componenti: Samuele Caporale, Azzurra Melas, Francesca Tolu, Marta Murruzzu, Consuelo Vacca, Alessandro Campanaro, Alex Pinna, Giulia Marcoli, Bianca Sergiusti, Alessio Usai e Adele Borsos per la Scuola di via Marconi; Niccolò Crovi, Paolo Magri, Daniele Cuozzo, Noemi Sanna, Carolina Unali, Anna Cipolloni, Alessio Simonini, Alessandro Murru, Andrea Chessa, Matteo Casta e Riccardo Montisci per la Scuola Alagon; Maria Barsanti, Aurora Chessa, Mattia Zucca, Letizia Palmas, Angelica Pau, Federico Chessa, Gianmichele Putzolu, Elisabeth Sechi, Diego Coghene, Greta Cossu e Melissa Contu per la Scuola di piazza Manno.

Il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi ha funzioni consultive e propositive, che esercita predisponendo e approvando proposte e progetti, esprimendo pareri e ponendo quesiti alla giunta ed al consiglio comunale. Potrà dibattere ed esprimersi in ogni materia, proponendo idee, ad esempio, su ambiente, sport e tempo libero, giochi, associazionismo, cultura e spettacolo, pubblica istruzione, assistenza ai giovani e agli anziani.

I consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi sono diventati una componente importante nel panorama di iniziative che molte città e paesi italiani hanno assunto negli ultimi anni all’interno delle politiche giovanili.

Un progetto di “scuola di cittadinanza” che il Comune di Oristano ha condiviso, sostenendo il progetto sperimentale avviato in tutta l’isola dal professor Mario di Rubbo, che si qualifica come un’occasione formativa per mettere in pratica la progettazione partecipata, investendo sulle competenze dei ragazzi e sulla loro capacità di progettazione.

Il progetto prevedeva che ogni scuola aderente scegliesse un proprio sindaco e che al termine delle consultazioni in ogni scuola si giungesse all’elezione del sindaco della città. La Scuola media Via Marconi ha eletto Davide Piras, la Scuola media Leonardo Alagon ha scelto Gabriele Casu e la Scuola media Piazza Manno ha nominato Aida Salis

Le elezioni, che si sono svolte in modo trasparente e partecipativo, con il coinvolgimento attivo di tutti gli alunni, sono state precedute da lezioni mirate alla sensibilizzazione dei alla partecipazione civica e alla democrazia.

Durante il processo elettorale, sono stati organizzati dibattiti e incontri aperti, per consentire ai candidati di presentare le loro proposte e agli elettori di esprimere le loro preferenze in modo informato. È stato garantito il rispetto delle regole e delle normative vigenti per assicurare la correttezza e l’integrità delle elezioni.

Il consiglio rimarrà in carica tre anni, ma il sindaco e la giunta cambieranno ogni anno in base all’ordine di elezione.

Il consiglio comunale di Oristano, già convocato per giovedì 16 maggio, alle 18, deve intendersi integrato con i seguenti argomenti: 1) Interpellanza urgente consiglieri Sanna, Della Volpe, Marchi, Daga, Federico, Marcoli, G.Obinu, M.Obinu: “Impianti e spazi pubblicitari, stato dell’arte”; 2) Interpellanza G.Obinu Giuseppe, M.Obinu, Marcoli, Della Volpe, Sanna, Daga, Marchi, Federico: “Andamento lento”; 3) Attuazione delle zone di riqualificazione urbana c2ru di Sa Rodia, approvazione schema di convenzione tipo per il consorzio di cui alla delibera C. C. n. 68/2023 (Prop. n. 5 del 05.02.2024); 4)) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive articolo 194 lettera a) del decreto legislativo n. 267/2000. Ordinanza del Tribunale civile mobiliare del 27.02.2024 relativa all’esecuzione della sentenza del tribunale di Oristano n. 121/2014 (Prop. n. 18 del 05.04.2024); 5) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive articolo 194 lettera a) del decreto legislativo n.267/2000. Sentenza del Gdp n. 177/2023 relativa all’annullamento del verbale n. v//8371r/2023 della Polizia Locale (Prop. n. 19 del 05.04.2024); 6) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive articolo 194 lettera a) del decreto legislativo n.267/2000. Sentenza n. 10207/2023 del Consiglio di Stato e relativa ordinanza del procedimento n. R.G. 2427/2023 (Prop. n. 19 del 05.04.2024); 7) Approvazione delle modifiche allo Statuto dell’Associazione Italiana Città della Ceramica e atti conseguenti (Prop. n. 23 del 16.04.2024).
L’ordine del giorno complessivo risulta, pertanto, così riformulato: 1) Interpellanza Marchi, Sanna, Della Volpe, Federico, Daga, M.Obinu, Marcoli, G.Obinu: “Selezione pubblica Direttore della Pinacoteca Comunale Carlo Contini”; 2) Approvazione Rendiconto della gestione esercizio finanziario 2023 e relativi allegati (Proposta n. 22 del 10.04.2024); 3) Approvazione piano economico finanziario degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti secondo periodo regolatorio – biennio 2024/2025. Redatto ai sensi del metodo tariffario rifiuti (mtr-2) di Arera (Prop. n. 26 del 19.04.2024); 4) Interpellanza urgente Sanna, Della Volpe, Marchi, Daga, Federico, Marcoli, G.Obinu, M.Obinu: “Impianti e spazi pubblicitari, stato dell’arte”; 5) Interpellanza G.Obinu, M.Obinu, Marcoli, Della Volpe, Sanna, Daga, Marchi, Federico: “Andamento lento”; 6) Attuazione delle zone di riqualificazione urbana c2ru di Sa Rodia – Approvazione schema di convenzione tipo per il consorzio di cui alla delibera C. C. n. 68/2023 (Prop. n. 5 del 05.02.2024); 7) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive articolo 194 lettera a) del decreto legislativo n. 267/2000. Ordinanza del Tribunale civile mobiliare del 27.02.2024 relativa all’esecuzione della sentenza del Tribunale di Oristano n. 121/2014 (Prop. n. 18 del 05.04.2024); 8) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive articolo 194 lettera a) del decreto legislativo n.267/2000. Sentenza del Gdp n. 177/2023 relativa all’annullamento del verbale n. v/8371r/2023 della Polizia Locale (Prop. n. 19 del 05.04.2024); 9) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive articolo 194 lettera a) del decreto legislativo n.267/2000. Sentenza n. 10207/2023 del Consiglio di Stato e relativa ordinanza del procedimento n. R.G. 2427/2023 (Prop. n. 20 del 05.04.2024); 10) Approvazione delle modifiche allo Statuto dell’Associazione Italiana Città della Ceramica e atti conseguenti (Prop. n. 23 del 16.04.2024).

Il prefetto di Oristano, Salvatore Angieri, ha fatto visita, nel giro dei periodici incontri volti a contrastare il disagio giovanile in provincia, a una delegazione di ragazzi appartenenti al Gruppo scout. Nel corso dell’incontro, svoltosi nella suggestiva cornice dei giardini della chiesa di San Giovanni dei fiori, erano presenti circa una cinquantina di ragazzi, tra gli otto e i ventuno anni, insieme ai loro capi scout. Il Gruppo, che in questi giorni festeggia i sessant’anni d’attività, originariamente operante nella parrocchia di Santa Maria Assunta, attualmente ha la sua sede nella parrocchia del Sacro Cuore. L’associazione, attraverso vari livelli e modalità, svolge attività educative e didattiche imperniate sul gioco, sulla vita all’aria aperta, sull’esperienza comunitaria e sullo sviluppo della dimensione sociale e spirituale. Le attività prendono luogo in diversi contesti, da quelli più ordinari, sede di riunioni settimanali, a quelli più avventurosi immersi nella natura e nelle aree boschive. I ragazzi hanno raccontato al prefetto che al termine dell’anno scout vengono realizzati i campi estivi, informandolo sulle loro impressioni ed aspettative. “Il Gruppo Scout Oristano 1 – ha detto il prefetto – garantisce, grazie ad educatori preparati e competenti, una solida base formativa, attraverso un’ampia gamma di attività ricreative svolte in mezzo alla natura. I ragazzi imparano, in questo modo, imprescindibili valori, come il rispetto per l’ambiente e lo stare insieme, necessari per una crescita sana e corretta”. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).

La perdita di un familiare è un dolore sempre difficile da superare. Ancor di più quando una persona cara ci viene strappata da un male incurabile. Proprio per dare sostegno e supporto alle famiglie, colpite da questo terribile evento, il Consultorio familiare del distretto di Oristano, diretto dal Peppinetto Figus, ha attivato il nuovo servizio del “Gruppo di elaborazione del lutto per i familiari di pazienti oncologici”. “Abbiamo predisposto questo servizio perché affrontare la malattia e poi la perdita di un proprio caro per una malattia oncologica è un triste passaggio della vita che sta toccando da vicino un numero sempre maggiore di famiglie – ha affermato Alessandra Pruneddu, psicologa del Consultorio familiare di Oristano -. Vogliamo così essere vicini ai familiari nel tempo, nel quale ci si deve riadattare alla vita senza il proprio congiunto. Proporremo incontri di gruppo, nei quali i familiari di pazienti oncologici hanno la possibilità condividere le proprie esperienze, confrontarsi rispetto a ciò che stanno affrontando, e condividere anche le strategie messe in atto per affrontare il dolore per questa perdita. Nei gruppi ogni partecipante può esprimere sè stesso in maniera molto più libera di quanto possa accadere in famiglia, perché spesso si ha la preoccupazione di non appesantire i propri cari. Nei gruppi invece si sperimenta la solidarietà e la comprensione di chi sta vivendo un’esperienza simile alla propria”. I cittadini interessati a questo servizio di supporto psicologico possono scrivere una mail all’indirizzo benesserepsicologico.consultorio@asloristano.it, o chiamare i numeri 0783 317087 – 317700. Si possono chiedere informazioni sul servizio o aderire all’attività dei gruppi. Ogni utente verrà poi ricontattato dal Consultorio.

Fino al 19 maggio, su tutto il territorio nazionale, la Polizia di Stato sarà impegnata nella campagna congiunta europea Roadpol “Truck& Bus”. Per tutta la settimana le pattuglie della Polizia Stradale saranno impegnate lungo le principali arterie sarde per il controllo di mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, di autobus, e di veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale che estera. Allo stesso tempo la Polstrada verificherà lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità e della normativa Adr sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto indicate nelle licenze, e di ogni altro controllo documentale che riguardano la normativa nazionale e comunitaria. La campagna che coinvolge i Paesi Membri dell’Unione, compresa l’Italia, si pone come obiettivo l’innalzamento degli standard di sicurezza stradale, per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, così come previsto dal “Piano d’Azione Europeo 2021-2030”, fino all’azzeramento nel 2050.

ll canto a tenore della Sardegna sposa il rock d’autore, fra tradizione e contemporaneità. NeonElio, il progetto musicale nato dall’incontro tra il cantante, flautista e compositore Stefano Belisari, alias Elio, frontman di Elio e Le Storie Tese, e i Tenores di Neoneli, diventa un film. S’intitola “Ibetando a Elio”, Aspettando Elio, il docufilm diretto da Paolo Consorti che racconta l’ormai trentennale sodalizio tra l’artista meneghino e lo storico coro del Barigadu, fondato nel 1976 da Tonino Cau, e di cui fanno parte Ivo Marras, Roberto Dessì, Peppeloisu e Angelo Piras. Sostenuto da Rai Sardegna sarà trasmesso a ottobre. Le antiche polifonie dell’Isola, riconosciute come patrimonio dell’umanità e tutelate dall’Unesco, si intrecciano ai brani cult di Eelst, in una collaborazione che ha prodotto oltre all’album Terra Nostra, più di 130 concerti e tournée tra Sardegna, Italia, Portogallo e Australia. Affascinato dall’antico canto dei pastori e dalle forti radici identitarie dell’Isola, Elio ha studiato e interpretato da par suo le strutture e l’alchimia delle quattro voci, indossando anche l’abito tradizionale e cantando in logudorese e neonelese assieme ai Tenores. In scaletta una rilettura con testi sardi e tematiche care ai Tenores, ambiente, radici, paesaggio, tradizioni della Sardegna, di canzoni di Eelst come Terra dei cachi, Sphalmen, L’abitudinario, Burattino senza Fichi. E ancora, brani dei Tenores, da Amazzonia a Nerone, su temi ecologici, a Sa torrada,”sul mal di Sardegna che ha colpito anche Elio”, commenta Tonino Cau. Elio è stato in questi giorni in Sardegna sul set del film, ambientato tra Neoneli e Oristano, in cui si ripercorrono le fasi salienti del coinvolgente concerto dove il rock surreale si intreccia con i suoni di organetto, delle launeddas del maestro Orlando Mascia, tra gli altri, e i profondi canti della Sardegna. La storia di NeonElio viene raccontata sin dai suoi esordi, nell’estate del 1994 nel bosco di Santa Sofia, a Laconi.Dopo una serie di concerti, il 14 settembre a Roma i Tenores di Neoneli saranno sul palco con tanti artisti, Rita Pavone, Marco Mengoni, Antonella Ruggiero, per citarne alcuni, in un memorial dedicato a Giuni Russo, in occasione della sua scomparsa, avvenuta il 14 settembre del 2004. Intoneranno “S’isposa”, una versione a tenore del brano “La sposa” di Giuni Russu.

Lascia un commento

Your email address will not be published.