Lug 10

Gradimento amministratori: il presidente della Regione Solinas all’ultimo posto in Italia.

Tra i presidenti della Regione, Christian Solinas resta all’ultimo posto in Italia per l’apprezzamento dei cittadini, con una percentuale del 35%, scesa rispetto a un anno fa di 4,5 punti (era al 39,5%).

Il sindaco sardo più amato dai cittadini è Pietro Morittu, primo cittadino di Carbonia, mentre quello meno apprezzato è Paolo Truzzu, primo cittadino di Cagliari.

Sono questi i risultati del “Governance Poll 2023”, il monitoraggio sul gradimento degli amministratori locali che ogni anno “Noto Sondaggi” effettua per “Il Sole 24 ore”.

I sindaci dei capoluoghi di Provincia nell’Isola hanno tutti perso gradimento negli anni (a parte Morittu si trovano tutti sotto la trentesima posizione).

Ma se Morittu (centrosinistra) si trova al 12° posto nazionale (-7,3% di indice di gradimento), il primo cittadino del capoluogo isolano, Truzzu, (centrodestra + Psd’Az) si ferma all’85°, con -7,1% rispetto al giorno della sua elezione (50,1% nel 2019, 43% nel 2023).

Per trovare il secondo sardo si deve scendere al 43° posizione nazionale, dove il civico Andrea Soddu, sindaco di Nuoro, fa il record negativo di calo del consenso rispetto allo scorso anno, perdendo il 12,5% e arrivando a un gradimento del 54,5% del consenso dei nuoresi.

Al 57esimo posto nazionale troviamo il primo cittadino di Oristano, Massimiliano Sanna (ex centrodestra), che perde l’1,7% con un gradimento del 52,5% (i dati sono stati evidentemente rilevati prima della crisi, considerato che a Oristano il gradimento di Sanna tra i cittadini è in cauta libera. ndr).

Per trovare il sindaco di Sassari, Nanni Campus, eletto con una lista civica, bisogna scorrere la classifica ancora verso il basso, visto che occupa la 61esima casella con il 52% del gradimento, in calo del 4,2%.

La media nazionale del consenso dei governatori si attesta sul 53,4%, mentre quella dei sindaci è al 53,7%.

Antiquarium Arborense, Pinacoteca comunale Carlo Contini, Centro di documentazione sulla Sartiglia. Il sistema comunale dei beni culturali si offre alla città in occasione di Shopping sotto le stelle”. La Fondazione Oristano, che ha in gestione i siti culturali di proprietà comunale, ha definito il programma delle iniziative estive e nel dettaglio quelle previste per i martedì di luglio e agosto, durante “Shopping sotto le stelle” Il museo Antiqarium Arborense apre tutti i martedì sino alle 23, mentre la Pinacoteca comunale Carlo Contini e il Centro di documentazione si alterneranno in una serie di appuntamenti.
Il programma:
• 11 luglio – ore 21.30-23 – Centro di Documentazione Sartiglia – Caccia al tesoro per bambini dai 3 ai 10 anni che saranno accompagnati dai volontari del servizio civile tra le vie del centro storico.abbi Iscrizioni alla mail organizzazione@sartiglia.info, telefono allo 0783 030333 o presso gli uffici di via Eleonora 15.
• 18 luglio – Centro di Documentazione Sartiglia – Caccia al tesoro per adulti. Iscrizioni alla mail organizzazione@sartiglia.info, telefono allo 0783 030333 o presso gli uffici di via Eleonora 15.
• 25 luglio – Visita guidata notturna alla città
• 1 agosto – Pinacoteca Carlo Contini – “Tra colori e materia”, dopo una breve esplorazione della sezione della Pinacoteca dedicata a Carlo Contini, i partecipanti si cimenteranno in una delle tecniche più sperimentali utilizzate dal pittore oristanese con l’inserimento di materiali di scarto nelle composizioni
• 8 agosto – Antiquarium Arborense – “Creo il mio gioiello fenicio”, dopo aver osservato i gioielli fenici e punici, gli amuleti e gli scarabei conservati all’Antiquarium, i partecipanti potranno realizzare con l’argilla il gioiello preferito
• 22 agosto – Antiquarium Arborense – “Il telaio delle Janas”, evento per conoscere come erano organizzati gli spazi interni delle capanne nuragiche e le attività che ospitavano e tra queste la tessitura
• 29 agosto – Pinacoteca Carlo Contini – “Carlo Contini raccontato da chi l’ha conosciuto”, visita guidata nella sezione dedicata al pittore con figli e i nipoti del pittore, colleghi ed allievi, che accompagneranno i visitatori tra le opere raccontando la storia e gli episodi legati all’artista e alla città.
Per favorire l’accesso ai siti culturali e la fruizione di visite guidate, eventi e servizi, la Fondazione Oristano anche quest’anno propone la Art Card, un prezioso strumento a disposizione dei turisti e degli oristanesi.
“La Oristano Summer Art Card è stata ideata dall’assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Oristano per offrire un servizio in più ai turisti e agli oristanesi e per favorire la conoscenza del nostro patrimonio culturale per un’estate all’insegna del mare e dello spettacolo e del divertimento, ma anche della cultura” spiega il Sindaco Massimiliano Sanna. La Art card costa 10 euro e fino al 30 settembre consente l’accesso illimitato all’Antiquarium Arborense, alla Pinacoteca Carlo Contini, all’Area espositiva Sartiglia, alle Torri di Mariano e di Portixedda. La card è disponibile all’Antiquarium Arborense in piazza Corrias (tel. 0783/791262 – 3756188060), alla Pinacoteca comunale in via S.Antonio e nell’area espositiva della Sartiglia in via Eleonora.

Per consentire la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria, martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 luglio, l’Ecocentro Comunale di via Oslo aprirà dalle 6 alle 14 e resterà chiuso di pomeriggio. Da venerdì 14 luglio riprenderà il normale orario di apertura: dal lunedì al sabato 8.30-12.30 e 14.30-18.30, domenica 11-13.

La forza evocativa del cinema per un racconto corale sul gigantesco incendio che nel luglio 2021 ha devastato la zona del Montiferru. Al via la distribuzione di “L’ombra del fuoco / S’umbra ‘e su fogu “. Il docufilm di Enrico Pau, presentato oggi a Cagliari in anteprima alla stampa, sarà proiettato in prima mercoledì 12 luglio, alle 21.30, per la rassegna all’aperto “Nottetempo 2023” a Sa Manifattura di Cagliari. Saranno presenti regista, troupe e produttori. Un racconto per immagini che comincia all’indomani della tragedia e rievoca la distruzione. E’ scandito da parole poetiche- voce narrante Giuseppe “Bosco” Falchi – a volte struggenti, a volte colme di indignazione, dolore, davanti alla devastazione della bellezza.Il regista sceglie la lingua sarda “per dare voce ai pensieri e alle parole che mi hanno ‘visitato’ durante i giorni delle riprese”, ha spiegato. E le polifonie dei tradizionali canti sacri per un personalissimo omaggio alla natura ferita. Le note di un Miserere interpretato da Sos Cantores del Coro di Cuglieri risuonano nella foresta bruciata come un’accorata preghiera, per chiedere perdono per le conseguenze dell’incuria, per non aver saputo custodire un patrimonio inestimabile. Pau per un anno assieme a una troupe di giovani si è recato in quei territori per dare voce a emozioni e riflessioni di quanti hanno vissuto quell’esperienza traumatica. Nel film mostra la ferita inferta al paesaggio e alla storia, ma fa sentire il canto degli animali, il suono del vento, quasi respiro della natura che rinverdisce. I testi sono dello stesso Pau e di Ettore Cannas, Alberto Capitta, Alessandro De Roma, Mauro Tetti. Prodotto da Lucrezia Degortes per Arvèschida, co-produttore l’Isre – istituto superiore regionale etnografico, produttori associati Antioco Floris per l’Università di Cagliari, Hortus Botanicus Karalitanus. Il film ha ottenuto il premio antropocene assegnato dal Museo della Scienza di Trento nell’ambito del Trento Film Festival. “Il film vuol essere un piccolo contributo, un atto di resistenza a qualcosa alla quale non posso e non voglio rassegnarmi – afferma Pau – la stupidità, la miopia degli umani in questo momento della nostra presenza devastante su questo pianeta”.

Francesca Ramazzotti, skipper di Veliamoci, ha vinto anche la tappa sarda di Calasetta del Campionato nazionale RS Aero, dopo i primi posti ottenuti a Ostia, Limone del Garda e  un’altra gara sempre in quel di Calasetta. Nelle otto prove Francesca Ramazzotti si è piazzata al primo posto e solo in due occasioni è arrivata seconda, dietro a Enrico Loi del Windsurfing Cagliari. A metà classifica Benedetta Sechi e Filippo Fois, in quinta e sesta posizione. “La vittoria di Francesca Ramazzotti è l’ennesima conferma della sua professionalità – ha commentato la presidente di Veliamoci, Maria Cristina Atzori -, ma anche Benedetta Sechi e Filippo Fois hanno confermato grandi potenzialità, regatando ad alti livelli. Siamo molto soddisfatti. Ora guardiamo fiduciosi al mondiale di Rimini”. “Sono state prove molto impegnative – ha spiegato il direttore tecnico di Veliamoci, Paolo Marchesi -, soprattutto i primi due giorni, con la prima prova prevista alle 12 e poi partita intorno alle 18 causa vento assente o in continua rotazione. Il comitato ha cambiato campo quasi ad ogni prova, costringendo ad un grosso lavoro di concentrazione gli atleti già stremati dalla lunga attesa nel caldo torrido. In queste difficili condizioni è prevalsa la capacità di reazione degli atleti con maggiore esperienza. Francesca Ramazzotti ha, quindi, ulteriormente dimostrato la grande capacità nel leggere un campo di regata difficile e di gestire le forze senza strafare. Buona prestazione anche quella di Benedetta Sechi che conferma la sua posizione nazionale, con ancora ampi margini di miglioramento. Da sottolineare l’ottimo esordio del quattordicenne Filippo Fois, che ha spesso girato metà del percorso in seconda posizione dietro alla Ramazzotti, per poi cedere sulla lunga distanza ad avversari più esperti. Sicuramente una squadra quella di veliamoci che si presenta con ottime aspettative al prossimo campionato del mondo”. Da oggi gli occhi sono, infatti, puntati sul Mondiale U15 O’Pen Skiff, in programma dal 17 al 22 luglio, a Rimini. Al grande appuntamento parteciperanno Eleonora Cuccu.  Andrea Carboni, con quest’ultimo che è stato convocato per il raduno nazionale T.I.O.S della Classe O’Pen Skiff che precede il mondiale. Dopo pochi giorni, le imbarcazioni di Veliamoci si sposteranno nuovamente nel Sulcis, in occasione del Campionato del Mondo Youth, previsto a Calasetta dal 26 al 30 luglio. Saranno ancora Francesca Ramazzotti, Filippo Fois e Benedetta Sechi a cercare il titolo prestigioso nell’RS Aero.

Lascia un commento

Your email address will not be published.