Giu 06

Aperto a Oristano il Centro intermodale.

A Oristano apre il Centro intermodale. Oggi, in via Ghilarza, il sindaco Massimiliano Sanna, gli assessori regionale e comunale ai Trasporti Antonio Moro e Ivano Cuccu, e il prefetto Salvatore Angieri, hanno inaugurato una delle opere più attese e importanti della città.

Per la realizzazione del Centro intermodale, il Comune ha investito complessivamente 4 milioni 75mila euro.

I lavori, appaltati al Consorzio Stabile Medil Scarl, hanno consentito di realizzare un polo di interscambio modale tra gomma e ferro, integrando il trasporto pubblico su treno con quello sugli autobus.

È stata costruita una corte centrale con funzione di stazione di scambio e spazio pubblico, un piazzale con aree di arrivo e partenza degli autobus urbani ed extraurbani, parcheggi per 55 autovetture (comprese quelle riservate ai disabili), 8 per i taxi, 16 coperti e 7 scoperti per gli autobus. Altre aree di sosta sono a servizio di biciclette e motocicli.

Il Centro intermodale sorge su una superficie di 11 mila 750 metri quadrati, 2900 dei quali sistemati a verde. A disposizione dei viaggiatori è stata realizzata una pensilina in un’area di 1530 metri quadrati e una sala d’aspetto di 80 metri quadrati. Un tunnel, raggiungibile anche con un ascensore per 13 persone, mette in collegamento la stazione ferroviaria con il Centro intermodale, favorendo un agevole accesso da parte dei passeggeri.

L’intero complesso è alimentato da un impianto fotovoltaico da 20 kw, illuminato con luci a led, dotato di impianto di climatizzazione ad alta efficienza energetica, con una pista ciclabile in collegamento con l’adiacente parco urbano previsto in Oristano Est, e con una nuova strada d’accesso con rotatoria su via Ghilarza nei pressi dell’incrocio con via Baracca.

“Si tratta di un’opera lungamente attesa dalla città, più di 20 anni, frutto del lavoro di tante amministrazioni, che entra in funzione per ottimizzare il sistema del trasporto pubblico in città, alleggerendo i carichi di traffico che quotidianamente gravano sulla rete viaria cittadina – ha detto il sindaco Massimiliano Sanna inaugurando la struttura -. Per la città è un momento storico. I trasporti sono elemento strategico, essenziale, per lo sviluppo di un territorio e questa infrastruttura è importantissima per la crescita economica e sociale. Con il Centro intermodale si completa una complessa e ambiziosa azione di riqualificazione urbanistica di un’ampia area della città. È un’opera strategica per la città e il territorio che consentirà l’interscambio modale tra gomma e ferro, integrando il trasporto pubblico su treno con quello sugli autobus”.

All’inaugurazione del Centro intermodale era presente anche l’assessore regionale ai Trasporti Antonio Moro-. “Entra in servizio un’opera molto attesa, strategica e fondamentale, non solo per la città di Oristano, ma per l’intera Sardegna – ha affermato Moro -. L’interscambio dei trasporti su gomma e su ferro è un’esigenza per l’intera isola. I progetti portati avanti dalle Ferrovie ci dicono che questo può diventare lo snodo per riconnettere la Sardegna attraverso un sistema efficace ed efficiente. Questo Centro intermodale racchiude in sé tutto ciò che nei trasporti in Sardegna occorre fare: intermodalità, interscambio con strutture accoglienti, rilancio il sistema del trasporto pubblico”.

“È senza ombra di dubbio un momento storico per Oristano – ha sottolineato l’assessore comunale ai Trasporti Ivano Cuccu -. Conclusi i lavori, il Centro intermodale entra subito in servizio. Ne avranno da subito beneficio tanti cittadini che potranno utilizzarlo per lasciare la loro vettura nell’ampio piazzale per raggiungere comodamente la stazione ferroviaria. Contestualmente stiamo definendo gli accordi con l’Arst per liberare la stazione degli autobus di via Cagliari, che troverà accoglienza al Centro intermodale. Un progetto che sarà completata al più presto, contiamo entro giugno o luglio e, comunque, prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.

Arriva a maturazione un progetto strategico per la città e il territorio – ha proseguito l’assessore Cuccu -. Nasce un vero e proprio polo di interscambio modale tra gomma e ferro, integrando il trasporto pubblico su treno con quello sugli autobus. Siamo convinti che sarà un salto di qualità per la città. Finalmente vedremo realizzato un obiettivo strategico di cui si parla da molti anni. Un obiettivo altrettanto importante, in linea con le finalità del Programma Oristano est, è la riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria e delle sue pertinenze, al fine di ricucire un tessuto urbano che da anni vive una condizione di degrado”.

Il Comune di Oristano ha avviato le procedure per la costituzione della Consulta Giovanile Comunale. L’assessore alle Politiche Giovanili, Antonio Franceschi, invita i rappresentanti degli istituti scolastici, le associazioni, le organizzazioni o gruppi (anche informali) operanti in città, i residenti, domiciliati o aventi dimora nel Comune di Oristano, di età compresa tra i 14 e i 30 anni, a manifestare la propria volontà di aderire all’organismo comunale. Le domande, compilate sull’apposito modulo, dovranno essere inviate apposita entro il 21 giugno 2023 ai seguenti indirizzi istituzionale@pec.comune.oristano.it e protocollo@comune.oristano.it.

Con determina dirigenziale, il Comune di Oristano ha approvato la graduatoria degli idonei ai corsi di formazione del Plus rivolti ai cittadini residenti nei Comuni del distretto socio-sanitario di Oristano. La graduatoria è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Oristano e su quello del Plus di Oristano.

“Il viaggio di Sant’Archelao” è il titolo della conferenza organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano, in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense, per raccontare la traslazione delle reliquie del santo, patrono della città, dalla chiesetta di San Lussorio di Fordongianus a Oristano. Venerdì 9 giugno, alle 18.30, al Museo Diocesano Arborense, la conferenza sarà aperta dai saluti della direttrice del Museo Silvia Oppo, del sindaco Massimiliano Sanna e dell’assessore alla Cultura Luca Faedda. Seguiranno gli interventi dei professori Momo Zucca e Maurizio Casu e degli archivisti Raffaele Cau, Rossella Tateo e Ilaria Urgu. L’iniziativa, che rientra nel programma di promozione e valorizzazione del patrimonio dell’archivio civico e delle storie conservate nelle sue carte, è proposta dall’Archivio storico del Comune di Oristano, nell’ambito della manifestazione nazionale “La notte degli archivi” e del Festival nazionale Archivissima, con il patrocinio del Ministero della Cultura, Direzione generale degli Archivi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.