Giu 07

Domenica a Oristano la 7^ edizione della “Rotary Corre”.

Domenica 11 giugno, a Oristano, per la settima edizione della “Rotary Corre”, si attendono almeno 500 partecipanti.

I protagonisti della corsa saranno professionisti, amatori e semplici cittadini che, nelle prime sei edizioni, hanno fatto crescere la manifestazione benefica “Rotary Corre”, patrocinata dal Comune di Oristano e dalla Provincia di Oristano, e organizazata da Rotary club, Rotaract e Interact di Oristano.

Questa mattina, a palazzo Campus-Colonna, si è tenuta la presentazione della manifestazione, alla presenza del sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, degli assessori comunali allo Sport Antonio Franceschi e ai Servizi sociali Carmen Murru, di Ireneo Picciau (presidente Rotary Club Oristano), Adriana Muscas (governatore designato Rotary Distretto 2080 e past president Rotary Club Oristano), Ugo Barbiero (prefetto Rotary Club Oristano) e Ugo Scanu (presidente commissione sport del Rotary Club Oristano).

“Il Comune sostiene con entusiasmo questa manifestazione, che è diventata un appuntamento fisso per la città – hanno detto il sindaco Sanna e gli assessori Franceschi e Murru presentando “Rotary Corre” -. Il connubio sport-sociale funziona sempre, e Oristano ha sempre risposto con entusiasmo a queste iniziative. Quest’anno lo scopo principale della “Rotary Corre” sarà l’acquisto di un sollevatore per piscina, ausilio per le persone con limitate capacità motorie. Uno scopo nobile per una manifestazione di sicuro successo”.

“La manifestazione sta diventando una classica, ci siamo fermati solo per la pandemia – ha evidenziato Ireneo Picciau, presidente Rotary Club Oristano –. In questi anni l’evento è cresciuto tantissimo, con una organizzazione sempre più complessa e partecipata. La città e i runner la aspettano, e anche quest’anno l’appuntamento arriva puntuale”.

“Dal 2014 la “Rotary corre” unisce la promozione sportiva alle finalità sociali, che sottolineano l’importante azione svolta dal Rotary anche a Oristano”, ha aggiunto Adriana Muscas, governatore designato Rotary Distretto 2080.

“Mi sembra doveroso dedicare questa edizione di “Rotary Corre” a Bianca Muscas, scomparsa nei giorni scorsi. E’ stata l’anima del Rotary per tanti anni e per noi è un doveroso omaggio a una persona che ha dato tanto a questa città”, ha detto Ugo Scanu, presidente commissione sport del Rotary Club Oristano.

Scanu si è soffermato, inoltre, sugli aspetti tecnici della manifestazione, il cui programma tecnico prevede una corsa di 10 chilometri competitiva, una di 10 chilometri non competitiva, e una di 3 chilometri ludico-motoria.

Ci si può iscrivere, nei giorni prima della gara, presso Sport Project, via Tirso 113, Oristano; Stilnova La Murrina, via Diego Contini 22, Oristano; Bar Dorian Grey, via Piave 11, Terralba; e sabato 10 giugno, dalle 10 alle 12.30, e dalle 16 alle 19, presso il palazzo Arcais, Corso Umberto, Oristano.

Questo il programma della manifestazione, domenica 11 giugno, alle ore 9, presso il palazzo Arcai, iscrizioni, ritiro pettorali e pacco gara; alle 9.30, partenza delle gare da piazza Roma; sempre in piazza Roma, premiazioni al termine della manifestazione. Saranno premiati i primi dieci classificati nella gara competitiva, sia nella categoria maschile che femminile.
Il Rotary e il Rotaract Club Interact di Oristano ringraziano, in particolare, per la preziosa collaborazione: il Marathon Club di Oristano, Runner di Oristano, il Comitato regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Cronometristi Oristano, Associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale Sea Scout, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Oristano, e Associazione Le Belle Donne.

Gli organizzatori ringraziano particolarmente agli sponsor, che hanno consentito la realizzazione dell’edizione 2023 di “Rotary Corre”: Crai F.lli Ibba, Gruppo Melis, Costa Ovest, Manival, Azienda Agricola Falchi, Dispensas, Sa Marigosa, Riso I Ferrari, Serra Profumeria, Stilnovo La Murrina, Pensieri d’Oro, Piroddi Arredamenti, Serra pelletteria, Publicem, Beauty & Wellness di Maria Cadeddu, Bar Dorian Grey, Vestis e Orto di Eleonora.

“Sarà una giornata di sport, ma anche di solidarietà e inclusione”, ha sottolineato Ireneo Picciau, presidente del Rotary club Oristano, che insieme a Rotaract e Interact ha rivolto  l’invito a partecipare a tutta la comunità oristanese, che vede presente nel territorio il Rotary da oltre mezzo secolo, ovvero dal 1967.

Lascia un commento

Your email address will not be published.