Mag 04

A partire da domani torna il maltempo in tutta l’Isola. Covid: 1.474 nuovi casi e 5 morti.

Temporali, vento, mareggiate e temperature in calo. Da giovedì 5 e almeno fino a domenica 8 maggio in Sardegna tornerà il maltempo, con precipitazioni in quasi tutta l’Isola e un abbassamento delle temperature massime di cinque gradi.

“Siamo influenzati dal transito di un sistema depressionario che passando sul Nord Africa porterà sulla Sardegna una diffusa instabilità, con piogge e temporali per tutta la settimana”, conferma Andrea De Sario dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu.

“Giovedì 5 – precisa l’esperto – la maggior parte delle precipitazioni si registreranno nella zona centro settentrionale dell’Isola, con cumulati tra i 10 e i 20 millimetri nell’arco della giornata (in un anno ne cadono circa 600 millimetri).

Nei settori meridionali i cumulati saranno invece più modesti. I venti saranno orientali e soffieranno con forza sui quadranti meridionali, con punte fino ai 70/80 chilometri orari. Mari agitati con possibile mareggiate lungo le coste esposte”.

Piogge e temporali interesseranno a fasi alterne tutta la Sardegna anche venerdì 6 maggio, con cumulati in media tra i 15 e i 20 millimetri, ma con punte di 40 millimetri. I venti ruoteranno a settentrionali e potranno toccare i 50 chilometri orari.

Sabato 7 il quadro climatico rimarrà invariato, mentre domenica 8 maggio temporali e precipitazioni interesseranno soprattutto le aree centrali e meridionali della Sardegna, con un miglioramento nella parte settentrionale e con i venti che caleranno di intensità.

Sul fronte delle temperature già da giovedì si registrerà un calo generalizzato nelle massime che passeranno dai 23-24 gradi di questi giorni ai 16-18, le minime invece rimarranno invariate tra i 10 e i 12 gradi.

In Sardegna i nuovi casi confermati di positività sono oggi 1.474 (di cui 1.203 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.499 tamponi.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 9 (1 meno di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 283 (8 in meno di ieri). Sono 27.517 i casi di isolamento domiciliare (1.070 in meno rispetto a ieri.).
Si registrano anche 5 decessi: una donna di 89 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna; un uomo di 88 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari; tre uomini di 81, 92 e 98 anni, residenti in provincia di Sassari.
Nelle ultime 24 ore a Oristano si sono registrati 22 nuovi contagi e 32 guarigioni.
Il totale dei casi rilevati fino a questo momento in città sale a 7.005, i pazienti guariti sono 6.591, i casi attualmente positivi 367, e i morti 42.

Lascia un commento

Your email address will not be published.