Mag 05

“Oristano, una palestra a cielo aperto” sabato mattina in piazza Eleonora.

A Oristano, 60 bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni, di tre classi della scuola dell’infanzia di via Lanusei, saranno i protagonisti di “Bimbimbici”, attività ludico-motoria all’aperto.

Attività che, tempo permettendo, si terrà in piazza Eleonora, sabato 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30 (in caso di pioggia ci si sposterà nella palestra della Scuola media Grazia Deledda in via Santulussurgiu).

Indossando gli appositi caschi protettivi e in sella a 25 mini bici senza pedali, i bambini daranno vita a una manifestazione che sintetizza gli obiettivi del progetto “Oristano palestra a cielo aperto”: favorire la pratica sportiva e l’attività motoria tra i più giovani e contrastare i pericoli derivanti dai limiti imposti da due anni di pandemia.

“Oristano, una palestra a cielo aperto” è il progetto dell’Associazione sportiva Gymland, realizzato in collaborazione con gli assessorati allo Sport e alla Pubblica istruzione del Comune di Oristano, con l’adesione di due scuole primarie, quella del Sacro Cuore e quella di Sa Rodia, e il coinvolgimento di 42 classi e 760 bambini.

“Il progetto nasce per le scuole elementari, ma con l’attività di sabato ci apriamo anche alle scuole dell’infanzia coinvolgendo gli alunni più piccoli, promuovendo la pratica sportiva e l’attività motoria anche tra la fasce più giovani”, precisa il presidente della Gymland, Roberto Porcheddu.

“In questi mesi è stata realizzata una straordinaria iniziativa di promozione sportiva e motoria con gli alunni delle scuole elementari – osserva il sindaco Andrea Lutzu -. Volevamo arricchire le opportunità formative attraverso una progettualità condivisa e integrata tra il Comune, le scuole e la Gymland, in un momento in cui la pandemia ha condizionato fortemente le attività di tutti e, soprattutto, quella degli studenti”.

Un piccolo esercito di 760 studenti e 11 docenti di educazione fisica e istruttori federali è stato impegnato in varie discipline (pallavolo, ginnastica artistica, giocoleria, ciclismo, golf, canoa e vela) nelle palestre delle scuole e negli spazi all’aperto, nel campo prova del Sinis Golf Club, al Circolo Nautico, a Torre Grande e nella palestra dell’Istituto comprensivo Grazia Deledda di via Santulussurgiu.

“È stato un ottimo modo per recuperare la normalità e dare agli studenti del primo ciclo importanti strumenti di apprendimento sportivo – sottolinea l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili, Maria Bonaria Zedda -. È stata un’azione utile per combattere il Covid non solo con vaccini e tamponi, mascherine e distanziamento, ma anche con iniziative concrete per l’integrazione. Sabato ampliamo l’offerta coinvolgendo anche la scuola dell’infanzia”.

“La scuola è il luogo naturale per far crescere i giovani sulla base dei sani valori dello sport – aggiunge l’assessore alla Pubblica istruzione, Massimiliano Sanna -. Abbiamo iniziato con due scuole primarie, pensando che questo ambizioso programma potesse diventare un patrimonio diffuso della comunità scolastica oristanese. Da qui l’idea di coinvolgere anche le scuole dell’infanzia”.

Il Golfo di Oristano si prepara ad accogliere gli atleti delle nazionali che parteciperanno al Mondiale Giovanile di Kiteboarding, il “Formula Kite Youth World Championship 2022”, che si terrà dal 16 al 22 maggio, a Torre Grande. Italia, Singapore, Cina, Repubblica Ceca, Taiwan, Croazia, sono le nazioni già presenti a Torre Grande, con gli atleti che ogni giorno svolgono sessioni di allenamento in vista del grande evento sportivo mondiale. Le categorie in acqua saranno quelle Under 21, 17 e 15. Atlete e atleti dovranno seguire il regolamento che sarà osservato alle Olimpiadi di Parigi 2024. Intorno al grande spettacolo sportivo si svolgeranno gli eventi collaterali legati al mondo del mare, della sostenibilità ambientale e della cultura, con il “KiteFoil Fest”, che vedrà sorgere sul lungomare un villaggio ldedicato allo sport e all’enogastronomia. Il “Formula Kite Youth World Championship 2022” sarà presentato giovedì 12 maggio, alle 11, presso l’Eolo Beach Sports, a Torre Grande. La macchina organizzativa targata Open Water Challenge e Asd Eolo Beach Sports, ancora una volta è orgogliosa di creare una possibilità di sviluppo sportivo, turistico e culturale nell’Oristanese.

La “Giornata dell’Europa”, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l’unità in Europa. Una ricorrenza che quest’anno assume un particolare significato per la guerra in corso in Ucraina. Anche la Sardegna sarà protagonista con una serie di eventi, che si svolgeranno nelle città di Cagliari, Oristano, Sassari, Olbia e Nuoro. Alcune delle più belle piazze dell’isola (piazza Roma a Oristano, piazza Italia a Sassari, piazza Regina Margherita a Olbia, piazza Satta a Nuoro, piazze Costituzione e Ravot a Cagliari) si coloreranno con i graffiti dedicati alla bandiera dell’Europa, il tutto all’insegna della sostenibilità grazie all’utilizzo di materiali biodegradabili. Le decorazioni, realizzate con una miscela alimentare a base yogurt, sono 100% sostenibili e facilmente rimovibili, con un bassissimo impatto sull’ambiente. In tutte le città coinvolte, il 9 maggio, alle 18, risuonerà in contemporanea l’inno ufficiale europeo (movimento finale della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, chiamato anche Inno alla Gioia), seguito da una performance itinerante per le vie del centro di cinque “marching band” provenienti dai vari paesi della Sardegna. La data del 9 maggio segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea. Nell’Anno Europeo dei Giovani, la “Giornata dell’Europa” intende, infine, valorizzare l’importanza della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore: più verde, più inclusivo e più digitale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.