Ott 01

Sorradile vince in Canada il concorso mondiale delle “Comunità fiorite”.

La 29^ edizione del concorso mondiale “Communities in Bloom” (Comunità fiorite), la cui fase finale si è svolta in Canada, parla sardo.

Sorradile, centro dell’alto Oristanese, si è infatti aggiudicato il primo posto nella categoria dei “Piccoli comuni”, nel concorso mondiale che premia l’attenzione delle amministrazioni comunali agli spazi verdi urbani e alla consapevolezza ambientale.

Nella fase finale, svoltasi a Wood Buffalo (Stato di Alberta), insieme a Sorradile erano presenti i Comuni di Sussex (Canada) e Pod (Slovenia), e i giudici hanno premiato Sorradile.

A ritirare il premio è stato il vicesindaco e assessore all’Ambiente Silvano Defrassu, che in Canada era accompagnato dall’assessora alla Cultura Piera Rosa Fadda e dalla delegata alla comunità Pasqualina Marceddu.

Ad assegnare il prestigioso premio al Comune del Barigadu sono stati i giudici Berta Briggs (Canada) e Andrea Bocsi (Ungheria), che nel fine luglio scorso avevano visitato Sorradile, accolti dal sindaco Pietro Arca.

La candidatura del borgo Oristanese al “Communities in Bloom” era stata proposta dall’associazione Asproflor, che associa i produttori florovivaisti italiani, e che da anni promuove l’immagine della floricoltura italiana a livello internazionale.

“Sono soddisfatto di questo prestigioso premio – ha detto il sindaco di Sorradile, Pietro Arca -; ora faremo una grande festa in paese per questo importante traguardo che ha ottenuto la nostra comunità. Un risultato che premia gli sforzi fatti da tutto il paese”.

Sorradile, uno tra i piccoli borghi più belli d’Italia, ora può vantare anche il primo posto al mondo come “migliore comunità fiorita”. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).

Lascia un commento

Your email address will not be published.