Mar 25

Per le bollette luce e gas Oristano è la provincia più cara d’Italia.

La provincia con le bollette luce e gas più care d’Italia è Oristano: la spesa annua totale è di 2.995 euro per una famiglia nella Maggior Tutela.

È quanto emerge dall’indagine realizzata dall’Osservatorio di SOStariffe.it e Segugio.it. Lo studio evidenzia anche che la strada per tagliare i costi delle fatture di elettricità e metano passa dal Mercato Libero, dove si risparmiano fino a 616 euro l’anno.

Mentre Oristano è la capitale del caro-bollette luce e gas, con una famiglia che spende 2.995 euro l’anno, per la sola elettricità la più cara è Roma con 1.506 euro in un anno; per la sola bolletta del metano, Sondrio è la più “salata” con con 1.679 euro all’anno

Oltre ad analizzare nei dettagli le province dove luce e gas sono un salasso, lo studio ha evidenziato anche il risparmio ottenibile con il passaggio dal regime Tutelato alla migliore offerta del Mercato Libero: con tale passaggio, per luce e gas sarebbe possibile risparmiare fino a 616 euro nell’arco di un anno.

Nella classifica delle province italiane in cui si spende di più all’anno per l’energia elettrica e il metano, Oristano è, quindi, in prima fila. Le famiglie che abitano nella provincia sarda arrivano, infatti, a spendere quasi 3mila euro, sommando gli importi delle bollette della luce e le fatture del gas. A pagare il prezzo più salato sono i clienti domestici ancora in regime di Maggior Tutela. Coloro che, invece, in provincia di Oristano, si siano già affidati al Mercato Libero spendono 2.497 euro, con un risparmio che sfiora i 500 euro (498 euro per l’esattezza).

A tallonare Oristano in questa graduatoria è la provincia di Benevento, ma nella mappa italiana dei rincari c’è anche il Nord, con la provincia di Sondrio che si aggiudica il terzo posto in classifica. Tra le province che indossano la “maglia nera” per costi alle stelle di energia elettrica e gas si annoverano anche Avellino, Belluno, Mantova, Lecce, Crotone, Vicenza e Caltanissetta.

Per quanto riguarda la capitale, Roma non è solo un magnete per i turisti. Lo è anche per il caro bollette. Secondo l’analisi dell’Osservatorio, le sole fatture della luce in provincia di Roma sono le più salate della Penisola: in Maggior Tutela si spendono in un anno 1.506 euro per illuminare casa. Per chi è invece nel Mercato Libero la stangata si ferma a 1.064 euro (-442 euro di differenza in 12 mesi).

A “rubare la scena” alla provincia di Roma è però ancora la Sardegna con il Medio Campidano: qui le fatture dell’elettricità per i contratti Tutelati raggiungono quota 1.394 euro in un anno, con un maggior esborso di 286 euro rispetto a chi si è affidato alle migliori offerte luce del Mercato Libero (1.108 euro).

Un’altra provincia sarda in vetta alla classifica per le bollette luce più care è Cagliari: per le famiglie nel Mercato Tutelato l’ammontare annuo delle spese per l’elettricità si attesta a 1.378 euro, mentre i clienti che hanno optato per la libera concorrenza l’esborso si ferma a 1.071 euro. La differenza? 308 euro che rimangono in tasca di chi ha già attivato una fornitura di energia con il Mercato Libero.

Ancora Sardegna nel mirino dei rincari luce: le province di Ogliastra, Olbia-Tempio e Carbonia-Iglesias si posizionano rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto della classifica.

Analizzando unicamente le bollette del gas, la provincia italiana dove sono più salate è quella di Sondrio. Infatti, in questa provincia le fatture del metano per i clienti ancora in Maggior Tutela sono in cima alla graduatoria delle più care redatta sulla base delle comparazioni effettuate a marzo 2023. A Sondrio, la spesa annuale per il solo gas ammonta a 1.679 euro per coloro che sono in Maggior Tutela. Per chi invece è già passato al Mercato Libero la spesa nell’arco dei dodici mesi è di 1.340 euro, con un risparmio di 339 euro.

Dietro Sondrio, al secondo posto della classifica, si piazza Benevento, con un esborso di 1.666 euro l’anno nel Mercato Tutelato, mentre optando per il Mercato Libero si potrebbe alleggerire le bollette di 128 euro. Sul terzo gradino del podio sale ancora Oristano: la provincia sarda conteggia una spesa di 1.650 euro l’anno per il gas naturale in regime Tutelato, mentre per chi è già passato al Mercato Libero spende 1.460 euro, con un taglio dei costi in bolletta di 190 euro.

Lascia un commento

Your email address will not be published.