Gen 13

La Fondazione Mont’e Prama rinnova l’accordo con i circoli dei sardi.

Mostre, conferenze ed eventi culturali in dieci regioni italiane in cui sono presenti i settanta circoli dei sardi, per promuovere il patrimonio archeologico del Sinis.

La Fondazione Mont’e Prama ha rinnovato l’accordo e siglato il protocollo d’intesa per il 2023 con la Federazione delle associazioni sarde in Italia.

Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, a Cabras, a cui hanno partecipato il presidente della Fondazione Anthony Muroni, la direttrice Nadia Canu e il presidente della Federazione Associazioni Sarde in Italia (Fasi) Bastianino Mossa.

La collaborazione tra i due enti è iniziata nel 2022, quando la Fasi e i circoli dei sardi si sono messi a disposizione per le attività di promozione, alcune delle quali legate alla campagna di comunicazione realizzata con Cagliari calcio e Dinamo Sassari.

“La collaborazione con la Fasi – ha spiegato il presidente Muroni – rientra nel percorso che la Fondazione ha tracciato e che punta a fare rete con le diverse istituzioni isolane che possono contribuire a divulgare la conoscenza del nostro patrimonio culturale. Abbiamo già collaborato con la Fasi nel 2022 in diverse iniziative che hanno riscosso un grande successo, tra queste voglio ricordare quelle di Cividale del Friuli, nel corso del gemellaggio tra la nostra realtà e quella friulana, e quella di Genova con la mostra fotografica ospitata al Museo di Palazzo reale in occasione della trasferta del Cagliari Calcio. Molte altre iniziative saranno in programma nel 2023”.

“Nel nostro statuto è previsto che i circoli svolgano anche attività di promozione della Sardegna, per questo vogliamo lavorare in sinergia con la Fondazione Mont’e Prama con cui condividiamo idee e progetti – ha aggiunto Bastianino Mossa -. Abbiamo 70 circoli, dislocati in 45 provincie e in 10 regioni italiane, e vogliamo che i nostri 30 mila iscritti possano conoscere e apprezzare il patrimonio culturale del Sinis e diventare ambasciatori di queste eccellenze”.

La direttrice, Nadia Canu, ha parlato dei progetti futuri della Fondazione. “La collaborazione con la Fasi – ha detto Canu – è importante per i vari progetti di internazionalizzazione in corso, primo tra tutti quello che vedrà due appuntamenti a New York nella primavera 2023: la conferenza su Tharros, ad aprile, alla Columbia University, e la mostra che vedrà protagonista un Gigante di Mont’e Prama al Met Museum a partire dal mese di maggio. La Fasi – ha concluso nadia Canu – è un nostro interlocutore privilegiato nella divulgazione di una Sardegna diversa, che si caratterizza anche per il suo straordinario patrimonio archeologico e culturale”.

Al Comune di Oristano sono aperti i termini del bando “Nidi Gratis” per la presentazione delle domande per i contributi per l’abbattimento della retta di frequenza ai nidi e micronidi pubblici o privati, per il periodo settembre-dicembre 2022. Possono presentare domanda di contributo per il primo periodo (gennaio – luglio 2022), anche le famiglie che non hanno inoltrato o completato la domanda entro la scadenza prevista. In tal caso le richieste verranno ammesse con riserva e l’eventuale pagamento del contributo, avverrà fino a esaurimento delle risorse. L’assessore ai Servizi sociali, Alessandra Porcu, ricorda che “…la misura “Nidi Gratis” prevede un contributo massimo di 200 euro mensili, per la durata di 11 mesi, parametrato in due differenti scaglioni Isee, per contribuire all’abbattimento delle rette, ad integrazione del “bonus nido” Inps. Sono previsti due periodi temporali: il primo destinato ai bimbi frequentanti i nidi da gennaio a luglio 2022 e il secondo per il periodo settembre – dicembre 2022”. Possono presentare la domanda i nuclei familiari, anche monogenitoriali, comprese le famiglie di fatto, che abbiano i seguenti requisiti: siano composti da uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido; aver presentato all’Inps l’Isee 2022 per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare; aver presentato la domanda per il “Bonus Nidi Inps”. Nel caso in cui non fosse possibile attestare l’idoneità e il relativo contributo del Bonus Nidi Inps, la domanda verrà comunque ricevuta con riserva e inserita in graduatoria, assegnando il massimale previsto. La domande, compilate sull’apposita modulistica, dovranno essere inoltrate entro le ore 13 del 10 febbraio, per posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it o alla pec istituzionale@pec.comune.oristano.it, tramite posta o a mano al Protocollo del Comune in piazza Eleonora 25. “Il contributo – precisa l’assessore Porcu – è cumulabile con le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati ed è riconosciuto ai nuclei familiari il cui Isee non superi i 40 mila euro. L’intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione tra il lavoro e le esigenze di famiglia come i servizi per il baby sitting e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni”. Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile scrivere alla mail primainfanzia@comune.oristano.it o contattare gli uffici comunali ai numeri 0783 – 791236 – 328- 2941711, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Lunedì 16 gennaio il Cimitero San Pietro di Oristano resterà chiuso, dalle 8 alle 14, per consentire la realizzazione dei lavori di disinfestazione delle aree.

Danilo Boccadolce, rappresentante in Italia delle società promotrici Infront Moto Racing per il Mondiale Motocross e Xiem per il Mondiale Supermoto, si è detto lieto “…di confermare i due eventi in Sardegna anche per quest’anno. Abbiamo inserito, infatti, il Gran Premio di Motocross, a Riola, il 25 e 26 marzo, e il Gran Premio di Supermoto, a Tramatza, il 20 e 21 maggio, con l’obiettivo di destagionalizzare i flussi turistici e di fare della Sardegna una destinazione appetibile tutto l’anno. A breve saremo operativi sui circuiti per migliorare ulteriormente le strutture degli impianti e poter accogliere piloti e team da tutto il mondo, che hanno già confermato la loro presenza. In questi giorni, inoltre – ha aggiunto Boccadolce -, inizieranno le prevendite dei biglietti con dei prezzi molto vantaggiosi. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le istituzioni coinvolte e, in particolar modo, l’assessorato regionale al Turismo, nella persona dell’assessore Giovanni Chessa, per la fiducia che ha riposto in noi, per la sua disponibilità e per la grande visione nel credere nei nostri eventi e nello sport in generale. Sappiamo – ha concluso Danilo Boccadolce – che il flusso turistico generato dagli eventi sportivi è una grande e crescente industria globale, con importanti ricadute economiche e di visibilità internazionale”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.