Lug 08

Covid: in Sardegna 2.707 ulteriori contagi (65 a Oristano) e 4 morti (anche un 42enne).

I nuovi casi di positività al Covid nell’Isola sono oggi 2.707 (di cui 2.538 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.262 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 11 (+1), quelli ricoverati in area medica 162 (+4), mentre sono 34.292 i casi di isolamento domiciliare (918 in più rispetto a ieri).

Si registrano anche 4 decessi: una donna di 89 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari; un uomo di 42 anni, residente nella provincia di Nuoro; due uomini di 68 e 105 anni, residenti nella provincia del Sud Sardegna.

A Oristano si sono registrati 65 nuovi contagi e 103 guarigioni.

Il totale dei casi rilevati fino a questo momento in città e di 8.970, i pazienti guariti sono 8.271, i casi attualmente positivi 642, e i decessi 51.

Alle 18.15 di oggi, a Sorradile, in località “San Basilio”, in una strada di penetrazione agraria vicino all’ecocentro, Loi Diego, 83enne di Ghilarza, alla guida del suo fuoristrada Tata Telco, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo, che è uscito dalla sede stradale sbattendo violentemente contro un muretto a secco. Loi è rimasto ucciso sul colpo. Sul posto sono intervenuti I Carabinieri della stazione di Ghilarza e del nucleo Radiomobile, il 118 di Ghilarza e i Vigili del fuoco di Abbasanta.

E’ tutto pronto al Parco dei Suoni e delle Arti di Riola Sardo per il via ai grandi eventi dell’estate 2022 firmati da Rete Sinis e Sardegna Concerti. Forte di una rinnovata collaborazione tra le due associazioni organizzatrici, con il Ministero della Cultura e la Fondazione di Sardegna, il Parco dei Suoni ospiterà Alice (15 luglio), Edoardo Bennato (23 luglio), Carmen Consoli (30 luglio) e Ben Harper (9 agosto), per la prima volta in Sardegna, in un luogo realizzato nelle cave dismesse d’arenaria di Su Cuccuru Mannu, a 10 minuti da Oristano. E fino a ottobre, la musica continua nel cuore del Sinis, con un cartellone ricco di spettacoli e laboratori teatrali per ragazzi, concerti, esposizioni e un’ampia proposta di street food, grazie al Villaggio del Gusto che offre prodotti del territorio, con il concerto della Bandabardò e Cisco in programma il 1° ottobre. A poco più di un anno dalla morte di Franco Battiato, la sua grande amica e collaboratrice, Alice, apre il 15 luglio la stagione di Riola Sardo per uno degli spettacoli che si preannuncia tra i più raffinati dell’estate isolana. Accompagnata dal maestro Carlo Guaitoli al pianoforte, Alice omaggia l’artista siciliano ripercorrendo una scaletta di successi storici. Un’amicizia e un sodalizio fatto di grande eleganza e sobrietà, una musica colta e ricercata per una delle collaborazioni più vincenti della storia della musica italiana. “Il compositore e autore che sento più vicino e affine, non solo musicalmente, è sicuramente Franco Battiato e, da molto tempo, nei vari progetti live e discografici, canto le sue canzoni, quelle a cui sento di poter aderire pienamente – ha dichiarato Alice a pochi giorni dall’inaugurazione della manifestazione -. Interpreto canzoni di Battiato che appartengono ai suoi diversi periodi compositivi, alcune mai cantate prima d’ora e altre che abbiamo cantato insieme per la prima volta nel 2016, nel Tour Battiato e Alice. E poi non potrò fare a meno di una breve incursione anche nelle sue cosiddette canzoni mistiche, senza dimenticare quelle nate dalle nostre numerose collaborazioni a partire dal 1980, i nostri duetti oserei dire storici, e anche i brani che Franco ha scritto più recentemente per me”.

Formula Ambiente, la ditta che gestisce, a Oristano, il servizio di igiene urbana, rivolge un appello ai titolari di attività commerciali, quali bar, pizzerie e ristoranti. Quanti usano le tovaglie in tessuto non tessuto devono conferirle nel secco residuo – fanno sapere dalla ditta -. Nelle ultime settimane, infatti, sono cresciuti a dismisura i conferimenti delle tovaglie in tessuto non tessuto nella frazione della carta. La ditta sta ritirando i rifiuti, per non creare disagi agli esercizi di ristorazione, ma ha ricevuto un ammonimento dall’impianto di smaltimento dove viene conferita la carta. Per questo motivo, sarebbe opportuno che tutti utilizzassero tovaglie in carta, mentre quelle in tessuto vanno conferite nel secco residuo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.