Lug 01

Per luglio e agosto a Torre Grande il piano di salvamento a mare.

A Torre Grande parte il piano di salvamento a mare a cura del Comune di Oristano. Per i mesi di luglio e agosto, a partire da oggi, tutti i giorni, dalle 9 alle 19, sono disponibili tre postazioni allestite in spiaggia.

Le postazioni sono una sul lato destro della torre, una sul lato sinistro e una all’altezza del primo pontile.

Il servizio sarà assicurato da 6 assistenti bagnanti, due operatori per postazione, uno in torretta per l’avvistamento e uno a terra per il pronto intervento.

Proprio oggi la Regione ha reso noto lo stanziamento di 27 mila euro a favore del Comune di Oristano.

L’attività dei bagnini di salvataggio non si limita solo all’azione di soccorso dei bagnanti, ma anche a quella di controllo, per quanto nelle loro possibilità, finalizzata alla prevenzione degli incidenti in spiaggia ed in mare che potrebbero essere causati da comportamenti errati, quali dissuasione dall’avventurarsi in acqua in giornate con avverse condizioni meteo-marine o dopo aver mangiato.

“La presenza dei bagnini è essenziale per prevenire pericoli e intervenire in caso di necessità per salvare vite umane, ma anche per offrire supporto e assistenza alle famiglie. Una presenza costante rassicurante per i bagnanti”, ha spiegato il sindaco Massimiliano Sanna.

“Tra i loro compiti – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente, Maria Bonaria Zedda – anche la segnalazione ai bagnanti delle condizioni meteomarine attraverso apposite bandiere colorate: rosse per condizioni sfavorevoli e pericolose per la balneazione, bianca in caso di condizioni favorevoli, blu per segnalare la presenza di meduse”. L’assessore all’Ambiente ha poi ricordato che il salvamento a mare è uno dei requisiti essenziali per ottenere la Bandiera blu.

Il Comune e il soggetto appaltatore metteranno a disposizione le attrezzature necessarie al servizio: pattini, torrette di avvistamento, gazebo, sedie, cassette per il pronto soccorso, bombole di ossigeno, radio Vhf per le comunicazioni urgenti.

La giunta comunale di Oristano ha rispettato l’equilibrio di genere secondo quanto previsto per legge. Lo ha precisato il sindaco, Massimiliano Sanna, che questa mattina ha risposto alla nota della consigliera di parità della Regione Sardegna, Maria Tiziana Putzolu, che aveva accusato il Comune di Oristano di non aver rispettato la parità di genere nella composizione dell’esecutivo. Il sindaco Sanna ha ricordato che nella composizione della giunta si è tenuto pienamente conto delle norme sulla parità di genere, confermando i numeri già garantiti nella passata consiliatura, quando la giunta contava 7 assessori, 3 dei quali donne. “C’è grande attenzione – ha precisato il sindaco – e rispetto verso le politiche di genere e la qualità delle persone scelte, e le deleghe assegnate alle donne presenti in giunta lo conferma”.
Questo il testo della nota inviata dal sindaco Sanna alla consigliera regionale di parità:
“Relativamente alla composizione della giunta trova applicazione la seguente normativa:
• l’art. 46, comma 2, del d. lgs. 18.08.2000, n. 267, statuisce che il Sindaco nomina, nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini, garantendo la presenza di entrambi i sessi, i componenti della giunta, tra cui un vicesindaco, e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva alla elezione;
 l’art. 1, comma 137, della Legge 7 aprile 2014, n. 56 dispone che nelle giunte dei comuni con popolazione superiore ai 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento con arrotondamento aritmetico;
 l’art. 35 della legge regionale 4 febbraio 2016, n. 2, in merito alla pari opportunità tra uomini e donne negli organi assembleari degli enti locali, dispone che nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, con arrotondamento aritmetico;
Alla luce di quanto sopra, l’arrotondamento “aritmetico”, la cui nozione risulta esplicitata espressamente in alcune disposizioni normative in materia elettorale del d.lgs. n. 267/2000, comporta che l’arrotondamento debba essere effettuato “per difetto”, ove la cifra decimale sia uguale o inferiore a 50; viceversa, l’arrotondamento andrà effettuato “per eccesso”, ove la cifra decimale sia superiore a 50.
La giunta di questo Comune, la cui composizione e rappresentanza di genere è identica a quella della legislatura appena conclusa, è costituita dal sindaco e da 7 assessori, di conseguenza la rappresentanza di nessuno dei due sessi non può essere inferiore a 3 (8 : 4 = 3,2).
La Giunta di questo Comune, nominata con decreto sindacale n. 18 del 29.06.2022, è composta da 5 uomini e da 3 donne, nel rispetto delle citate disposizioni normative”.

Il Comune di Oristano ha pubblicato gli avvisi per la formazione dell’elenco di operatori economici da interpellare per l’affidamento di incarichi di progettazione e attività tecnico-amministrativa connesse a progettazioni per importi inferiori ai 215 mila euro. Gli avvisi saranno pubblicati per 10 giorni all’Albo pretorio online del Comune di Oristano, su SardegnaCat e sul sito della Regione Sardegna.

In Sardegna i nuovi casi confermati di positività al Covid sono 2.569 (di cui 2.369 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7690 tamponi.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 11 (+1). I pazienti ricoverati in area medica sono 127 (-1). Sono 26.831 i casi di isolamento domiciliare (1.504 in più rispetto a ieri).
Non si registrano decessi.
A Oristano si sono registrati 55 nuovi contagi e 19 guarigioni.
Il totale dei casi rilevati in città fino a questo momento sale a 8.551, i pazienti guariti sono 8.025, i casi attualmente positivi 469, e i morti 51.

Lascia un commento

Your email address will not be published.