Nov 15

Presentato il Calendario Storico dei Carabinieri. Covid: 35 nuovi casi e nessun decesso.

Il Calendario storico dell’Arma dei Carabinieri è un oggetto di culto che ha raggiunto l’enorme tiratura di quasi un milione e 200 mila copie, di cui più di 16 mila in nove lingue, oltre l’italiano, dall’inglese al giapponese, e perfino in sardo.

Il Calendario storico, giunto alla ottantanovesima edizione e presentato ufficialmente a Roma, “…è indice sia dell’affetto e della vicinanza di cui gode la Benemerita, sia della profondità di significato dei suoi contenuti – è stato sottolineato durante la presentazione -, che ne fanno un prodotto apprezzato, ambìto e presente sia nelle abitazioni che nei luoghi di lavoro, quasi a testimonianza del fatto che in ogni famiglia c’è un Carabiniere”.

Il Calendario, fin dal 1928, è stato “…un puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della Storia d’Italia”. L’edizione 2022 del Calendario celebra i 200 anni del primo Regolamento Generale dell’Arma. “Duecento anni fa eravamo già nati. Non lo era l’Italia, così i Carabinieri prestavano servizio nelle poche regioni governate dai Savoia”, ha scritto il comandante generale, Teo Luzi, nella prefazione. Lo spirito che ci anima oggi è lo stesso di allora. Due secoli in cui sono state aggiornate le disposizioni, le procedure, la forma, ma non è cambiata, perché non può cambiare, la sostanza del nostro agire: essere al servizio degli Italiani. I Carabinieri hanno accompagnato la storia della Nazione e la quotidianità dei cittadini, sempre ispirati ai migliori valori dell’Italia: solidarietà, laboriosità e impegno; valori che connotano l’identità nazionale e che qualificano l’aggettivo italiano nel mondo”.

Preziosa cornice del Calendario sono le tavole realizzate dall’artista Sandro Chia, uno dei principali esponenti della Transavanguardia, accompagnate dai testi di Carlo Lucarelli, scrittore, autore di programmi, sceneggiatore e conduttore che, grazie al suo talento e con la sua prosa incisiva, ha trasformato vicende reali in toccanti storie.

Durante la manifestazione, oltre a essere state presentate altre opere editoriali: l’Agenda 2022, il Calendarietto da tavolo dedicato al tema “Carabinieri… persone e territorio”, e il Planning 2022 che racconta lo “Squadrone Eliportato Cacciatori”, è stato presentato anche il nuovo sito dell’Arma, www.carabinieri.it, profondamente rinnovato grazie a una nuova interfaccia e ricco di contenuti innovativi.

Il Calendario storico dei Carabinieri verrà presentato anche a Oristano, martedì 16 novembre, alle 16, presso la sala convegni dell’Hospitalis Sancti Antoni, in via Cagliari, dal comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Erasmo Fontana, che fra l’altro, descriverà il significato delle nuove illustrazioni.

In Sardegna si registrano 35 nuovi casi di positività al Covid-19, sulla base di 766 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2.677 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 8 (come ieri), quelli ricoverati in area medica sono 44 (come ieri), mentre sono 1.803 i casi di isolamento domiciliare (6 in più rispetto a ieri). Non si registrano decessi. A Oristano oggi nessun contagio e 6 guarigioni. Per effetto degli ultimi aggiornamenti, i casi di positività accertati sinora in città sono 1.355, i pazienti guariti 1.284, i pazienti attualmente positivi 40, e i decessi 28.

Lascia un commento

Your email address will not be published.