Nov 16

Impennata dei contagi in Sardegna: 109 positivi (10 in provincia e 5 a Oristano).

Balzo dei contagi in Sardegna, con 109 nuovi casi confermati di positività al Covid, sulla base di 2.475 persone testate.

Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 17.413 test (il numero dei tamponi processati, riportati nel bollettino di oggi, è frutto di un “riallineamento” dei dati).

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 9 (1 in più rispetto a ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 44 (proprio come ieri). 1.856 sono, invece, i casi di isolamento domiciliare (53 in più rispetto a ieri).

Non si registrano decessi.

Dei 109 casi odierni, 10 sono stati accertati in provincia di Oristano, 31 nell’Area metropolitana di Cagliari, 23 in provincia di Sassari, 14 in quella di Nuoro e 31 nel Sud Sardegna.

A Oristano oggi si registrano 5 nuovi casi di positività, mentre non sono state accertate guarigioni.

Per effetto degli ultimi aggiornamenti, i casi di positività accertati sinora in città sono 1.355, i pazienti guariti 1.284, quelli attualmente positivi 45, e i decessi 28.

Il colonnello Erasmo Fontana, comandante provinciale dei Carabinieri di Oristano, questo pomeriggio, all’Hospitalis Sancti Antoni, ha presentato il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2022 che celebra i duecento anni del primo Regolamento Generale dell’Arma, realizzato dal maestro Sandro Chia e lo scrittore e giornalista Carlo Lucarelli. Iniziata nel 1928, la pubblicazione del Calendario, giunta alla sua 89^ edizione, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949 venne ripresa regolarmente nel 1950, e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della Storia d’Italia. Oltre al Calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2022 dell’Agenda, che attraversa le espressioni pittoriche delle maggiori tradizioni stilistiche sino al fumetto. Un viaggio di due secoli che raffigura l’Arma, ma al tempo stesso l’Italia, perché il metro condiviso è sempre quello di leggere il Carabiniere presente nel territorio. All’interno l’elaborato è stato arricchito con cinque contributi, che descrivono il rapporto tra i Carabinieri e la loro rappresentazione. Ogni singolo autore si è dedicato a tratteggiare differenti aspetti. Lo storico d’arte, Claudio Strinati, ha voluto raccontare i diversi stili con cui è stato ritratto il militare dell’Arma negli ultimi due secoli; il generale Carmelo Burgio ha descritto il protagonismo dei Carabinieri all’interno del fumetto; l’intellettuale Luca Crovi ha ideato un racconto di fantasia, collegando tra loro le rappresentazioni di appartenenti alla Benemerita presenti su alcune opere artistiche di differenti stili; l’artista Michelangelo Pistoletto ha interpretato la propria opera “Carabinieri”, di cui nell’Agenda appare un prezioso dettaglio. Nel cuore del taccuino, i lettori troveranno anche una interessante sintesi dei capolavori raccolti all’interno del Museo Storico dell’Arma.Altre due opere completano l’offerta editoriale: 1) il calendario da tavolo, dedicato al tema “Carabinieri… persone e territorio”, che racconta in simboliche fotografie il cambiamento del tessuto sociale nelle aree interne del Paese e del loro lento spopolamento.L’intero ricavato della vendita di questo calendarietto da tavolo è devoluto all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri; 2) il planning da tavolo, dedicato allo Squadrone Eliportato Cacciatori, che raccoglie le peculiarità di questo importante Reparto e la storia delle loro origini L’intero ricavato della vendita di questo planning verrà devoluto all’ospedale pediatrico “G. Di Cristina” di Palermo, un punto di riferimento per le cure dei bambini di tutto il Sud Italia e non solo. Il colonnello Fontana ha presentato anche il nuovo sito dell’Arma dei Carabinieri, www.carabinieri.it, profondamente rinnovato. “Cambia il sito www.carabinieri.it, – ha detto il colonnello Fontana .ma non cambia il nostro obiettivo: #PossiamoAiutarv “.

È attivo il servizio che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo a www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it . Il rilascio dei certificati anagrafici online e gratuiti rappresenta una importante innovazione a vantaggio dei cittadini che direttamente dalla propria postazione possono richiedere il documento e ottenerlo immediatamente. I cittadini iscritti all’anagrafe possono scaricare i certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, Cittadinanza, Esistenza in vita, Residenza, Residenza Aire, Stato civile, Stato di famiglia, Residenza in convivenza, Stato di famiglia Aire, Stato di famiglia con rapporti di parentela, Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, Contratto di Convivenza. Per i certificati digitali non si deve pagare il bollo e sono quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). Al portale si accede con la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. L’Anagrafe nazionale della popolazione residente è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa. Anpr è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini. Per la Pubblica Amministrazione significa guadagnare in efficienza superando le precedenti frammentazioni, ottimizzare le risorse, semplificare e automatizzare le operazioni relative ai servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare analisi e statistiche. Per i cittadini vuol dire accedere a servizi sempre più semplici, immediati e intelligenti, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate, potendo così godere dei propri diritti digitali. Ma anche risparmiare tempo e risorse, evitando di duplicare informazioni già fornite in precedenza alle diverse amministrazioni che offrono servizi pubblici.

Da mercoledì 17 novembre alle 13 del 3 dicembre 2021, le famiglie in stato di bisogno possono presentare domanda al Comune di Oristano per accedere ai contributi per il pagamento delle utenze del servizio elettrico, idrico e del gas di rete. “Attraverso i servizi sociali interveniamo con una nuova misura a sostegno delle famiglie in condizione di disagio economico che, a causa dell’emergenza da Covid-19, manifestano una carenza di liquidità tale da non consentire il tempestivo pagamento delle utenze domestiche”, spiega il sindaco Andrea Lutzu. Possono presentare domanda i cittadini che si trovino in condizione di grave difficoltà economica a causa della perdita o della riduzione della capacità reddituale dovuta all’emergenza sanitaria che rispettino contemporaneamente i seguenti requisiti: a) siano residenti nel Comune di Oristano o siano cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea in possesso di idoneo titolo di soggiorno in corso di validità. b) abbiano un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) in corso di validità, con un valore non superiore a 15 mila euro. “Le istanze verranno evase tempestivamente secondo l’ordine cronologico di presentazione al Protocollo – sottolinea l’assessore ai Servizi sociali Carmen Murru -. Il Comune dispone di 114 mila euro. L’importo massimo erogabile è di 300 euro per i nuclei fino a 2 persone, 400 euro per quelli di 3 o 4 persone e di 500 euro per i nuclei con più di 5 componenti. Le risorse saranno utilizzate tramite rimborso diretto delle utenze (acqua, luce e gas di rete) previa esibizione dell’attestazione di avvenuto pagamento. Il contributo sarà erogato per le somme effettivamente rendicontate fino alla concorrenza degli importi stabiliti”. I beneficiari saranno individuati secondo due differenti tipologie di priorità: Priorità 1) Nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza (RdC), Reddito di Emergenza (Rem), Reddito di Inclusione (Reis), Indennità di disoccupazione (Naspi), Cassa Integrazione Guadagni (Cig), Indennità di mobilità o altre fonti di sostegno al reddito previste a livello regionale o comunale. Priorità 2) nuclei familiari assegnatari di misure di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza (RdC), Reddito di Emergenza (Rem), Reddito di Inclusione (Reis), Indennità di disoccupazione (Naspi), Cassa Integrazione Guadagni (Cig), Indennità di mobilità o altre fonti di sostegno al reddito previste a livello regionale o comunale). I fondi saranno indirizzati prioritariamente al soddisfacimento delle istanze della priorità 1. Qualora siano state soddisfatte tutte le richieste della priorità n. 1 e il Comune disponga ancora di risorse residue, si procederà all’istruttoria delle istanze della priorità 2. Le istanze potranno essere presentate dal 17 novembre alle ore 13 del 3 dicembre, attraverso la compilazione della domanda da inviare al Protocollo del Comune. Il Comune di Oristano procederà ad effettuare idonei controlli, anche a campione e in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi  sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Ferma restando la responsabilità penale in caso di dichiarazioni mendaci, formazione o uso di atti falsi, qualora dal controllo emerga la non veridicità della dichiarazione, il dichiarante ed i componenti il suo nucleo familiare decadranno dai benefici eventualmente conseguiti e si provvederà al recupero delle somme percepite indebitamente.

A Oristano, la prima seduta pubblica per l’individuazione di associazione o società sportiva senza fini di lucro per la gestione in convenzione del Campo Tharros si svolgerà venerdì 19 novembre, alle 12, presso la sala consiliare. L’accesso è consentito previa esibizione della certificazione verde o green pass in corso di validità. Si raccomanda il rispetto delle misure di prevenzione da contagio Covid-19, utilizzo delle mascherine, igienizzazione e distanza di sicurezza

Giovedì 18 novembre, nella via Diego Contini, a Oristano, sarà istituito il divieto di circolazione, sosta e fermata. Lo dispone un’ordinanza della Polizia locale, e riguarda il tratto compreso dall’intersezione con la via Cagliari fino all’intersezione con Piazza Roma, con inversione del senso di marcia nella via Diego Contini, tratto dalla via Benedetto Croce fino all’intersezione con la via Cagliari. Il divieto vigerà dalle ore 7 alle 17, per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori per una nuova derivazione per una utenza del gas.

A Oristano torna Chocomoments. La terza edizione della fortunata manifestazione è in programma, in piazza Eleonora, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 novembre. “Saranno tre giorni dedicati al cioccolato artigianale di qualità, tra stand, laboratori per bambini, lezioni per adulti e show cooking”, ha detto il sindaco Andrea Lutzu. “La formula di Chocomoments Oristano è vincente e molto apprezzata dal pubblico – hanno aggiunto gli assessori al Turismo e alle Attività produttive, Massimiliano Sanna e Marcella Sotgiu -. Promossa da Chocomoments, che porta in ogni angolo d’Italia l’arte dei maestri cioccolatieri, la kermesse è patrocinata dal Comune di Oristano, e sviluppata con il supporto e la collaborazione della Pro Loco. In programma le attività della “Fabbrica di cioccolato”, contenitore di eventi pensato per permettere a tutti di calarsi nell’atmosfera di un vero e proprio laboratorio artigianale e gli stand della mostra-mercato, aperti venerdì e sabato dalle 10 alle 23.30, e domenica dalle 10 alle 20”. Il piatto forte della rassegna sarà l’irresistibile spettacolo della tavoletta da guinness dei primati: ben 15 metri di cioccolato, preparato dai maestri cioccolatieri, in programma sabato alle 18,30. Nel corso della manifestazione sarà proposto il laboratorio dedicato ai maestri cioccolatieri di domani. Sotto l’esperta guida degli artigiani di Chocomoments, i bambini impareranno a realizzare con le proprie mani squisiti cioccolatini da gustare a casa. Un’opportunità per apprendere giocando, che verrà replicata tutti i giorni dalle 15,30 alle 17,30. A disposizione dei più piccoli tutto l’occorrente per dare sfogo alla creatività: grembiuli, cappellini e attrezzi per la lavorazione. Il costo di partecipazione è di 5 euro e non è necessaria la prenotazione. Alle 18.30 di venerdì verrà realizzato lo show cooking “come nasce una sacher”, mentre domenica, alle 15, andrà in scena l’omaggio al territorio con la realizzazione della “Pralina di Oristano”, caratterizzata da un prodotto tipico della zona. Sabato e domenica, dalle 10 alle 12, si potrà partecipare al “Corso base di lavorazione del cioccolato”, incontro formativo che permetterà di apprendere i primi “trucchi del mestiere” dagli esperti del “Laboratorio di Cioccolato”. Il costo di partecipazione è di 30 euro: è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo di posta elettronica giancarlo.maestrone@gmail.com.

Lascia un commento

Your email address will not be published.