Set 22

Covid: 67 nuovi contagi (5 in provincia e 1 a Oristano) e due morti in Sardegna.

Oggi 67 nuovi casi in Sardegna, sulla base di 2758 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 9447 test.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 19 (2 in più rispetto a ieri), quelli ricoverati in area medica sono 171 (7 in meno rispetto a ieri). 2922 sono, invece, i casi di isolamento domiciliare (204 in meno rispetto a ieri).

Si registrano anche due decessi: due uomini di 32 e 83 anni rispettivamente della provincia di Sassari e della Città Metropolitana di Cagliari.

Dei 67 casi accertati nell’isola, 5 sono stati accertati in provincia di Oristano, 22 nell’area metropolitana di Cagliari, 23 in provincia di Sassari, 2 in quella di Nuoro e 15 nel sud Sardegna.

A Oristano città  un nuovo caso di positività e tre guarigioni.

Sulla base degli aggiornamenti sull’emergenza da Coronavirus comunicati dalle autorità sanitarie, a Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1272, i pazienti guariti 1219, 24 le persone ancora in cura e 26 i decessi. Due decessi non sono attribuibili al Covid.

Il Comune di Oristano ha aggiudicato all’impresa Bucellato di Sestu l’appalto per la manutenzione della Scuola primaria di via Solferino. L’impresa, che ha presentato un’offerta di 152 mila euro con un ribasso del 14% sull’importo a base d’asta, avrà 70 giorni di tempo per l’esecuzione delle opere previste dal progetto. “L’intervento sarà realizzato con un progetto finanziato con 145 mila euro dal piano triennale di edilizia scolastica Iscol@ e un quota di cofinanziamento del Comune di Oristano – ha detto il sindaco Andrea Lutzu -. Gli interventi si concentreranno nell’adeguamento strutturale e nell’efficientamento energetico dell’edificio scolastico di via Solferino, che per Oristano rappresenta un bene di notevole importanza non solo per la sua valenza architettonica ma soprattutto per la sua storia radicata nella memoria dei cittadini”. “L’impresa interverrà per la sistemazione delle cornici delle finestre da cui sono stati segnalati distacchi di materiali, del portale di ingresso del cortile interno, la sostituzione di tutti gli infissi esterni del piano terra e del primo piano – hanno aggiunto gli assessori ai Lavori pubblici e alla Pubblica istruzione Francesco Pinna e Massimiliano Sanna -. La sistemazione delle cornici delle finestre si rende indispensabile per garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone. Saranno sostituiti gli infissi esterni in legno, deteriorati dal tempo e dalle intemperie, che risultano carenti dal punto di vista strutturale e conservativo e che, conseguentemente, possono determinare situazioni di pericolo per le persone. In questo modo, oltre a rispondere alle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro, si offrirà una risposta adeguata alle prescrizioni sull’efficientamento energetico e di isolamento acustico, consentendo all’amministrazione di accedere alle agevolazioni del Gse previste per gli edifici scolastici. Infine, la sistemazione del portale di ingresso al cortile interno sarà effettuata tramite il consolidamento del calcestruzzo dell’architrave del timpano e delle cornici modanate anche a stucco e ritinteggiatura”.

Sabato 25 settembre, alle 19, presso la Sala “San Pio X” del Museo Diocesano Arborense, a Oristano, si terrà l’undicesimo appuntamento della 47^ stagione Concertistica 2021 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, con il gradito ritorno sul palco del giovane pianista oristanese Sebastiano Bussu. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense ed è inserito nell’iniziativa “Tutti inclusi – Viaggio nella storia Arborense”, che sabato 25 e domenica 26 prevede visite guidate al Museo Diocesano, alla Biblioteca del Seminario, Tombe Bizantine e Carceri Ecclesiastiche (su prenotazione al n. 3425887847) al costo di 1 euro per ciascun sito. La 47^ Stagione Concertistica dell’Ente Concerti è patrocinata dalla Regione, dal Ministero della Cultura e della Fondazione di Sardegna. In osservanza alle norme anti assembramento e per poter accogliere in totale sicurezza gli spettatoti, si consiglia di arrivare con almeno 30 minuti di anticipo. L’ingresso sarà consentito solo a coloro che esibiranno all’ingresso il “Green Pass” o il risultato negativo di un test (molecolare o antigenico) effettuato entro le 48 ore precedenti allo spettacolo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.