Mag 19

Coronavirus: in Sardegna 69 nuovi casi su 9100 tamponi eseguiti.

Salgono a 56.285 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento sono stati rilevati 69 nuovi contagi su 9.100 tamponi eseguiti, per un tasso di positività dello 0,75%.

Si registrano anche quattro decessi (1.442 in tutto). Sono, invece, 195 (-10) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 38 (-2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.536 e i guariti sono complessivamente 41.067 (+289), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 7.

Sul territorio, dei 56.285 casi positivi complessivamente accertati, 14.696 (+15) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.572 (+19) nel Sud Sardegna, 10.814 (+8) a Nuoro, 17.077 (+18) a Sassari, 5.111 (+9) in provincia di Oristano.

A Oristano città oggi si registra un solo contagio e cinque guarigioni.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 983, i pazienti guariti sono 915, mentre i soggetti ancora in cura sono 52. Sedici i pazienti deceduti.

La Sardegna accelera sulla campagna di vaccinazione e apre all’adesione degli over 40, compresi i nati nel 1981, con o senza patologie, o che rientrano nella categoria “fragili”. La comunicazione dell’assessore regionale della Sanità, Manio Nieddu, arriva proprio mentre si stava organizzando il primo “Open Day” per gli over 40 a Cagliari e Olbia, venerdì e sabato dalle 19 alle 24, la cui adesione sarebbe scatta già da stasera. Invece per tutti il portale delle Poste sarà disponibile dalle 12 di domani 20 maggio. Dalle 12 di lunedì 24 maggio potranno prenotarsi anche i caregivers e i familiari conviventi dei disabili gravi, anche se il familiare disabile è stato già vaccinato o è minorenne; i familiari conviventi delle persone estremamente vulnerabili per la patologia “trapianto d’organo solido e di cellule staminali emopoietiche”. La prenotazione oltre che online sul sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it sarà possibile effettuarla negli Atm degli Uffici postali, tramite il Call Center 800 009966 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00), o il portalettere. La procedura di prenotazione consente di scegliere il punto di vaccinazione tra quelli disponibili.

Il generale di Corpo d’Armata, Carmelo Burgio, comandante del Comando interregionale Carabinieri “Podgora”, ha visitato il Comando provinciale dei Carabinieri di Oristano. L’alto ufficiale, accompagnato dal comandante provinciale, Erasmo Fontana, ha incontrato nella caserma Lampis prima, e presso le stazioni dei Carabinieri di Simaxis, Fordongianus, Busachi e la Compagnia Carabinieri di Ghilarza, una vasta rappresentanza di uomini e donne dell’Arma, e componenti l’Associazione nazionale Carabinieri. Il generale Burgio ha incontrato anche il presidente del Tribunale di Oristano, Leopoldo Sciarrillo, il procuratore Basso. Il generale, che da tempo sta visitando i reparti dell’Arma in Sardegna, per proseguire nella conoscenza del territorio e dei militari che vi prestano servizio, ringraziandoli e incoraggiandoli nel proseguire l’opera di vicinanza e rassicurazione sociale alla popolazione della provincia di Oristano, in questo periodo caratterizzato dalla crisi pandemica.

I Vigili del fuoco di Ales sono intervenuti dopo un incidente stradale, che si è verificato sulla strada tra Baradili e Sini, per estrarre dall’auto due persone che erano rimaste incastrate tra le lamiere. L’auto, sulla quale viaggiavano tre persone, ha sbandato e poi si è ribaltata più volte. Tutte e tre sono state trasportate da un’ambulanza all’ospedale di Oristano e a quello di San Gavino.

Il presidente dell’associazione regionale ex esposti amianto, Giampolo Lilliu, comunica che venerdì 21 Maggio, alle 10, presso l’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa“ in via Carboni, a Oristano, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Oristano e l’Istituto Mossa, si terrà la “Giornata mondiale vittime amianto”. Nell’occasione verrà piantato un ulivo in ricordo delle vittime decedute a causa della fibra killer. “La pandemia – ha scritto Lilliu in una nota – non ferma la memoria storica, ma ne rafforza il significato”.

Prosegue la consegna dei mastelli per la raccolta differenziata agli utenti oristanesi disposta dall’Assessorato all’Ambiente nell’ambito del nuovo appalto di igiene urbana. La ditta Formula Ambiente, entro la settimana, terminerà con le frazioni, mentre venerdì e sabato sarà a Torre Grande. Oggi si è conclusa la distribuzione dei kit a Silì, e finora sono in tutto 1600 le famiglie raggiunte, comprese le frazioni di Donigala, Massama e Nuraxinieddu. Da lunedì 24 maggio, quindi, inizierà la consegna in città. Si parte dal quartiere dell’ex Caldersarda e nella zona del Liceo Scientifico. I mastelli che vengono distribuiti alle utenze sono 4: quelli dell’umido (marron), secco (grigio), vetro (verde) e carta (giallo). Sono contenitori di nuova generazione, a lettura R-feed, che serve a identificare ciascun utente. Saranno consegnati a chi è regolarmente iscritto nelle liste della Tari. Gli addetti di Formula Ambiente, al momento della consegna, chiedono la tessera sanitaria, che ne attesta l’iscrizione. Insieme ai mastelli, saranno consegnate anche le buste e il materiale informativo cartaceo quale l’ecobolario, info utili sul nuovo servizio, carta dei servizi e calendario di raccolta. Per evitare possibili frodi occorre fare bene attenzione ad un particolare: gli addetti incaricati dalla ditta avranno appositi cartellini e magliette specifiche che riportano il logo aziendale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.