Mag 18

Coronavirus: nell’Isola 61 nuovi casi (12 in provincia di Oristano) e un decesso.

Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 61 nuovi contagi, e ora sono 56.216 casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Si registra anche un decesso (1.438 in tutto).

In totale sono stati eseguiti 1.251.222 tamponi, per un incremento complessivo di 2.257 test rispetto al dato precedente.

Sono 205 (-6) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 40 (+1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.749 e i guariti sono complessivamente 40.778 (+301), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 6.

Sul territorio, dei 56.216 casi positivi complessivamente accertati, 14.681 (+14) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.553 (+22) nel Sud Sardegna, 10.806 (+7) a Nuoro, 17.059 (+6) a Sassari, 5.102 (+12) in provincia di Oristano.

A Oristano città oggi si registrano 15 guarigioni e un solo contagio.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 982, i pazienti guariti sono 910, mentre i soggetti ancora in cura sono 56. Sedici i pazienti deceduti.

Anche la Sardegna si prepara agli Open day per la vaccinazione degli over 40. Si inizia venerdì 21 e sabato 22 a Cagliari e Olbia. La conferma arriva dal commissario straordinario di Ares-Ats, Massimo Temussi. “Siamo al lavoro per il reclutamento del personale medico e per organizzare al meglio i turni – ha detto Temussi -. Di sicuro iniziamo con Cagliari e Olbia, venerdì e sabato prossimi, dalle 19 alle 24. Le prossime settimane proseguiremo con Sassari, Nuoro e Oristano. La prenotazione sul nuovo portale è aperta a tutti i sardi dai 40 anni in su”. Secondo il report del Governo, aggiornato a questo pomeriggio, in Sardegna dall’inizio della campagna vaccinale sono state somministrate 689.229 dosi, su un totale di 840.840 a disposizione, l’82%, il dato più basso in Italia (la media nazionale è del 93,2%). Ora dunque si tenta una nuova accelerata con gli over 40.

Antonio Meloni è stato eletto Presidente della Consulta giovanile di Oristano. L’organismo, voluto dall’assessorato alle Politiche giovanili e dal consiglio comunale di Oristano, si è riunito nei giorni scorsi in modalità da remoto per la seduta di insediamento e per eleggere gli organi direttivi e l’ufficio di presidenza. Emanuele Orrù, presidente uscente, è stato eletto alla carica di vice presidente. Il direttivo è completato da Lucrezia Lacasella e Jilenia Piras. Antonio Meloni ha 17 anni, frequenta il Liceo delle scienze umane, e attualmente sta terminando un’esperienza di studi all’estero. Tra i programmi della Consulta elenca “…il dialogo con le autorità sulle modalità di un corretto utilizzo della piazza Cattedrale, l’apertura della Consulta a nuovi ingressi e contributi cercando di promuovere uno spirito critico e sociale e un coordinamento maggiore con gli istituti scolastici, universitari e associazionistici per organizzare eventi, dibattiti ed incontri per i giovani, ma non solo per loro. Vorremmo, inoltre, portare a compimento il lavoro avviato dalla passata presidenza – prosegue Meloni -. Ne approfitto per invitare tutti i giovani oristanesi alla campagna di screening di massa contro il Covid che si terrà nei prossimi giorni”. Durante la riunione l’assessore alle politiche giovanili, Maria Bonaria Zedda, ha sottolineato l’importanza di un organismo “…con il quale in questi anni è stato avviato un confronto continuo e costruttivo. Le idee dei giovani sono importanti non solo per iniziative che li riguardino direttamente, ad esempio nel campo dello sport e dello spettacolo, ma in generale per i progetti di sviluppo della città. I primi terreni di collaborazione sono il concorso di idee per opere di graffitismo e street art e per la prossima apertura dello skate park”.

Il Comune di Oristano ha indetto una procedura selettiva pubblica per il conferimento dell’incarico di dirigente del settore lavori pubblici e manutenzioni o altro settore tecnico con contratto a tempo determinato per 3 anni. I candidati, oltre ai requisiti generali, devono essere in possesso del Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Ingegneria o Architettura, o Laurea specialistica o magistrale, avere un’esperienza lavorativa come dirigenti di ruolo, oppure una particolare e comprovata qualificazione professionale, in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge per l’accesso dall’esterno alla qualifica dirigenziale, che abbiano svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati, ovvero aziende pubbliche o private, con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali, e abbiano conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche e/o da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio, anche presso amministrazioni pubbliche, in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza, oppure provengano dai settori della ricerca, della docenza universitaria, delle magistrature e dei ruoli degli avvocati e procuratori dello Stato e delle amministrazioni pubbliche. Gli interessati dovranno presentare domanda, sul modello disponibile sul sito istituzionale, entro il 16 giugno 2021. La domanda di ammissione e gli allegati dovranno essere inviati mediante Pec all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it .

La Regione Sardegna ha adottato le linee guida per la concessione dei Bonus nidi gratis. “Il provvedimento vuole disciplinare gli interventi per sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati – osserva l’assessore ai servizi sociali Carmen Murru -. Il Bonus nidi gratis prevede contributo massimo di 200 euro mensili, per la durata massgima di 11 mesi, parametrato in due differenti scaglioni Isee, con la finalità di contribuire all’abbattimento delle rette, ad integrazione del bonus nido dell’Inps”. Due le finestre temporali previste dalla Regione: la prima per i bambini bimbi frequentanti i nidi da gennaio a giugno 2021, la seconda per quelli frequentanti i nidi da ulglio a dicembre 2021. Sono rimborsabili i costi dei servizi riferiti al periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021. L’intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione lavoro–famiglia e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni. Possono presentare la domanda i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto, che abbiano i seguenti requisiti: siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido. Per il bambino che compie 3 anni nel corso dell’anno di presentazione della domanda sarà possibile ricevere il rimborso delle sole mensilità comprese tra il mese di gennaio ed agosto; aver presentato l’Isee. Qualora non venga dichiarato l’Isee, sarà considerato l’Isee massimo; aver presentato la domanda Bonus nidi Inps dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus. La domanda, indirizzata al Comune di Oristano, Servizio Prima Infanzia, deve essere presentata da uno dei genitori preferibilmente per via telematica alla mail protocollo@comune.oristano.it, o in modalità cartacea, all’Ufficio Protocollo,in piazza Eleonora 25, utilizzando esclusivamente la modulistica, sotto forma di autocertificazione, messa a disposizione dal Servizio Prima Infanzia Comunale sul sito istituzionale. Termini per la presentazioni delle domande: prima finestra (semestre gennaio – giugno 2021) dal 18 maggio fino alle ore 13 del 18 giugno 2021; seconda finestra (semestre luglio – dicembre 2021) dalle ore 9 dell’8 novembre alle ore 13 del 10 dicembre 2021. Per qualsiasi informazione è possibile scrivere alla mail primainfanzia@comune.oristano.it, o chiamare al numero 0783 – 791297, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e il giovedì dalle 16 alle 17.

Lascia un commento

Your email address will not be published.