Dic 04

Pubblicato il bando di gara per il progetto di riqualificazione del porticciolo di Torre Grande.

È in pubblicazione sulla Gazzetta europea il bando di gara per l’affidamento dei servizi di progettazione per i lavori di riqualificazione del porto turistico e porto pescatori di Torre Grande.

“Con la pubblicazione del bando per la progettazione parte la procedura per il rilancio del porticciolo di Torre Grande – osservano il sindaco Andrea Lutzu e il consigliere delegato Luca Faedda -. È un’opera attesa da anni che ha un’importanza fondamentale per Oristano, per Torre Grande e per la costa occidentale dell’isola. La riorganizzazione e l’ampliamento del porticciolo sono interventi indispensabili per assicurare il rilancio dell’infrastruttura, così come quello per il dragaggio del fondale che è fondamentale per poter garantire la piena operatività dello scalo.

Questo intervento si aggiunge a quello da 5 milioni 520 mila euro per la manutenzione straordinaria degli impianti e delle strutture esistenti – aggiungono Lutzu e Faedda -. Un progetto, già approvato in conferenza dei servizi dove tutti gli enti coinvolti hanno dato parere favorevole, che andrà immediatamente in appalto nel momento in cui la Regione ci riassegnerà la parte residua del finanziamento, secondo gli impegni assunti nei mesi scorsi dall’ assessore Frongia”.

“I progettisti che si aggiudicheranno l’incarico – precisa l’assessore comunale ai Lavori pubblici Francesco Pinna – dovranno occuparsi della progettazione esecutiva, della sicurezza in fase di progettazione e dello studio della valutazione impatto ambientale, Vinca (Valutazione di incidenza) per l’ottenimento delle relative autorizzazioni, in conformità ai progetti definitivi per due lotti di lavori: il primo relativo alla riorganizzazione e ampliamento del porto turistico e peschereccio di Torre Grande con un importo di 3 milioni 917 mila euro, e il secondo per il ripristino del tirante d’acqua nel porto di Torre Grande con un importo di 6 milioni 820 mila euro”.

L’affidamento avverrà mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, partendo da un importo a base di gara di 138 mila euro.

Possono partecipare liberi professionisti singoli od associati, società di professionisti, società di ingegneria, prestatori di servizi di ingegneria e architettura stabiliti in altri Stati membri, raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti, consorzi stabili di società di professionisti, di società di ingegneria, anche in forma mista, consorzi stabili professionali, aggregazioni di operatori economici.

La presentazione dell’offerta (documentazione amministrativa, offerta tecnica ed economica) deve essere effettuata sul Sistema SardegnaCat entro il termine perentorio delle ore 23:59 del 08 gennaio 2021.

La documentazione di gara è disponibile al link https://trasparenza.comune.oristano.it/L190/?idSezione=69103&id=&sort=&activePage=&search=, e anche presso gli uffici del Rup in piazza Eleonora n.9 a Oristano nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13, previo appuntamento telefonico al numero 0783.791355.

Il consiglio comunale di Oristano ha approvato le Linee guida dei Centri Matrice delle frazioni di Silì, Donigala, Nuraxinieddu e Massama, con conseguente adozione della variante urbanistica al Piano urbanistico comunale. Gli atti sono a disposizione del pubblico, per la visione e la formulazione di osservazioni, per 60 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione sul Buras, sul sito istituzionale dell’Ente, sull’Albo pretorio online e presso la segreteria del comune di Oristano. Le eventuali osservazioni dovranno essere presentate entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Buas. Gli elaborati sono consultabili sul sito istituzionale del comune al seguente link:https://www.comune.oristano.it/it/tematiche/casa-e-urbanistica/linee-guida-centri-matrice-delle-frazioni/ .

Mercoledì 16 dicembre scade il versamento del saldo Imu 2020. Con la Legge n. 160 del 27 Dicembre 2019 (Legge di bilancio 2020/2022) ci sono state importanti novità in materia di fiscalità locale, e, in particolare, la disciplina della nuova Imu. L’imposta, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019. Il calcolo dell’imposta per il versamento a saldo, da eseguire, come detto, entro il 16 dicembre 2020, dovrà essere effettuato sulla base delle aliquote approvate con deliberazione del consigliò comunale di Oristano n. 61 del 28 luglio 2020, con conguaglio sulla prima rata versata a giugno. Il Comune ricorda che il cosiddetto Decreto Ristori (D.L. n. 137 del 28/10/2020) prevede l’eliminazione della seconda rata Imu per l’anno 2020, come già previsto dal Decreto Agosto, solo per alcuni casi particolari. In base al nuovo decreto sono esentati dal pagamento del saldo Imu i proprietari di immobili destinati ad attività danneggiate dall’emergenza sanitaria (a titolo esemplificativo alberghi, residence, palestre, ristoranti, bar, pasticcerie, ecc.), a condizione che il gestore dell’attività coincida con il proprietario dell’immobile. L’elenco delle attività esentate dal pagamento del saldo Imu si trova nell’allegato 1 al Decreto Legge 137, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 ottobre 2020 n. 269. E’ disponibile il programma di calcolo dell’Imu 2020 e stampa del modello F24 compilato (si consiglia di verificare tutti i dati inseriti prima della stampa e pagamento dell’imposta). Il tributo è versato in autoliquidazione a cura del contribuente. Il Comune non invia modelli di pagamento precompilati.

Lunedì 7 dicembre gli uffici del Comune di Oristano saranno chiusi. Gli uffici saranno chiusi anche martedì 8 dicembre per la Festa dell’Immacolata. Il provvedimento è stato assunto nell’ambito delle disposizioni sul contenimento della spesa pubblica. Saranno assicurati i servizi essenziali e in particolare quelli della Polizia locale e dello Stato civile.

“Dal 7 al 13 dicembre è stata programmata la campagna europea “Alcohol and Drugs”, da parte delle Polstrada europee, con lo scopo di effettuare controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti”. E’ quanto si legge in una nota della Polstrada di Oristano, che comunica di aver predisposto controlli mirati “…attraverso l’utilizzo di precursori ed etilometri, per la verifica dello stato psicofisico nei confronti dei conducenti dei veicoli che percorreranno le strade dell’Isola, con particolare attenzione anche ai conducenti dei mezzi pesanti e commerciali. La rete di cooperazione tra le Polizie stradali, “Roadpol” – si legge ancora nella nota -, è nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, e alla quale aderiscono tutti i Paesi membri dell’Unione, tra cui l’Italia rappresentata dalla Polizia Stradale. L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte con le altre forze di Polizia europee, i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Roadpol”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.