Dic 04

Comune e Provincia firmano il contratto, gli studenti della “Deledda” allo Scientifico.

Con la firma del contratto di comodato tra la Provincia e il Comune di Oristano, è stato perfezionato, questa mattina, il trasferimento per l’utilizzo dei locali del Liceo Scientifico da parte degli studenti della Scuola media Grazia Deledda.

“Le lezioni in presenza nelle 16 aule messe a disposizione all’interno del Liceo Scientifico sono riprese già da qualche giorno, ma occorreva un atto formale tra il Comune e la Provincia, proprietaria dell’immobile – hanno precisato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna -. Dopo la notizia dell’inagibilità dell’edificio di via Santulussurgiu abbiamo iniziato da subito a lavorare su questa soluzione che in questi giorni ha trovato attuazione”.

“Si tratta di una soluzione provvisoria, resa possibile dalla disponibilità della Provincia e del dirigente del Liceo scientifico, anche grazie alla temporanea chiusura della scuola superiore, in ossequio alle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus – ha aggiunto l’assessore Sanna -.

In queste settimane si potrà perfezionare il passaggio nei locali di via Solferino e via Marconi, dove gli alunni della Grazia Deledda potranno concludere l’anno scolastico. Nel frattempo proseguono gli accertamenti tecnici e amministrativi per l’utilizzo dell’Istituto Frassinetti”.

L’atto firmato stamattina riguarda la concessione di 16 aule e l’uso di altri spazi comuni e servizi igienici fino al 22 dicembre.

Il Comune si farà carico delle spese connesse all’uso dell’immobile (energia elettrica, utenze telefoniche, acqua e scarico fognario, riscaldamento e condizionamento, vigilanza, pulizia, smaltimento rifiuti, manutenzione ordinaria).

Il 30 dicembre scadono i termini per la presentazione al Comune di Oristano delle domande per accedere alle borse di studio, ai buoni libri e al rimborso per l’acquisto dei libri di testo. “Le misure per il diritto allo studio – ha precisato l’assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna – sono rivolte agli studenti, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) in corso di validità inferiore o uguale a 14 mila 650 euro”.
1. BORSA DI STUDIO REGIONALE (A. S. 2019/2020):
Rivolta agli studenti che nell’A.S. 2019/2020 hanno frequentato le scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado (esclusi i beneficiari della Borsa di studio nazionale 2019/2020). L’importo della borsa è definito dal rapporto tra le risorse a disposizione del Comune e il numero degli studenti beneficiari, entro il limite massimo di 200 euro per ciascuna borsa.
2. BUONO LIBRI /RIMBORSO SPESE ACQUISTO LIBRI DI TESTO (A. S. 2020/2021):
Rivolto agli studenti che nell’A.S. 2020/2021 frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado. La domanda per i contributi per il diritto allo studio deve essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne, residente nel Comune di Oristano, entro le 13 del 30 dicembre 2020 al Comune di Oristano sul Portale telematico dei servizi scolastici https://oristano.simeal.it/sicare/benvenuto.php.
Alla domanda deve essere allegata:
1. fotocopia dell’attestazione dell’Isee in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
2. fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
3. solo per il Buono libri: documentazione comprovante la spesa (scontrini, ricevute, fatture in originale);
4. consenso al trattamento dei dati personali sottoscritto dal richiedente.
Le domande non correttamente compilate e/o prive degli allegati richiesti non saranno ritenute idonee e pertanto verranno escluse.
Per supporto alla compilazione della domanda ci si può rivolgere all’Informacittà del Comune di Oristano – Vico Episcopio Orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 16 alle 19. Telefono 0783791628 Email informacitta@comune.oristano.it .
Per informazioni si può contattare:
– Ufficio Pubblica Istruzione dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 – Telefono: 0783791307-0783791238 – E-mail: pubblicaistruzione@comune.oristano.it.
– Ufficio INFORMACITTÀ del Comune di Oristano – Vico Episcopio Orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 16 alle 19 – Telefono: 0783791628 – Email: informacitta@comune.oristano.it.
– Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) Tel. 0783 791331/337 Email urp@comune.oristano.it
– Sedi degli uffici decentrati nelle frazioni (per gli orari consultare il sito del Comune di Oristano al link https://www.comune.oristano.it/it/uffici/frazioni-uffici-decentrati/.

Lascia un commento

Your email address will not be published.