Mar 26

Per Avs “percorso unico per la nomina dei candidati sindaci e giunta regionale”.

La nomina della giunta e dei candidati alle imminenti amministrative in Sardegna devono essere definiti in un percorso unico.

È quanto sollecitano i segretari dei partiti Europa Verde, Sinistra Sarda, Sinistra Italiana, Possibile, che fanno parte di Alleanza Verdi Sinistra, con i consiglieri regionali eletti Antonio Piu, Diego Loi, Maria Laura Orrù e Giuseppe Dessena.

“Le elezioni regionali hanno rappresentato un successo del campo largo e sono testimonianza della reale aspettativa di cambiamento che pervade la nostra isola – hanno scritto in una nota -. Siamo convinti che il percorso iniziato a luglio, e proseguito con una campagna elettorale partecipata ed entusiasmante, debba chiudersi a breve con la nomina della giunta e dei candidati delle principali città in un unico percorso”.

Un percorso che, dunque, escluderebbe definitivamente le primarie, che per stare nei tempi e consentire un’adeguata campagna elettorale dovrebbero tenersi entro la fine di aprile.

“Ci auguriamo permanga in tutti il senso di responsabilità che ci ha consentito di presentarci insieme alle elezioni regionali – hanno precisato gli esponenti di Avs -, e che ci dovrebbe guidare nella individuazione dei sindaci per poter offrire un’alternativa credibile e convincente a tutti i livelli. Crediamo che questo percorso debba essere compiuto attraverso un ragionamento unito a quello della formazione del governo regionale.

Consapevoli che i tempi sono stretti, ci auguriamo che i tavoli cittadini possano, a breve, compiere una scelta. Siamo disponibili, con responsabilità e senza mai alzare i toni, a lavorare in tempi brevissimi per chiudere il percorso che ci porti ad essere competitivi anche alle comunali di giugno 2024″.

Cambia nome il gruppo in consiglio comunale di Sardegna Venti/20 e prende la denominazione di Oristano al centro. Lo ha comunicato, oggi, nel corso della seduta del consiglio comunale di Oristano, il presidente Pepi Puddu, rendendo nota la comunicazione arrivata al protocollo il 25 marzo. “Il sottoscritto Giuliano Uras, in qualità di capogruppo del gruppo Sardegna al centro 20Venti, composto dal consigliere Roberto Pisanu, dall’assessore Ivano Cuccu e dal sottoscritto, comunica che a far data da oggi il gruppo consiliare, frutto della lista che ha partecipato alle consultazioni per l’elezione del sindaco di Oristano, assume la nuova denominazione di Oristano al centro”. Una decisione che non ha modificato i numeri e gli assetti della maggioranza. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).

Dalle 11 di questa mattina non si hanno più notizie di una donna di 83 anni, Concetta Reale, originaria di Castrovillari (Cosenza) ma residente a Zerfaliu, in via Giuseppe Mazzini. Il prefetto di Oristano, Salvatore Angieri, ha attivato il Piano per la ricerca delle persone scomparse e affidato il coordinamento delle operazioni di ricerca ai Carabinieri.

In vista delle prossime festività pasquali, il prefetto di Oristano, Salvatore Angieri, ha presieduto in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con l’obiettivo di individuare idonee misure per prevenire eventuali criticità connesse al maggior afflusso di persone in occasione delle cerimonie religiose, nonché presso le principali località di richiamo turistico. Nel corso dell’incontro, presenti i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il comandante della Capitaneria di Porto, il dirigente della Polizia Stradale, il sindaco e l’assessore al Traffico del Comune di Oristano, i comandanti delle Polizie municipali di Oristano e Cabras, si è convenuto di intensificare i servizi di controllo sulle principali arterie stradali e, in particolare, sulle vie da e per le località marine, con ogni probabilità interessate da maggior traffico veicolare. Sono state inoltre potenziate, con l’ausilio delle Polizie municipali, le attività di vigilanza nelle piazze e durante lo svolgimento delle tradizionali processioni della Settimana Santa.

Sempre per quanto riguarda il prefetto Angieri, è stato approvato il Piano provinciale contenente le procedure operative per il controllo del rischio e l’informativa alla popolazione. “L’attenta individuazione delle possibili criticità derivanti da un incidente durante il trasporto di materie radioattive e la tempestiva adozione di opzioni strategiche e condivise, consente di affrontare con competenza, equilibrio e fiducia anche gli scenari operativi particolarmente delicati e complessi”, ha spiegato Angieri. Il documento, che rientra fra le attività in campo radiologico e nucleare curate dalla Prefettura, con la collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, è redatto sulla scorta delle indicazioni nazionali in materia e rappresenta lo strumento operativo con cui sono stati individuati i diversi scenari di rischio e definite le competenze dei diversi organismi coinvolti nella gestione attiva dell’emergenza, quali il soccorso delle persone coinvolte, il trasporto di eventuali feriti, la stima dell’esposizione a radiazioni e le misure da adottare rispetto alla produzione, commercializzazione e consumo di derrate alimentari contaminate. “Al centro della pianificazione – ha chiarito il prefetto –, l’esigenza di agire tempestivamente per garantire prontamente la protezione della popolazione, dei beni e dell’ambiente, nonché assicurare una capillare attività di informazione alla cittadinanza circa le norme di comportamento da adottare per perseverare la propria sicurezza e la protezione dai pericoli derivanti dall’eventuale esposizione alle radiazioni”. Il Piano appena sottoscritto è uno dei tasselli di una intensa attività dedicata alla prevenzione e alla pianificazione delle emergenze di protezione civile portata avanti dall’Ufficio di Gabinetto del Prefetto.

Per consentire il regolare svolgimento dei lavori di riqualificazione urbanistica di piazza Manno, a Oristano, da giovedì 28 marzo non sarà possibile accedere alla scuola Eleonora d’Arborea dalla via Cagliari tramite l’attuale passaggio pedonale, ma sarà necessario utilizzare il percorso alternativo dedicato, che sarà accessibile unicamente dalla via Vittorio Emanuele o dalla via Cagliari passando dall’Arst. L’uscita di sicurezza dalla scuola sarà sempre garantita.

La Scuola Civica di Musica di Oristano apre le porte a tutti coloro che volessero partecipare alle lezioni individuali e collettive dei diversi corsi in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Da lunedì 8 fino a sabato 13 aprile i docenti saranno felici di accogliere bambini, ragazzi e adulti presso la sede di Via Costa 10, a Oristano. Si potrà assistere alle lezioni di canto lirico, canto moderno, canto corale, pianoforte, violino, chitarra classica, chitarra elettrica, batteria, organetto, propedeutica musicale, teoria e solfeggio. Si potrà assistere anche ad una lezione dimostrativa del corso di organo a canne, di prossima istituzione, presso la Cattedrale di Oristano. Nell’anno scolastico 2024/2025 saranno attivati altri corsi quali pianoforte moderno e jazz, flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, violoncello, organo a canne, basso elettrico, launeddas e informatica musicale. Per conoscere l’orario delle diverse lezioni e prenotarsi, si può contattare la segreteria della Scuola Civica Musica Oristano, il lunedì-mercoledì-venerdì, dalle 15 alle 19, al numero di telefono 3896189463.

Il Comune di Oristano ha prorogato al 26 aprile i termini di partecipazione al bando di concorso per l’assegnazione di 4 autorizzazioni per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente per veicoli fino a 9 posti compreso il conducente. Per ottenere la licenza di esercizio del servizio di noleggio con conducente è richiesto il possesso dei requisiti previsti dal bando pubblicato su questo sito istituzionale. I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione al concorso e dichiarati dai candidati nelle forme ammesse. Gli stessi saranno accertati prima del rilascio della titolarità del servizio. Ogni partecipante può concorrere all’assegnazione di una sola autorizzazione. Per l’inizio attività la pratica dovrà essere inoltrata tramite il software regionale all’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico, secondo le procedure indicate sul portale regionale Suape. La domanda di partecipazione, redatta in bollo da 16 euro secondo lo schema allegato al bando di concorso, e indirizzata al Comune di Oristano – Settore Sviluppo del Territorio – Servizio Suape, AA.PP. e Agricoltura, piazza Eleonora D’Arborea 44 – 09170 Oristano, dovrà pervenire, entro le ore 23.59 del 26 aprile 2024, mediante raccomandata A/R, con consegna a mano all’Ufficio protocollo del Comune (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e il martedì dalle 15.30 alle 17) o inviate alla Pec istituzionale@pec.comune.oristano.it. Farà fede la data di ricezione all’indirizzo Pec, il timbro di consegna dell’Ufficio Protocollo o la data di ricezione della raccomandata. Il bando integrale e i moduli per la presentazione delle domande sono reperibili su questo sito istituzionale e sono disponibili presso il Servizio Attività Produttive (Tel. 0783/791356), aperto al pubblico su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30, il martedì dalle 15,30 alle 17,30.

Da lunedì 8 aprile avranno inizio i colloqui per la selezione degli Operatori volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale, finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. I progetto sono: Cittadini consapevoli, La Bussola, Take my hand, Articolo 4, iI giovani ci accompagnano sui sentieri dell’autonomia e dell’inclusione sociale, Oristanoforyou- Dove il mare incontra la storia, Monumenti Aperti. Il progetto della Fondazione Oristano “Oristanoforyou – Dove il mare incontra la storia”, rivolto a 20 volontari che saranno impiegati per 12 mesi all’Antiquarium Arborense, nell’Archivio storico comunale, nel Centro di documentazione della Sartiglia e nella Pinacoteca comunale Carlo Contini, è uno di quelli finanziati all’interno della rete della Cooperativa sociale “Studio e Progetto 2”, per un totale di 48 operatori. Gli altri 7 progetti finanziati sono quelli a cura dell’Associazione Imago Mundi, Cooperativa Casa Famiglia, Cooperativa Luoghi comuni, Cooperativa Progetto H, Cooperativa Studio e Progetto 2. La procedura selettiva prevede l’accertamento dei requisiti di ammissibilità, i colloqui, la valutazione dei titoli, l’approvazione e la pubblicazione graduatorie sui siti degli enti. Il colloquio verterà sulla conoscenza del progetto, sugli elementi di base della materia specifica oggetto dei singoli progetti e sulle principali normative in materia di Servizio Civile Universale. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge. Il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presentasse al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura. I candidati dovranno presentarsi almeno 15 minuti prima del colloquio muniti di documento di identità in corso di validità. I candidati che partecipano per i posti riservati ai Giovani con Minori Opportunità (GMO), dovranno presentarsi al colloquio muniti della documentazione, così come indicato nel progetto per cui hanno presentato domanda, ovvero autocertificazione attestante il requisito Isee inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro. Nel sito della Fondazione Oristano, nella sezione dedicata al Servizio Civile, sarà possibile consultare il file con le indicazione sulla sede di attuazione del progetto, la data in cui avverrà la selezione, l’indirizzo e la sede del colloquio, l’orario e i dati identificativi di ciascun candidato.

Il sollevatore elettrico per l’accesso ai disabili nella vasca della piscina comunale di Oristano è stato donato e consegnato, oggi, al gestore della struttura sportiva, Michele Zucca, dal Rotary club cittadino. Alla manifestazione hanno preso parte il sindaco Massimiliano Sanna, gli assessori Carmen Murru e Tonio Franceschi, e il comandante della polizia locale Gianni Uras. “Si tratta di un importante macchinario che consente alle persone con disabilità di accedere in tutta sicurezza alla vasca della piscina, permettendo la pratica di un’attività che coniuga terapia e sport – ha detto la presidente del Rotary Club di Oristano, Claretta Boassa -. L’acquisto del fondamentale strumento è stato reso possibile grazie ai fondi raccolti con la “Rotary Corre 2023” – ha ricordato la presidente -, la manifestazione sportiva e ricreativa svoltasi lo scorso giugno, con oltre 500 partecipanti provenienti da tutta l’Isola. La manifestazione è, infatti, un appuntamento organizzato dal Rotary club di Oristano, che si tiene ormai da 9 anni e che, con la partecipazione di atleti e di semplici appassionati, realizza progetti sempre nuovi e di aiuto per le attività sportive della comunità oristanese”. Intanto, gli organizzatori sono già al lavoro per definire tutti i dettagli della prossima edizione della corsa prevista per giugno. “I fondi raccolti con la “Rotary Corre 2024” – ha concluso la presidente Boassa – saranno destinati al progetto Poseidone, per acquistare passerelle e carrozzine da mare, in modo tale da consentire alle persone con disabilità motoria di raggiungere le spiagge dell’Oristanese. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).

Lascia un commento

Your email address will not be published.