Ott 10

La donna di Zeddiani investita dopo la partita Cagliari-Roma è morta questo pomeriggio.

E’ morta oggi pomeriggio in ospedale, a Cagliari, Licia Mocci, 61 anni di Riola ma da tempo residente a Zeddiani, investita da un’auto, domenica sera, al termine della partita di Serie A, Cagliari-Roma, nei pressi del vecchio stadio Sant’Elia.

La donna era arrivata al Brotzu in condizioni disperate: i medici hanno fatto il possibile per salvarle la vita, ma nel pomeriggio il suo cuore ha ceduto.

Domenica scorsa, Licia Mocci era a Cagliari con il marito per assistere alla gara con i giallorossi. Terminato il match, stava andando a riprendere la macchina per tornare a casa quando una Citroen l’ha travolta mentre attraversare la strada.

Il conducente si è subito fermato per soccorrerla, poi sul posto sono arrivati anche gli agenti della Polizia municipale e medici del 118. Da qui la corsa all’ospedale Brotzu, dove Licia Mocci ha lottato tra la vita e la morte sino a questo pomeriggio. Per l’automobilista scatterà ora l’accusa di omicidio stradale.

La notizia ha destato grande cordoglio e commozione a Zeddiani dove la donna era molto conosciuta.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per martedì 10 e giovedì 12 ottobre, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Approvazione del bilancio consolidato per l’esercizio 2022 e relativi allegati. 2) Interrogazioni e interpellanze dell’opposizione (consiglieri Marcoli, Sanna, Della Volpe, Marchi, M.Obinu, G.Obinu , Daga, Federico) su: 2) Trasporto pubblico urbano e collegamento con il Centro Intermodale in vista dell’anno scolastico 2023-2024; 3) “Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili”; 4) “Mancati lavori di riqualificazione nella via Aristana”; 5) “Manifestazione Settembre Oristanese”; 6) “Via Lanusei”; 7) “Piano di dimensionamento scolastico”; 8) “Futuro della Scuola Civica di Musica di Oristano”; 9) “Rimborso canoni d’affitto”; 10) “Mancata partecipazione alla Settimana Europea della Mobilità”; 11) “Riduzione Fondi Pnrr destinati al Comune di Oristano”. 12) Regolamento della Pinacoteca comunale “Carlo Contini”. Approvazione. 13) R. 12/94 – Richiesta Mutamento di destinazione area da destinarsi a Parco delle Culture Intergenerazionali all’interno del programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare – “Pinqua”. Intervento di riqualificazione del sistema degli spazi aperti di Donigala Fenughedu”. 14) Apposizione del vincolo preordinato all’esproprio delle aree necessarie per la realizzazione delle opere “Sostitutive dei passaggi a livello pubblici della stazione Rfi di Oristano, lungo via Ozieri e via Laconi, rispettivamente al Km 93+539 della linea ferroviaria Cagliari – Golfo Aranci”. Approvazione definitiva. 15) Ordine del giorno del consiglio comunale sull’istituzione del Comparto Unico Regione Autonoma della Sardegna Enti Locali ed equiparazione del trattamento giuridico ed economico dei dipendenti.

All’interno delle iniziative culturali della Campagna Nazionale del Nastro Rosa 2023, dedicate alla prevenzione e la lotta contro il tumore del seno, la Lilt di Oristano, in collaborazione con l’Antiquarium Arborense, organizza una conferenza di archeologia dal titolo “Mater Lactans”, tenuta da professor Raimondo Zucca dell’Università di Sassari e Anna dall’archeologa Paola Delogu. La conferenza, accompagnata dalla musica live di Anto & Max Duo Acoustic, verterà sulla figura femminile nel mondo dell’archeologia, a partire dalla preistoria, e di come è cambiata l’iconografia nell’ambito delle diverse civiltà. Nel corso della serata interverranno la presidente della Lilt di Oristano, Eralda Licheri, e il direttore scientifico Antonello Gallus. L’evento si terrà giovedì 12 ottobre, alle 19, presso il giardino dell’ Antiquarium Arborense, in piazza Corrias, a Oristano. Per chi volesse partecipare sarà necessario prenotarsi al numero 0783 791262, oppure tramite whatsapp al numero 375 6188060. Il contributo per la conferenza sarà di 10 euro, con il ricavato che verrà devoluto alla Lilt di Oristano per sostenere le iniziative promosse nel territorio.

Sarà una grande festa quella del “BlueSurFest-La Sagra del Surf 2023”, in programma sul lungomare di Putzu Idu, nella marina di San Vero Milis, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre. Il “fil rouge” di questa edizione è l’inclusione sociale. Il villaggio che si prepara a sorgere sul lungomare di Putzu Idu sarà arricchito dalla presenza di numerose associazioni sportive, che proporranno prove gratuite delle diverse attività. Ci sarà il “Quartiere degli Artisti”, nell’area di Mandriola, dove i migliori disegnatori, pittori, scultori, esporranno le proprie opere. Cultura del mare, rispetto dell’ambiente con i Ceas di San Vero Milis e Oristano, sport e corretti stili di vita, disabilità e sport: saranno alcuni dei temi dei dibattiti che si alterneranno nella tre giorni sul palco del BlueSurFest- La Sagra del Surf. La musica sarà quella di Radio 105, con i dj che animeranno le serate. La conferenza stampa di presentazione si terrà sabato 14 ottobre, alle 10.30, presso l’Eolo Beach Sports di Torre Grande.

Lascia un commento

Your email address will not be published.