Set 16

Nuovo comandante dei Carabinieri a Oristano, è il colonnello Chenet.

Il colonnello Steven Chenet è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Oristano. Il nuovo arrivato sostituisce il colonnello Erasmo Fontana (che ha lasciato a Oristano un ottimo ricordo), recentemente trasferito a Roma, sua città natale.

Il colonnello Chenet, 47 anni, arriva da Mondragone (Caserta) e vanta varie esperienze sul territorio, maturate da comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Mirafiori di Torino, comandante della Compagnia di Treviso e del Reparto territoriale di Mondragone. Nella 2/a Brigata Carabinieri ha ricoperto gli incarichi nel 13° Reggimento Carabinieri Gorizia e nel 1° Reggimento Carabinieri Tuscania. Chenet stato anche in missione all’estero, in Kossovo, Iraq e Palestina.

“Ho già avuto i primi incontri con il prefetto e il procuratore della Repubblica, che mi hanno già fatto un quadro esaustivo delle tematiche di ordine e sicurezza pubblica nel territorio. Sarà mio compito e mio impegno, per assolvere alle mie funzioni – ha detto il colonnello Chenet -, integrare sin da subito queste informazioni con la conoscenza del territorio dei miei militari e della popolazione, affinché si possa intervenire in quelle che sono le situazioni di interesse, ma anche, attraverso le nostre articolazioni, poter far sentire quella vicinanza e quel supporto al cittadino che sempre ci caratterizza.

In particolare le Stazioni dei Carabinieri, che hanno procedure identiche in tutto il territorio nazionale, rappresentano, oltre che lo scudo a fenomeni criminali, anche il collante con la popolazione civile, unitamente alle altre autorità di pubblica sicurezza e al supporto dei sindaci.

A questo – ha concluso il colonnello Chent – si aggiunge una vicinanza ai più fragili e ai più deboli, e a chi, a volte, non ha voce, nello stile che ha sempre caratterizzato l’Arma dei Carabinieri”.

A Bosa si è insediato il nuovo comandante della Guardia costiera, Alessandra Gabrini. La cerimonia del passaggio di consegne con il Capitano di vascello Fabrizio Frascella si è svolta alla presenza del direttore marittimo di Cagliari, Mario Valente, e del comandante della Capitaneria di Porto di Oristano, Federico Pucci. Dopo aver salutato le autorità locali, il comandante Alessandra Gabrini ha spiegato che proseguirà sulla strada tracciata dal suo predecessore, affinché la Guardia costiera continui ad essere un presidio di professionalità in mare e lungo le coste, per garantire la prontezza operativa richiesta. Il comandante Frascella, dopo tre anni trascorsi a Bosa, ha rivolto un sentito e commosso ringraziamento ai suoi superiori e al personale dell’Ufficio circondariale marittimo. (Elia Sanna, Web news Sardegna).

Lascia un commento

Your email address will not be published.