Apr 22

Mercatile fermato dalla Guardia Costiera al porto di Oristano.

La Guardia Costiera di Oristano, sotto il coordinamento del Nucleo Port State Control della direzione marittima di Cagliari, ha fermato in porto, a Oristano, una nave battente bandiera di Panama con 12 persone a bordo di equipaggio.

Il mercantile, arrivato con un’avaria al motore, ha raggiunto in piena sicurezza la banchina di ormeggio grazie al lavoro dei servizi tecnico-nautici (piloti, ormeggiatori e rimorchiatori) del porto coordinati dall’autorità marittima.

Successivamente gli uomini della Guardia Costiera si sono recati a bordo del cargo panamense per verificare le condizioni di sicurezza, in linea con quanto previsto dalle convenzioni nazionali ed internazionali.

Le carenze contestate al comando di bordo hanno riguardato, oltre al non funzionamento di uno dei motori, aspetti di natura documentale, malfunzionamento di alcune dotazioni di salvataggio, prevenzione incendi e, più in generale, una non adeguata preparazione professionale nella gestione delle emergenze da parte dell’equipaggio.

A causa delle numerose irregolarità emerse, la Guardia Costiera di Oristano ha fermato la nave, che sarà autorizzata a riprendere il mare dopo una nuova ispezione e dopo che le condizioni di sicurezza a bordo saranno ripristinate

Lascia un commento

Your email address will not be published.