Mar 28

A Oristano cane antidroga dei Carabinieri scopre hashish nascosto nei bagni di una scuola.

Otto grammi di hashish, suddivisi in 13 dosi confezionate in bustine di cellophane, nascosti all’interno dei bagni dell’Istituto superiore “Don Deodato Meloni”, nella frazione oristanese di Nuraxinieddu, sono stati trovati dai Carabinieri.

A fiutare la droga è stato il cane Black dell’Unità cinofila dello Squadrone eliportato dei Carabinieri Cacciatori di Abbasanta, che insieme, ai militari della compagnia di Oristano avevano pianificato, per questa mattina, un’ispezione finalizzata ad arginare l’uso di sostanze stupefacenti all’interno delle scuole.

Nei bagni dove era nascosto l’hashish i Carabinieri hanno trovato anche un coltello a serramanico ed altro materiale per il confezionamento della droga. Il tutto è stato sequestrato e segnalato all’autorità giudiziaria.

Una delegazione dei comuni della Comunità Valenciana della Spagna domani sarà in visita in città per conoscere le buone pratiche della raccolta differenziata dei rifiuti a Oristano. Saranno presenti una trentina di sindaci, oltre a tecnici ed amministratori comunali spagnoli, che hanno programmato la missione in Sardegna per approfondire l’esperienza della raccolta dei rifiuti con il sistema porta a porta. L’attenzione degli amministratori della Comunità Valenciana è rivolta al modo in cui la raccolta viene praticata nei comuni con una popolazione compresa tra 15 mila e 150 mila abitanti. Ad accogliere la delegazione spagnola, alle 11, nella sala consiliare del Comune di Oristano, saranno il sindaco Massimiliano Sanna e l’assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda, che insieme ai tecnici comunali illustreranno le caratteristiche del servizio di raccolta differenziata attivo in città. Nel pomeriggio, dopo una visita guidata nel centro storico, la delegazione effettuerà un sopralluogo all’Ecocentro comunale.

Venerdì 31 marzo apre, al Teatro San Martino di Oristano, la mostra itinerante “Sardegna foreste, i tesori naturali di un’isola”. Frutto della collaborazione tra l’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano e l’Agenzia Forestas, l’esposizione promuove le azioni svolte dall’Agenzia regionale Forestas a salvaguardia del patrimonio naturalistico sardo e riveste un ruolo importante nelle campagne di sensibilizzazione e di educazione ambientale sostenuta dalla Regione. “Nella sala dell’ex Teatro San Martino accogliamo una mostra particolarmente interessante che illustra le sfide per la bio-diversità della fauna e della flora presente nell’isola – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Oristano Maria Bonaria Zedda -. Sarà un’occasione per esporre al pubblico i progetti dell’Agenzia Forestas per la tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali sarde. La visita è gratuita ed aperta a tutti con l’obiettivo di promuovere i valori ecologici e della sostenibilità ambientale. La mostra – aggiunge l’assessore Zedda – si snoda attraverso distinte aree tematiche, con materiali e informazioni sul ricchissimo patrimonio naturale sardo, i pericoli che lo minacciano e l’importanza dell’Agenzia Forestas per la salvaguardia del patrimonio ambientale della Sardegna nel suo ruolo centrale nella campagna di sensibilizzazione e di educazione ambientale”. Nelle aree tematiche, lo spazio istituzionale è dedicato all’Agenzia Forestas, alla sua storia, alla sua missione e alle sue attività, l’area delle criticità ambientali ospita una proiezione di immagini e dati sugli aspetti critici nel sistema ambientale regionale, quali ad esempio la distruzione e le alterazioni degli habitat causati dagli incendi. Una terza area è dedicata alla rete dei sentieri della Sardegna con video sul progetto dei sentieri escursionistici, un viaggio attraverso tra sentieri e itinerari, montagne e tratti di costa di grande importanza naturalistica e storica. Infine l’area degli obiettivi, nella quale vengono descritte le più importanti azioni a sostegno dell’ambiente per promuovere una maggiore sensibilità in campo ambientale. L’inaugurazione ufficiale della mostra, alla presenza del sindaco Massimiliano Sanna e dell’assessore Maria Bonaria Zedda, si terrà venerdì 31 marzo, alle 18. Orari di apertura al Teatro San Martino, in via Ciutadella de Menorca, dal 31 marzo al 2 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Si è appena conclusa la “Settimana della prevenzione oncologica”, organizzata dalla Lilt. Diverse sono state le iniziative portate avanti dalla associazione di Oristano. In apertura si è tenuto un incontro di comunità, a Terralba, per parlare dell’importanza della prevenzione e dei principali screening offerti dal sistema sanitario nazionale. Si è poi continuato con delle visite di screening del melanoma, a Simaxis e a Cabras, dove, in occasione del mercatino settimanale, le volontarie della Lilt hanno offerto bottigliette di olio extravergine di oliva (simbolo della settimana della prevenzione oncologica) e distribuito materiale informativo. Nel fine settimana è stato pubblicato un seminario interattivo su internet, a cura della biologa-nutrizionista della Lilt di Oristano, che ha parlato della corretta alimentazione come stile di vita indispensabile per mantenersi in forma e in salute, non solo per ridurre il rischio dei tumori ma anche delle malattie croniche non trasmissibili.

Lascia un commento

Your email address will not be published.