Ott 07

il presidente della Regione Solinas duro con gli alleati sul rimpasto.

Ancora tensione nella maggioranza in Regione in vista del rimpasto. Dopo la sferzata della Lega, che chiede tempi brevi e rivendica l’assessorato ai Trasporti (di cui Solinas ha l’interim), il presidente della Regione attacca gli alleati.

“Non sono responsabile dei vuoti di memoria dei partiti: le forze politiche hanno unanimemente deciso di fare gli Stati generali del centrodestra il 20 e 21 ottobre, all’esito dei quali ci saranno l’agenda politica dei prossimi mesi e i ritocchi che devono essere fatti alla giunta”.

Solinas vuole liquidare in fretta i malumori della maggioranza tra i corridoi del consiglio regionale, in particolare della Lega. “Sono molto poco interessato – ha concluso Solinas – a occuparmi di poltrone e poltroncine, ma di riuscire a dare risposte ai cittadini e alle aziende. C’è un appuntamento preciso per fare il punto dell’agenda di governo, nel frattempo io negli altri giorni continuo a lavorare per portare risultati ai sardi”.

Dopo le elezioni Politiche (e il risultato modesto del Psd’Az alleato con la Lega), Solinas aveva accelerato sul rimpasto. Salvo poi frenare e rimandare agli Stati generali del centrodestra, anche per aspettare la nascita del nuovo governo Meloni.

Bisogna capire i nuovi equilibri che si sono determinati nell’Isola, specie da quando FdI è diventato il primo partito in Italia, attestandosi al 26 per cento sia alla Camera che al Senato, con un ottimo risultato anche in Sardegna. Tanto che Solinas ha messo le mani avanti: “Terrò conto della consistenza delle forze in campo in consiglio regionale non dei gruppi in Parlamento”. Come a dire: valgono i risultati delle Regionali e sulla base di quello verranno attribuite le deleghe in giunta. (da sardiniapost.it).

In Sardegna i nuovi casi confermati di positività al Covid sono 650 (di cui 618 diagnosticati con tampone antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2415 tamponi.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 6 (+3), quelli ricoverati in area medica 65 (+3), mentre sono 5.527 sono i casi di isolamento domiciliare (282 in più nelle ultime 24 ore).
Si registra anche il decesso di un uomo di 76 anni, residente nella provincia di Sassari.
Dei 650 casi odierni, 95 sono riferiti alla provincia di Oristano, 155 all’Area Metropolitana di Cagliari, 197 alla provincia di Sassari, 90 a quella di Nuoro e 113 al Sud Sardegna.
A Oristano si sono registrati 22 nuovi contagi e 15 guarigioni dal Covide i casi rilevati fino a questo momento in città sono 11.102, i pazienti guariti 10.901, i casi attualmente positivi 131, e i decessi 64.

La prossima settimana, dal 10 al 16 ottobre, le pattuglie della Polizia Stradale della Sardegna saranno impegnate nella campagna congiunta europea Roadpol, denominata “Truck & Bus”. Sulle principali arterie sarde verranno effettuati servizi specifici per il controllo dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus, e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia estera, nonché nella verifica dello stato psicofisico dei conducenti, del rispetto dei limiti di velocità, e del rispetto della normativa Adr sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto indicate nelle licenze, ed ogni altro controllo documentale che fanno riferimento alla normativa nazionale e comunitaria. Nel corso della giornata di domenica 16 ottobre, gli agenti della Polstrada saranno impegnati in servizi mirati per il controllo dei bus. Lo scopo della campagna è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, che vede coinvolti tutti i paesi membri dell’Unione, tra cui l’Italia, fatta eccezione per Grecia e Slovacchia. L’obiettivo primario è quello di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030.

Il 24 ottobre scadono i termini per la presentazione delle iscrizioni alla Scuola Civica di Musica. Ci si può iscrivere ai corsi di arpa, canto lirico e moderno, pianoforte, organo, violino, violoncello, contrabbasso e basso elettrico, batteria, propedeutica, flauto, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, musica elettronica, nati per la musica e musico terapia. Modalità e moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.scuolacivicamusica.oristano.it. Per maggiori informazioni si può inviare una mail all’indirizzo scuolacivicadimusica@comune.oristano.it oppure chiamare la segreteria inviando un sms/WhatsApp ai numeri: 3475698253 – 3337133457. Le quote di iscrizione e di frequenza per i corsi dovranno essere pagate attraverso bonifico bancario. Per i corsi di Livello, la quota di frequenza potrà essere divisa in due comode rate, la prima al momento dell’iscrizione e la seconda a febbraio. L’inizio delle lezioni è previsto il 14 novembre 2022. Domenica 13 novembre, alle 17,30, il nuovo anno scolastico sarà inaugurato con un concerto dove a esibirsi saranno docenti e allievi.

Il Comune di Oristano ha approvato le graduatorie definitive per l’ammissione ai centri di aggregazione e le ludoteche comunali per l’anno educativo 2022/2023. Per confermare l’iscrizione, occorre recarsi presso la Ludoteca/Cas prescelto per verificare l’effettiva ammissione alla frequenza, entro il 17 ottobre, dal lunedì al giovedì, dalle 15.30 alle 19. In caso contrario l’iscrizione sarà ritenuta decaduta e potrà essere ammesso alla frequenza un altro minore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.