Dic 23

Nell’Isola 344 nuovi contagi. A Oristano moltissimi non indossano la mascherina.

A Oristano nelle ultime 24 ore sono stati accertati 8 nuovi casi di positività e una guarigione dal Covid-19. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi rilevati in città sono 1459, i pazienti guariti 1371, quelli attualmente positivi 57, e i decessi 28.

Questi i dati Covid nella città di Eleonora, dove (almeno per il momento) possiamo ancora considerarci un’isola felice, anche se basta fare un giro in piazza Roma e dintorni per vedere come tantissima gente non indossi la mascherina, fregandosene beatamente dell’ordinanza del sindaco.

A questo punto, come si diceva un tempo, sorge spontanea una domanda: a che serve emettere delle ordinanze se poi non vengono fatte rispettare? I controlli, infatti, sono praticamente inesistenti, e non bisogna essere certamente dei maghi per prevedere, dopo le feste, una recrudescenza della pandemia anche nella nostra città.

Intanto, in Sardegna si registrano 344 nuovi casi di positività al Covid, sulla base di 4.335 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 11.817 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 11 (proprio come ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 127 (6 in più di ieri), e sono 4.296 i casi di isolamento domiciliare (84 in più rispetto a ieri).

Si registra il decesso di due uomini di 58 e 86 anni, residenti rispettivamente nella provincia di Nuoro e nella Città Metropolitana di Cagliari.

Dei 344 casi odierni, 39 sono riferiti alla provincia di Oristano, 89 all’Area Metropolitana di Cagliari, 90 alla provincia di Sassari, 68 a quella di Nuoro, e 58 al Sud Sardegna.

È in pubblicazione la graduatoria provvisoria dei beneficiari dei contributi per l’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati (misura “Nidi Gratis”). L’assessore ai Servizi sociali del Comune di Oristano, Carmen Murru, ricorda che “…il bonus nidi gratis prevede un contributo massimo di 200 euro mensili, per la durata massima di 11 mesi, parametrato in due differenti scaglioni Isee, con la finalità di contribuire all’abbattimento delle rette, ad integrazione del “bonus nido” Inps. Si articola in due finestre temporali differenti: la prima destinata ai bimbi frequentanti i Nidi dal mese di gennaio al mese di giugno 2021 (procedimento concluso); la seconda destinata ai bimbi frequentanti i Nidi dal mese di luglio al mese di dicembre 2021”. “Gli interventi – aggiunge l’assessore Murru – intervengono per sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dal Comune e privati non in convenzione”. Gli interessati potranno presentare eventuali osservazioni, entro le ore 13 del 31 dicembre prossimo, indirizzandole all’Ufficio Protocollo (piazza Eleonora 44, Oristano), mail: protocollo@comune.oristano.it.

I bambini delle ludoteche comunali in questi giorni hanno ricevuto la visita degli amministratori comunali, a testimonianza dell’attenzione dell’istituzione civica nei confronti dei più piccoli. L’assessore Carmen Murru e la commissione ai Servizi sociali hanno fatto un tour nelle sedi delle ludoteche, per distribuire i panettoni e rivolgere gli auguri di Buon Natale ai bambini e al personale dei centri di aggregazione. È stata anche l’occasione per vedere i bei lavori, ispirati al clima natalizio, realizzati dai bambini, nell’ambito dei laboratori organizzati da educatori ed educatrici, che sono esposti nei locali delle ludoteche e che sono stati donati all’amministrazione comunale.

Lunedì 27 dicembre, alle 21, all’Auditorium San Domenico, di Oristano, si terrà l’ultimo appuntamento musicale del 2021 a cura dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”. La chiusura della 47^ Stagione Concertistica sarà affidata al Coro Gospel “Loving Star” di Oristano. Il concerto è organizzato con il patrocinio della Regione, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Oristano. ll Coro Gospel Loving Star di Oristano è nato nel 2004 e dopo soli 2 anni ha iniziato un’intensa attività concertistica, che ha visto la corale, costituita da circa 25 donne, esibirsi in diversi teatri e centri importanti della Sardegna, Il coro, nel 2021, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Premio di II° Laureato” al concorso internazionale “Moscow Sound 2021”, il più importante concorso canoro della Russia, che ha visto la partecipazione di 346 corali provenienti da tutto il mondo. Il coro è diretto, fin dalla sua nascita, dal Maestro Salvatore Saba.

Lascia un commento

Your email address will not be published.