Dic 14

Coronavirus: nell’Isola162 ulteriori contagi (15 in provincia e 5 a Oristano) e un morto.

Oggi nell’Isola si registrano 162 nuovi contagi, sulla base di 3.118 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 12.905 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 6 (uno in meno rispetto a ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 88 (5 in meno di ieri), mentre sono 3.290 i casi di isolamento domiciliare (8 in meno rispetto a ieri).

Si registra anche il decesso di un uomo di 73 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna.

Dei 162 casi odierni, 15 sono stati accertati in provincia di Oristano, 32 nell’Area Metropolitana di Cagliari, 61 in provincia di Sassari, 27 in quella di Nuoro, e 27 nel Sud Sardegna.

A Oristano si registrano 5 nuovi casi di positività e 6 guarigioni.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi rilevati in città sono 1.420, i pazienti guariti 1.357, quelli attualmente positivi 31, e i decessi 28.

Prende il via, in Sardegna, la campagna di vaccinazione anti-Covid per i più piccoli. A partire da giovedì 16 dicembre, alle 12, la piattaforma di Poste Italiane sarà aperta alle prenotazioni per tutti i nati dal 2010 al 2016, limitatamente a chi ha già compiuto cinque anni. Da gennaio le prenotazioni saranno possibili anche per i nati nel 2017, sempre a condizione che abbiano già compiuto cinque anni. In occasione dell’apertura di questa nuova fase della campagna, i punti vaccinali dell’Aou di Sassari e dell’Arnas Brotzu di Cagliari avvieranno sessioni dedicate alla vaccinazione dei piccoli pazienti, in cura presso le due aziende, che saranno contattati direttamente dai centri che li hanno in cura. Per tutti gli altri le modalità di prenotazione sono quelle già collaudate attraverso il portale online all’indirizzo prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, presso gli Atm degli uffici postali, tramite il numero verde 800 00 99 66 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) e tramite i portalettere di Poste Italiane. In arrivo domani nell’Isola 6mila dosi, su una platea di circa 47mila bambini tra i 5 e gli 11 anni.

Il Circolo Scherma Oristano, in collaborazione con il Comune di Oristano, organizza la manifestazione “Facciamo squadra”, due giorni dedicati a sport e disabilità interpretati in un’ottica di politiche inclusive e di un welfare possibile. La riflessione sui temi di sport e disabilità è affidata ad un convegno dibattito, in programma sabato 18 dicembre, alle 16, al Museo Diocesano Arborense, nel corso del quale si confronteranno istituzioni e atleti di caratura nazionale. Domenica 19 dicembre, a partire dalle 10, nelle pedane schermistiche della palestra della scuola media di via Marconi, si terrà un confronto sportivo sperimentale, a squadre miste, normodotati e diversamente abili. Mercoledì 15 dicembre, alle 11, nella sala giunta del Comune di Oristano (palazzo Campus-Colonna), il programma e le finalità della manifestazione saranno presentati nel corso di una conferenza stampa. Saranno presenti il sindaco Andrea Lutzu, l’assessore ai servizi sociali Carmen Murru, il presidente della Commissione sport del consiglio comunale Davide Tatti, il presidente del Circolo Schema Oristano Elena Firino, il responsabile delle attività di promozione del Circolo Scherma Oristano Ennio Masu, e Gabriele Schintu per Sport e Salute Sardegna.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.