Nov 22

Nelle ultime 24 ore 39 nuovi casi (2 a Oristano) di positività al Covid-19.

In Sardegna si registrano 39 nuovi casi confermati di positività al Covid, sulla base di 1.045 persone testate.

Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 3.190 test.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 12 (2 in più rispetto a ieri). I pazienti ricoverati in area medica 52 (1 in più rispetto a ieri). 2.206 sono invece i casi di isolamento domiciliare (11 in più rispetto a ieri).

Si registra il decesso di un uomo residente nella provincia di Sassari.

A Oristano nelle ultime 24 ore si sono registrati 2 nuovi casi di positività e 2 guarigioni.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi rilevati in città sono 1.381, i pazienti guariti 1.306 quelli attualmente positivi 44, e i decessi 28.

Con un video conclusivo che riassume i contenuti proposti nei mesi scorsi, si conclude il progetto “Diabete e Sport 3.0”, a cura dell’Aniad Sardegna (Associazione nazionale italiana atleti diabetici) e del Servizio di Diabetologia e Malattie metaboliche della Assl di Oristano, con il patrocinio non oneroso della Regione Associazione medici diabetologi Sardegna (Amd Sardegna), Società Italiana di diabetologia (Sid) e Diabete Italia. L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno dell’assessorato allo sport del Comune di Oristano. Con una serie di 16 video informativi sul tema dello sport come strumento di prevenzione e di gestione del diabete, il progetto è rivolto a tutte le persone, e in particolare a quelle affette dalla malattia, che desiderano avvicinarsi alla pratica dell’attività motoria. È dimostrato che, a livello medico, psicologico e sociale, la pratica costante dell’attività motoria è un ottimo strumento di prevenzione per molte malattie croniche, come per il diabete di tipo 2, oltre ad essere un fondamentale aiuto nella gestione e prevenzione delle complicanze del diabete di tipo 1. Miglioramento dell’andamento glicemico, buonumore, maggiore socializzazione, sono alcuni dei benefici della pratica dell’attività motoria. Tuttavia, nel caso di una malattia autoimmune come il diabete, gli accorgimenti da prendere quando si decide di avvicinarsi allo sport sono tanti. Da qui la necessità del progetto “Diabete e Sport 3.0”, che intende fornire gli strumenti basilari per aiutare le persone con diabete a raggiungere un maggiore benessere psico-fisico attraverso la pratica costante e controllata dello sport.

Si è tenuta oggi, a Oristano, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore, la messa celebrata da don Tonino Zedda per la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, in concomitanza dell’80° Anniversario della difesa di Culqualber da parte dei Carabinieri e della “Giornata dell’Orfano”. ll comandante provinciale dei Carabinieri di Oristano, colonnello Erasmo Fontana, ha espresso gratitudine e affetto ai familiari dei Carabinieri oristanesi caduti in servizio, e ha poi ricordato una delle più cruente battaglie in terra d’Africa, con un intero battaglione di Carabinieri che si sacrificò nella difesa, per tre mesi, del caposaldo di Culqualber. Cerimonie si sono svolte anche nelle Compagnie di Mogoro e di Ghilarza. Quest’ultima si è tenuta a Santu Lussurgiu per manifestare la vicinanza di tutta l’Arma alle comunità del Montiferru, dove le Stazioni dei Carabinieri del territorio, in sinergia con le popolazioni e le amministrazioni comunali, hanno combattuto contro il devastante incendio del luglio scorso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.