Nov 11

Contagi Covid ancora in aumento in Sardegna. Oggi 114 nuovi casi e un decesso.

Aumentano le persone positive in Sardegna. Oggi si registrano 114 nuovi contagi, sulla base di 1.940 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8515 test.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 8 (2 in più rispetto a ieri), quelli ricoverati in area medica 47 (3 in meno rispetto a ieri), mentre sono 1.647 i casi di isolamento domiciliare (82 in più rispetto a ieri).

Si registra anche il decesso di un uomo di 93 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari

Dei 114 casi odierni, 7 sono stati accertati in provincia di Oristano, 9 nell’Area Metropolitana di Cagliari, 77 in provincia di Sassari, 13 in quella di Nuoro e 8 nel Sud Sardegna.

A Oristano oggi si registrano 5 nuovi casi di positività al Covid-19, e 2 guarigioni.

Per effetto degli ultimi aggiornamenti, i casi di positività accertati sinora in città sono dunque 1.349, i pazienti guariti 1.257, i pazienti attualmente positivi 61, e i decessi 28.

Il 18, il 25 novembre e il 2 dicembre si terrà, al Centro servizi culturali Unla di Oristano, nuovamente in presenza, la nuova edizione di “La Resistenza su celluloide – Incontri, conferenze, proiezioni”. Giunta alla sesta edizione, l’iniziativa (organizzata dal Centro servizi culturali, dalla Biblioteca Gramsciana Onlus, da Nur e dall’Issasco, l’istituto sardo per la storia dell’antifascismo e della società contemporanea) assume sempre più un valore divulgativo e scientifico, e quest’anno svilupperà il tema proposto nell’edizione online dello scorso anno, la “Resistenza dei Cattolici”. Questo il programma: Giovedì 18 novembre, ore 17.30, proiezione “Roma città aperta”, di Roberto Rossellini (1945); introduce il film Walter Falgio (presidente Issasco.) Giovedì 25 novembre, alle 17.30, incontro su “Lo scoutismo clandestino negli anni del fascismo e della Resistenza”, a cura di Stefano Pinna (docente di Storia e Filosofia e capo scout). Giovedì 2 dicembre, ore 17.30, proiezione “La Buona Battaglia – Don Pietro Pappagallo”, di Gianfranco Albano (2006); Giuseppe Manias (Biblioteca Gramsciana) dialoga con Gianfranco Albano (Regista). Per accedere ai locali del Centro Servizi Culturali sarà necessario esibire il Green Pass e rimangono in vigore tutte le prescrizioni di sicurezza anti Covid.

Il Rotaract Club Oristano, insieme al Rotaract Club Terralbese e al Rotaract Club Nicosia, patrocinati dai Comuni di Oristano, Terralba e Cerami (provincia di Enna), organizzano “Sa Sardigna scuntra ‘a Sicilia, Archeologia e Comunicazione dalle stelle alle…”. L’evento, previsto per sabato 13 novembre, alle 15, si terrà in modalità mista. Sarà possibile, infatti,partecipare in presenza, a Oristano, presso l’Hospitalis Sancti Antoni, Cerami Aula Consiliare, o da remoto collegandosi direttamente alla diretta, condivisa in streaming su Facebook, tramite le pagine dei tre Rotaract Club coinvolti nell’organizzazione. I Rotaract Club, in questa occasione, combinando l’impegno di giovani provenienti da regioni diverse, daranno vita ad un incontro che affronterà temi estremamente rilevanti per la comunità: archeologia, visto che valorizzazione dei beni culturali e sviluppo turistico del territorio saranno solo alcuni degli argomenti che verranno trattati. Le due maggiori isole italiane, caratterizzate da molta storia e cultura, saranno messe a confronto per scoprire affinità e analogie. Nove i relatori che accompagneranno il pubblico durante un pomeriggio all’insegna della cultura. Tra esperti di archeoastronomia, archeologi, docenti specializzati in comunicazione e marketing, non mancherà la diversità di punti di vista, e tutti insieme porteranno i presenti alla scoperta del sito Nuragico di Santa Cristina, a Paulilatino, e le recenti scoperte archeologiche nel Comune di Cerami. Per partecipare in presenza sarà necessario mostrare il Green Pass, mentre per seguire online non sarà richiesta alcuna registrazione.

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Pescatori di Borghi”, progetto organizzato dal Flag Pescando della Sardegna Centro Occidentale, con il contributo della Regione e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con il comune di San Vero Melis, il Fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca, e Visit WestcoastSardegna. L’evento, articolato in due giornate e in ben dodici appuntamenti (degustazioni, momenti culturali, escursioni e laboratori), si svolgerà sabato 13 e domenica 14 novembre, a San Vero Milis, nelle località di Su Pallosu, Is Benas, Putzu Idu e Mandriola. L’obiettivo è quello di valorizzare il ruolo dei pescatori, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della piccola pesca e promuovere il territorio. Le attività saranno realizzate attraverso il diretto coinvolgimento della comunità locale e delle cooperative di pesca insediate nella Marina. In ogni giornata, a turno, ognuna delle cooperative di pescatori insediate nella Marina, in collaborazione con la Proloco di San Vero Milis, proporrà ai visitatori un piatto tipico a base di pesce. E non mancheranno, inoltre, le attività di pescaturismo. “I paesaggi di pesca costituiscono uno straordinario fattore competitivo del nostro territorio – ha affermato Alessandro Murana, presidente del Flag Pescando -.Sono attrattori turistici naturali, che integrano saperi antichi, innovazione e manutenzione del territorio. La piccola pesca dei nostri territori, oltre a offrire eccellenze produttive di pregio, pratica la sostenibilità e ambisce ad essere elemento nodale per attivare i turismi del ben vivere: escursionismo, turismo esperienziale, turismo sportivo”. Nella giornata di sabato 13 novembre è in programma un convegno sull’importanza della piccola pesca per il territorio, nonché sulle minacce per la sostenibilità ambientale ed economica del settore e sull’importanza di un approccio etico come consumatori, con la partecipazione di rappresentanti politici e sindacali, delle imprese e delle associazioni del territorio. In parallelo con questi eventi si svolgeranno (12 -14 novembre) gli “educational tour” per promuovere le eccellenze ittiche del territorio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.