Mar 03

Covid: in Sardegna 101 nuovi casi e 3 decessi.

Sono 41.407 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 101 nuovi casi e 3 decessi (1.173 in tutto).

In totale sono stati eseguiti 783.633 tamponi, per un incremento complessivo di 4.717 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l’Isola un tasso di positività dello 2,1%.

Sono 192 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-14), mentre restano 20 i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.494. I guariti sono complessivamente 27.338 (+161), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 190.

Sul territorio, dei 41.407 casi positivi complessivamente accertati, 9.872 (+31) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.620 (+14) nel Sud Sardegna, 8.218 (+13) a Nuoro, 13.209 (+40) a Sassari, 3.488 (+3) in provincia di Oristano.

A Oristano città oggi c’è stata una nuova guarigione e un contagio.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 755, i pazienti guariti sono 685, mentre i soggetti ancora in cura sono 55. Quindici i pazienti deceduti.

“Dalla prossima settimana iniziamo a testare chi entra in Sardegna”. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Christian Solinas, a “Un Giorno da pecora” su Rai Radio Uno, intervenendo sul passaggio dell’Isola in zona bianca. “Da lunedì – ha detto Solinas – a chi sbarca chiediamo qualche minuto del suo tempo per sottoporsi a un test rapido: se il risultato è di negatività si accede tranquillamente, in caso di positività scattano i protocolli previsti”. Solinas ha spiegato di voler agire in questo modo “…per difendere la salute pubblica”. Il governatore ha poi dichiarato che in vista dell’estate si prevede di far entrare in Sardegna chi è vaccinato contro il Covid o chi si presenterà con un certificato di negatività al Coronavirus. “Essendo la Sardegna una delle poche regioni bianche d’Europa – ha aggiunto Solinas – è prevedibile che questo avrà una ricaduta positiva in termini di prenotazioni. Quindi, proprio per garantire una stagione in sicurezza, stiamo insistendo per avere la possibilità di investire in una campagna massiccia di vaccinazione. Per questo abbiamo attivato oltre cinquanta punti per le somministrazioni, così da poter immunizzare tutta la popolazione in 30, 45 giorni. In questo modo la Sardegna sarebbe la prima Isola di queste dimensioni interamente immunizzata”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.