Feb 09

Coronavirus: nell’Isola 81 nuovi contagi (5 in provincia e 1 a Oristano) e 8 decessi.

Sono 39.664 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 81 nuovi casi.

In totale sono stati eseguiti 620.008 tamponi, per un incremento complessivo di 17.184 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l’Isola un tasso di positività del 0,4%.

Si registrano 8 decessi (1.031 in tutto). Sono invece 371 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-9 rispetto al dato di ieri), mentre sono 37 (+2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.978. I guariti sono complessivamente 24.017 (+214), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 230.

Sul territorio, dei 39.664 casi positivi complessivamente accertati, 9.181 (+14) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.360 (+12) nel Sud Sardegna, 7.946 (+26) a Nuoro, 12.816 (+24) a Sassari, 3.361 (+5) in provincia di Oristano.

A Oristano città oggi una sola persona positiva al Covid-19, mentre ci sono state 2 guarigioni.

 

Il Comune di Oristano ha prorogato i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla manifestazione di interesse per la concessione in uso del Teatro Garau. Per la presentazione delle istanze, i soggetti interessati hanno tempo fino alle ore 13 del 25 marzo. “La proroga – precisa l’assessore alla Cultura, Massimiliano Sanna – è stata concessa a seguito delle numerose richieste di chiarimento pervenute e considerato che l’attuale stato di emergenza può incidere sulla effettiva capacità degli operatori interessati di partecipare alla manifestazione di interesse e, in particolare, per quanto riguarda il sopralluogo obbligatorio. Quindi, al fine di consentire la più ampia partecipazione, abbiamo deciso di fissare nuovi termini per la presentazione dell’istanza di partecipazione alla manifestazione di interesse”. Le domande di partecipazione già presentate entro la scadenza inizialmente fissata, conservano validità, ma è prevista la possibilità di presentare una nuova domanda di partecipazione in sostituzione della precedente entro i nuovi termini. Quant’altro stabilito nel bando resta fermo e invariato.

La Provincia di Oristano comunica che è stata riaperta al traffico la strada provinciale n.11, nel tratto del ponte Santa Chiara, sopra la vecchia diga sul Tirso. La strada in quel punto era chiusa dal mese di ottobre 2020 per l’esecuzione di interventi strutturali. I lavori sono in fase di ultimazione, ma consentono la riapertura al traffico a senso unico alternato, che viene regolamentato dal personale dell’impresa esecutrice dei lavori dalle 7 alle 17. Normale circolazione dei veicoli, invece, senza alcuna limitazione, dalle ore 17,00 alle ore 07,00. La Provincia raccomanda la massima attenzione e di rispettare la segnaletica.

Dopo una segnalazione da parte di alcuni cittadini, i Carabinieri di Riola Sardo sono intervenuti in una casa colonica di Baratili San Pietro, dove c’erano otto cani di razza “dogo sardo”, di cui 6 cuccioli, tutti con coda e orecchie tagliate. I Carabinieri hanno chiesto l’intervento dei veterinari dell’Ats di Oristano, hanno sequestrato gli animali, e deferito in stato di libertà alla Procura di Oristano il proprietario per maltrattamenti di animali.

Roadpol, European Roads Policing Network, ha programmato dall’8 al 14 febbraio la campagna europea denominata “Truck & Bus”, con lo scopo d’intensificare i controlli, da parte delle Polizie Stradali di tutta Europa, dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci in generale e di merci pericolose. Anche la Polizia Stradale per la “Sardegna” è stata coinvolta in questa campagna, con gli agenti della Polstrada che saranno impegnati, durante le ore di maggiore concentrazione del traffico, lungo le arterie principali, per verificare lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria. Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali nata sotto l’egida dell’Unione Europea, a cui aderiscono tutti i Paesi dell’Unione tra cui l’Italia. L’intento principale è quello di ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali attraverso attività di prevenzione, informazione e controllo, ma anche con campagne di comunicazione e operazioni congiunte con le altre forze di Polizia europee, i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Roadpol.

Lascia un commento

Your email address will not be published.