Feb 19

Passaggio a livello chiuso: il sindaco incontra i residenti di via Baracca.

Il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, ha incontrato questa mattina un gruppo di residenti di via Baracca che lamentano la chiusura del passaggio a livello da parte di Rfi (Rete Ferroviaria italiana).

All’incontro erano presenti anche gli assessori comunali Massimiliano Sanna, Francesco Pinna, Angelo Angioi e Gianfranco Licheri, il segretario generale Luigi Mele, il comandante della Polizia locale Giuseppe Raschiotti, e il dirigente del settore Urbanistico Giuseppe Pinna.

Per i cittadini la chiusura impedisce l’agevole raggiungimento della città oltre il tracciato ferroviario, e per questo hanno rivolto al sindaco tre richieste: l’immediata riapertura del passaggio a livello sino alla realizzazione di una viabilità pedonale alternativa, il rifacimento dei marciapiedi e l’organizzazione di un’assemblea pubblica per illustrare nel dettaglio i contenuti del progetto per il Polo intermodale.

Il sindaco Lutzu ha ribadito che la chiusura del passaggio a livello risponde a precise esigenze di sicurezza che non possono essere ignorate: “Quel passaggio veniva utilizzato oltre che dal traffico veicolare anche da pedoni. Rfi ha segnalato i gravi pericoli che derivavano dall’utilizzo improprio del passaggio. Tanto da renderlo uno dei punti più pericolosi dell’intera rete nazionale”.

Andrea Lutzu ha anche spiegato che la chiusura è accompagnata da misure alternative: “L’accordo di programma con Rfi prevede numerosi interventi utili per la città, compresa la chiusura dei passaggi a livello, e per via Baracca la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale. L’inizio dei lavori, anche dietro nostra sollecitazione, è previsto per questo mese e la conclusione entro giugno”.

Nel corso della riunione è stato, comunque, garantito un intervento per la realizzazione di un passaggio pedonale rialzato e illuminato nella via Marroccu. Il Comune interverrà anche con la sistemazione e la messa in sicurezza del marciapiede e una modifica delle fermate degli autobus del trasporto pubblico urbano a favore di un miglioramento del servizio.

Venerdì 28 febbraio parte il corso gratuito di autodifesa femminile “Sentirsi più sicure” organizzato dalla Scuola interiore taoista “Tao Chuan” e dalla Gymnica, con il patrocinio dell’assessorato ai servizi sociali del Comune di Oristano e la collaborazione del Centro antiviolenza Donna Eleonora e dell’associazione Prospettiva donna. Il corso avrà una durata di 10 lezioni e si terra negli spazi della Gymnica di Oristano. “L’obiettivo – ha spiegato l’assessore ai servizi sociali del Comune di Oristano, Carmen Murru – è fornire alle donne gli strumenti per acquisire sicurezza e autocontrollo nel malaugurato caso in cui si trovassero davanti ad episodi spiacevoli. Purtroppo sappiamo che le donne e i bambini sono non solo i soggetti più esposti, ma anche quelli capaci di opporre meno difese. Troppo spesso la cronaca fa registrare casi di aggressioni più o meno violente su donne indifese. All’assessorato ai Servizi sociali, anche attraverso il Centro antiviolenza e la commissione Pari opportunità, sono segnalati molti casi e siamo costantemente impegnati in azioni di prevenzione ma anche di assistenza alle vittime. Abbiamo dunque accolto con interesse questa iniziativa del un corso, che non vuole certo garantire soluzioni totali e sicure per i mille problemi sociali connessi a questi fenomeni, ma può servire per fornire un valido supporto per fronteggiare eventuali aggressioni fisiche”. Il corso non si concentra solo su tecniche corporee, che risultano comunque basilari per l’apprendimento, ma offre anche i risultati di studi teorici che consentono di avere maggiori strumenti di comprensione delle situazioni pericolose. “Non si tratta di conoscere mille tecniche di attacco e difesa, ma di sapere quando usarne solamente una, come e perché – hanno spiegato gli organizzatori del corso -. Il sistema è basato sull’utilizzo di alcune tecniche dalle arti marziali cinesi utilizzate per la presa e il controllo delle articolazioni, di colpi e di lussazioni. Questi sistemi di difesa personale risultano di facile apprendimento e non hanno limiti d’età. Ognuno può apprendere i rudimenti di queste arti”. Le lezioni saranno tenute dal Maestro Alan Calabrò, che pratica gli stili interni del kung fu da oltre 30 anni.

In occasione della Sartiglia il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e le attività dell’ecocentro, a Oristano, subiranno delle variazioni. L’ecocentro mobile sospenderà le attività dal 17 al 28 febbraio; riprendrà il 29, recuperando il punto di Donigala. L’ecocentro di via Bonn osserverà i seguenti orari: sabato 22, lunedì 24 e martedì 25 febbraio dalle 6.30 alle 12,30. Da mercoledì 26 il servizio riprenderà secondo i consueti orari. Il servizio di raccolta del cartone sarà sospeso venerdì 21 febbraio e riprenderà il 27 febbraio. Il servizio del ritiro del vetro per le utenze produttive sarà attivo durante la mattinata, ma sospeso il lunedì e il mercoledì. Il ritiro ingombranti a domicilio è sospeso fino al 26 febbraio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.