Mag 16

Vari arresti da parte della Polizia di Stato, tra cui un 20enne per detenzione illegale di 2 pistole.

La Polizia di Stato di Oristano ha arrestato, in flagranza di reato, tre uomini, responsabili a vario titolo dei reati di ricettazione, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, e detenzione abusiva di armi clandestine.

La Polizia ha poi sottoposto alla misura cautelare in carcere un quarto uomo, perchè responsabile del reato di atti persecutori ai danni della ex compagna, mentre una quinta persona è agli arresti domiciliari, per aver violato la misura dell’obbligo di dimora nel comune di Oristano.

Gli investigatori della Squadra Mobile hanno effettuato una perquisizione nell’abitazione di un 20enne, a Siamanna, e nella camera da letto hanno trovato, nascoste dentro due scarponi, due pistole perfettamente funzionanti, una delle quali con matricola abrasa, e cinquanta proiettili, il tutto detenuto illegalmente. Il giovane, che non ha voluto dare spiegazioni sulla provenienza delle armi, è stato arrestato e condotto presso la casa di reclusione di Massama, a disposizione dell’autorità giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida.

Gli uomini della Squadra Mobile hanno arrestato anche un 55enne, residente in provincia di Oristano, per detenzione illegale di circa mezzo chilo di marijuana. Durante le indagini è emerso, inoltre, che il 55enne, da diverso tempo, maltrattava moglie e figli. Per questo motivo, su richiesta della Procura della Repubblica, il Gip del Tribunale di Oristano ha emesso nei suoi confronti la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare con divieto di avvicinarsi alla moglie.

Sempre per detenzione illegale di sostanze stupefacenti, la polizia di Stato ha arrestato un giovane residente ad Ollastra Simaxis, perchè trovato in possesso di oltre tre chili e mezzo di marijuana e di tutto il necessario per confezionarla e dividerla in dosi. Dopo l’udienza di convalida il giovane è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza, con la permanenza all’interno della sua abitazione di sera e di notte.

Su disposizione del Gip del Tribunale di Oristano, un uomo è stato sottoposto alla misura della custodia cautelare in carcere, perchè responsabile del reato di atti persecutori e lesioni personali ai danni della sua ex compagna, dalla quale, tempo fa, aveva anche avuto un figlio. La donna, varie volte è stata pedinata e, oltre ad essere stata minacciata e insultata, è stata anche aggredita, tant’è che, in alcune occasioni, aveva anche dovuto ricorrere alle cure di medici del Pronto Soccorso.

Infine, un quinto uomo, pluripregiudicato per reati relativi allo spaccio di sostanze stupefacenti, è stato arrestato e sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, in quanto, violando la misura dell’obbligo di dimora nel Comune di Oristano, è stato fermato dal personale della Squadra Mobile. I poliziotti lo hanno segnalato all’autorità giudiziaria, che ha inasprito la misura cautelare nei confronti del pregiudicato.

I Vigili del fuoco di Abbasanta sono dovuti intervenire, questa mattina, per un incidente stradale che si è verificato sulla strada provinciale 65, in località “Sas Mendulas”, nei pressi di Santu Lussurgiu. I pompieri hanno prima messo in sicurezza l’auto e poi hanno estratto l’auto una giovane, cosciente ma in evidente stato di shock. La ragazza è stata trasportata da un’ambulanza del 118 all’ospedale a Oristano. Le cause dell’incidente sono ancora in via d’accertamento. Sul posto c’erano anche i carabinieri di Bonarcado per i rilievi di legge.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per lunedì 22 maggio, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Interpellanza consiglieri Uras, Guiso, Pisanu, Porcu, Orrù, Deriu, Carboni, Iatalese, Pecoraro, Mureddu: “Aeroporto Oristano – Fenosu”. 2) Interpellanza urgente M.Obinu, G.Obinu, Daga, Marcoli, Della Volpe, Marchi, Sanna, Federico: “Tempistiche bando di concorso per l’assunzione di un nuovo assistente sociale e ritardi erogazione dei contributi inerenti la legge 162”. 3) Interpellanza urgente M.Obinu, G.Obinu, Daga, Federico, Sanna, Marcoli, Della Volpe, Marchi: “Via Sorgono e Dorgali”. 4) Lavori di completamento circonvallazione Ovest – Lotto 2 – Collegamento Nord. Approvazione progetto definito e contestuale approvazione variante non sostanziale al piano urbanistico comunale per apposizione del vincolo preordinato all’esproprio. 5) Presentazione Documento Unico di Programmazione 2023-2025 e Bilancio di Previsione 2023 – 2025.
Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato anche per mercoledì 24 e martedì 30 maggio, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Discussione e approvazione Documento Unico di Programmazione 2023-2025 e Bilancio di Previsione 2023 – 2025.

Il 16 giugno scadono i termini per la presentazione delle domande per l’utilizzo temporaneo degli impianti sportivi comunali di Oristano per la stagione 2023/2024. Le società e le associazioni sportive oristanesi interessate dovranno presentare la domanda indirizzandola al dirigente del settore Servizi alla Persona e Cittadinanza e al dirigente scolastico qualora si tratti di strutture sportive scolastiche di proprietà comunale. L’assessore allo Sport, Antonio Franceschi, precisa che “entro il 31 luglio il Comune provvederà al rilascio della concessione che dà diritto ad esercitare esclusivamente le attività sportive ivi indicate. Le palestre scolastiche possono essere concesse solo in orario extrascolastico previo nulla osta del dirigente scolastico a seguito di deliberazione del Consiglio d’Istituto. Tutti gli impianti – evidenzia Franceschi – saranno concessi nei limiti delle disponibilità e nel rispetto del regolamento ed è subordinato al pagamento della tariffa d’uso. Il richiedente, concessionario di impianti nelle stagioni sportive 2021/2022 e 2022/2023, deve dimostrare di essere in regola con i relativi pagamenti. La domanda non sarà accolta qualora risultassero pendenze debitorie nei confronti del Comune per l’utilizzo di impianti sportivi nelle precedenti annualità che siano già state contestate e alle quali non sia stato dato riscontro”. Le domande, compilate sugli appositi moduli disponibili presso l’Ufficio relazioni con il pubblico, il Centro Informacittà e sul sito internet istituzionale www.comune.oristano.it, devono essere presentate entro le ore 12 del 16 giugno 2023 a mano al Protocollo del Comune di Oristano o inviate agli indirizzi protocollo@comune.oristano.it oppure alla Pec istituzionale@pec.comune.oristano.it. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Sport tel. 0783/791311-791287 e-mail ufficio.sport@comune.oristano.it.

Mancano poco più di 2 settimane agli “Ifcpf European Championships”, i campionati europei di calcio a 7 per atleti cerebrolesi, che si disputeranno dal 2 al 10 giugno ad Oristano. Il comitato organizzatore, guidato da Dario Della Gatta, ha effettuato un ultimo sopralluogo sui campi di Sa Rodia e ha incontrato l’assessore comunale allo Sport, Antonio Franceschi, per concordare gli ultimi dettagli dell’evento. “Abbiamo sensazioni positive, perché staff del Comune, Figc e Regione sono tutti sul pezzo. Ci auguriamo sia un evento di grande livello, con squadre forti dal punto di vista tecnico, tra cui i campioni del mondo dell’Ucraina” dichiara Della Gatta. Il sorteggio ha delineato i due gironi: Italia, Inghilterra, Olanda e Spagna da una parte. Scozia, Ucraina, Irlanda e Germania dall’altra. Le prime due si qualificano per le semifinali incrociate. Finalissima in programma domenica 10 giugno. “Spero che la città di Oristano voglia accogliere con affetto tutti questi ragazzi con i loro staff, circa 300 persone – afferma Dario Della Gatta, direttore generale della manifestazione -. Il 1° giugno ci saranno due eventi: la mattina, alle 11, presentiamo la manifestazione alla città, nell’aula consiliare del Comune. Ci saranno autorità politiche, militari e religiose, ma aspettiamo chiunque voglia partecipare. La sera ci sarà la cerimonia di apertura nei campi di Sa Rodia”. I Championships sono inseriti nell’elenco dei 43 grandi eventi sportivi finanziati dall’assessorato regionale al Turismo. Tre alberghi cittadini sono sold-out per due settimane e gli atleti, nei giorni di riposo dagli Europei, gireranno la provincia, alla scoperta delle sue bellezze ambientali e culturali. L’organizzazione sta collaborando con l’ufficio scolastico provinciale per un’interazione con le scolaresche oristanesi, per far diventare i Championships anche fenomeno di inclusione sociale. I giocatori arriveranno in città il 29 maggio per le rituali visite mediche e per la rifinitura atletica. “Invitiamo tutti a mettersi in agenda questo appuntamento e tifare questi ragazzi, tra cui la squadra italiana. Un grande evento, organizzato grazie alla Fispes del presidente Sandrino Porru, che avrà ricadute positive sul territorio, anche negli anni futuri” conclude Della Gatta.

L’edizione 2023 del Mondiale Supermoto – Gp di Sardegna, verrà illustrata in una conferenza stampa che si terrà giovedì 18 maggio, alle 10, nella sala consiliare del Comune di Tramatza, in via Tripoli 32. Presenzieranno l’assessore regionale al Turismo Giovanni Chessa, rappresentanti regionali e istituzionali, il Ceo della Xiem Danilo Boccadolce, e il sindaco di Tramatza Maria Sebastiana Moro

Lascia un commento

Your email address will not be published.