Apr 19

Consiglio regionale, Todde: “Sugli incarichi nessuna tensione”.

Non c’è nessuna tensione nella maggioranza in consiglio regionale sull’assegnazione delle presidenze delle commissioni e sugli altri incarichi nell’ufficio di presidenza.

Lo ha precisato la presidente della Regione, Alessandra Todde, al termine della giunta urgente che ha nominato Luisanna Marras commissaria per il Comune di Cagliari che traghetterà l’amministrazione fino alle elezioni.

“Nessuna tensione, si tratta di normale dialettica – ha detto Todde -. Alla fine, come sempre, si arriverà a una sintesi. Anzi, ho parlato ieri con il presidente Comandini proprio perché è importante che il consiglio si insedi il più velocemente possibile. Abbiamo tanti atti da discutere, tanti processi da iniziare, e quindi è importante che loro siano pienamente funzionanti”.

La presidente ha smentito ogni voce di battaglia tra Pd e M5S sugli incarichi da spartire: in ballo, in particolare, ci sono le presidenze delle commissioni Bilancio e Attività produttive, con la vicepresidenza del consiglio.

Nella seduta di martedì prossimo l’aula eleggerà l’ufficio di presidenza, mentre le commissioni saranno convocate la prima settimana di maggio.

Si attende anche il discorso della presidente all’aula, con le dichiarazioni programmatiche, “…che saranno nella seduta successiva”, ha annunciato Alessandra Todde.

In programma per il 28 aprile ci sono le celebrazioni per “Sa Die de sa Sardigna”, e per martedì 23 è stata annunciata una riunione di giunta per approvare il programma, con la presidente che non esclude di tenere il discorso in lingua sarda.

Intanto, sull’imminente campagna antincendi e gli episodi che in questi giorni stanno cominciando a preoccupare le amministrazioni locali, la presidente della Regione Alessandra Todde ha affermato che sta esaminando “…una situazione che è stata lasciata incompiuta, perché di fatto i mezzi non ci sono. Stiamo lavorando per poter approvare, già la settimana prossima, una delibera su un nuovo noleggio per un elicottero che possa aumentare la dotazione.

Stiamo lavorando soprattutto sul bando – ha spiegato Alessandra Todde -, in maniera tale da poter completare le unità mancanti. È un lavoro che sto facendo con la nuova assessora, visto che vogliamo portare avanti una ristrutturazione legata al coordinamento di tutte le azioni”.

L’amministratore straordinario della Provincia di Oristano, Massimo Torrente, ha inviato una nota al nuovo assessore regionale ai Lavori pubblici, Antonio Piu, per segnalare la grave situazione in cui versa la viabilità provinciale oristanese e, in generale, quella dell’intero territorio regionale. Nella nota, inviata per conoscenza anche alla Presidente della regione, Alessandra Todde, Torrente richiama il preoccupante stato di degrado in cui versano le strade provinciali, con le Province che devono far fronte, in uno stato di ormai decennale mancanza di risorse e carenza di personale, alle rilevanti funzioni loro assegnate. Tra queste, appunto, la viabilità, con la Provincia di Oristano che gestisce circa 1.000 km di strade, da anni sofferenti in modo sempre più grave della forzatamente limitata manutenzione. Una situazione già evidenziata negli anni passati, a più riprese, da Massimo Torrente, che in attesa di un prossimo incontro con l’assessore Piu, ribadisce la necessità di un intervento finanziario della Regione per arginare una pericolosa situazione che colpisce arterie di fondamentale importanza per la percorribilità del territorio oristanese. Quanto prima, un dettagliato elenco delle strade provinciali con maggiori criticità sarà inviato all’assessore regionale, così da programmare, nella forma più immediata, gli interventi più urgenti, a garanzia della sicurezza della circolazione e della incolumità della popolazione. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).

Dopo la fruttuosa esperienza degli anni scolastici precedenti, anche quest’anno, si è concretizzato un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, ex alternanza scuola-lavoro, che vede protagonisti la Capitaneria di porto e l’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano, al fine di favorire il futuro inserimento lavorativo dei giovani studenti. La convenzione, siglata nelle settimane scorse, ha permesso a otto allievi dell’Istituto di intraprendere un percorso formativo e di orientamento lavorativo presso la locale Capitaneria di porto. Gli studenti, suddivisi in due gruppi, hanno avuto modo di confrontarsi con i molteplici aspetti del lavoro in Capitaneria, vivendo un’esperienza unica nel suo genere. I giovani sono stati accolti dal comandante della Capitaneria di porto, capitano Federico Pucci. Dopo i saluti di rito, l’ufficiale ha illustrato i compiti del Corpo delle Capitanerie di porto e le peculiarità del territorio del Compartimento marittimo di Oristano. Affidati alle cure di un tutor, responsabile del percorso formativo, i giovani hanno affrontato momenti di formazione teorica e pratica riguardanti la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione, la protezione dell’ambiente marino e la gestione amministrativa della gente di mare. Il programma dei ragazzi è stato integrato anche con attività di carattere operativo, sotto la guida di personale specializzato, a bordo delle navi mercantili e dei pescherecci ormeggiati presso il porto industriale di Oristano, nonché a bordo delle Unità navali del Corpo. Il momento formativo è stato un’opportunità offerta dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto, che ha fortemente voluto mettere a disposizione degli studenti degli Istituti superiori un percorso di orientamento attitudinale, così da permettere ad allievi e famiglie di valutare in maniera razionale le future scelte lavorative.

È di due feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto alle 10,30 circa lungo la strada provinciale 12, tra Zeddiani e Riola Sardo. Per cause ancora da accertare una Golf Volkswagen si è scontrata frontalmente con una Peugeot 2008. L’impatto tra i veicoli è stato violentissimo e le due auto sono rimaste semidistrutte sulla sede stradale. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e il 118. I feriti, sono stati trasferiti, in codice giallo, al Pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Oristano e non sono in pericolo di vita. La strada è stata bloccata per quasi un’ora dai Carabinieri di Riola Sardo per permettere i soccorsi ed effettuare i rilievi. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).

Grande festa, a Oristano, per la centenaria Maddalena Falchi. Oggi, insieme a figli, nuore, generi, nipoti e amici, ha spento le candeline per il suo centesimo compleanno. A festeggiarla c’era anche l’assessore comunale Valentina de Seneen che le ha donato una targa ricordo a nome del sindaco e dell’intera comunità cittadina. Nata a Bolotana il 19 aprile 1924, Maddalena Falchi vive a Oristano dal 1967. A 24 anni si sposò con il dottor Luigi Carta, veterinario, generale dell’esercito, e molto noto in città per suo impegno nella Sartiglia. Prima di trasferirsi a Oristano, insieme al marito e ai figli Antonio, Ernestina, Maria Francesca e Giuseppe, ha vissuto a Foresta Burgos, Belluno, Persano (Salerno) e Torino. Tra le sue grandi passioni il ricamo e l’equitazione, e grande entusiasmo quando si parla di Formula uno e della Ferrari. Maddalena Falchi ha, infatti, un grande rimpianto, e cioè quello non aver potuto vedere di persona la 24 ore di Le Mans, circuito al quale la scuderia del cavallino rampante lega molti dei suoi successi più prestigiosi. Quando le chiedono quale sia il suo pilota preferito, non ha dubbi: Michael Schumacher. Ma parla con entusiasmo anche di Alonso, Barrichello e Lorenzo Bandini, e attende con trepidazione un nuovo trionfo mondiale.

Domenica 21 aprile, a Torre Grande, prima tappa del Campionato Zonale Hansa 303, organizzata Veliamoci. L’imbarcazione Hansa 303 è una deriva pensata appositamente per consentire a chiunque di andar per mare e azzerare le differenze tra persone con e senza disabilità. Le imbarcazioni partiranno dal Porticciolo Turistico di Torre Grande, con le prove che si svolgeranno nelle acque del Golfo, mentre le premiazioni si terranno tra le 17 e le 18, al centro velico di Veliamoci, in via Bottego, sempre nella borgata marina oristanese. L’associazione padrona di casa si presenterà con gli equipaggi composti da Valentina Diana e Francesca Ramazzotti, detentrici del titolo sardo e del titolo italiano. In acqua ci sarà anche Lucia Garau, argento al Campionato Europeo Inclusivo Hansa 303, che sarà accompagnata da Gabriele Pinna. Tra le altre protagoniste anche la giovanissima Alessandra Cappellu, detentrice, nel 2023, insieme a Maria Cristina Atzori, della ranking nazionale nel doppio, oltre a numerosi altri titoli ottenuti di recente, si è classificata terza in singolo al Campionato Zonale Hansa 303 dello scorso anno, e attualmente è convocata nel team giovanile della parasailing nazionale. Per gli atleti di Veliamoci, l’appuntamento di domenica 21 aprile è certamente molto importante e rientra nel fitto calendario di regate in Sardegna, Italia ed Europa. Infatti, il mese di aprile si è aperto con l’Eurochallenge O’Pen Skiff di Arco, sul Lago di Garda, dove il giovanissimo Andrea Carboni si è classificato 11° mentre la sua coetanea Eleonora Cuccu si è imposta a metà classifica. L’anno è cominciato nel migliore dei modi per il dodicenne Andrea Carboni che è stato riconosciuto dalla Classe O’Pen Skiff tra i migliori 10 giovani timonieri d’Italia. L’atleta, inoltre, si sta preparando per il Campionato del Mondo, che si terrà sempre ad Arco, sul Lago di Garda, nel mese di luglio. Sul Lago di Garda, durante la prima regata internazionale, Francesca Ramazzotti ha strappato il primo posto assoluto e primo posto femminile nel nella classe RS Aero 5. Il futuro per Veliamoci prevede un calendario ricco di appuntamenti: il 26 aprile Veliamoci sarà presente alla Settimana Velica Internazionale di Livorno, sia con le imbarcazioni Hansa 303 che con gli O’Pen Skiff; a seguire il circuito nazionale Hansa 303 di Desenzano, dal 3 al 5 maggio; e poi a Mestre, dal 7 al 9 giugno, il Campionato Nazionale”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.