Set 28

Raccolta differenziata: lunedì 11 ottobre parte il nuovo servizio.

Lunedì 11 ottobre prenderà il via, a Oristano, il nuovo calendario per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Una svolta prevista nel capitolato d’appalto dell’ultima gara del servizio di igiene urbana, che punta a una semplificazione rispetto alle vecchie modalità di ritiro. In città, infatti, si passa da sei zone a due (“A” e “B”), mentre la frazione di Torre Grande avrà un calendario ad hoc, così come le cosiddette case sparse, nelle borgate di San Quirico, Tiria e Pesaria.

Questa mattina, le novità del servizio sono state presentate dal sindaco Andrea Lutzu e dall’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri. Presenti anche l’ingegner Omar Lardieri, direttore esecutivo per il contratto di Igiene Urbana, e l’ingegner Roberto Trabacca della azienda Formula Ambiente.

“Puntiamo a un servizio di eccellenza – hanno detto il sindaco Lutzu e l’assessore Licheri illustrando le novità -. Finora la città ha risposto egregiamente, ma vogliamo fare ancora meglio, superando la soglia dell’80% che ci darebbe diritto a importanti premialità”.

Il nuovo calendario

Ogni cittadino ha ricevuto il calendario insieme ai nuovi mastelli. Tutte le utenze sono quindi informate sulla zona di appartenenza e sui giorni di ritiro delle diverse frazioni (umido, plastica, carta, secco e vetro, oltre ai rifiuti particolari, come oli esausti e panni sanitari). Nel retro del calendario, è presente una guida rapida al conferimento, che aiuta i cittadini a conoscere cosa smaltire e come farlo. I contenitori e i sacchetti vanno esposti davanti alla propria abitazione dalle 20 del giorno prima alle 5 del giorno di raccolta.

I condomini

La grande sfida del nuovo appalto riguarda i condomini: come annunciato, saranno ritirati i carrellati e gli utenti dovranno conferire i rifiuti singolarmente. Nei prossimi giorni, è in programma un incontro tra i tecnici comunali dell’ufficio ambiente e gli amministratori condominiali per illustrare ancora meglio le modalità del nuovo servizio. Successivamente, da fine ottobre, l’assessorato all’Ambiente, in collaborazione con Formula Ambiente, organizzerà incontri pubblici nelle frazioni e nei quartieri della città, per chiarire ai cittadini eventuali dubbi o ricevere segnalazioni su eventuali disservizi.

I nuovi mastelli

L’avvio del nuovo calendario è stato preceduto dalla lunga fase di consegna dei mastelli: da aprile gli addetti di Formula Ambiente hanno raggiunto 12 mila utenze domestiche, l’80% del totale. È importante ricordare che solo con i nuovi contenitori la ditta effettuerà il ritiro.

“Considerato che ancora il 20% della popolazione non è stata raggiunta, abbiamo previsto un periodo di transizione (un mese), durante il quale chi non ha ancora i nuovi mastelli può conferire con quelli vecchi”, ha precisato l’assesore Licheri.

Per ritirare i nuovi mastelli, ci sono due possibilità: la sede di via Parigi, fronte Ultragas, tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13, oppure presso l’Ecopoint di via Eleonora, nel centro storico, che apre il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30.

Obiettivo 80%

Tutte le azioni previste col nuovo appalto, compreso l’avvio del nuovo calendario di raccolta, sono finalizzate all’obiettivo generale del servizio di igiene urbana: stare stabilmente sopra la percentuale dell’80% di raccolta differenziata.

“In questo modo – hanno detto il sindaco Lutzu e l’ssessore Licheri -, il Comune di Oristano, già tra i più virtuosi in Sardegna, riceverà premialità dalla Regione, che si trasformeranno in un servizio sempre più efficiente”.

Servizi complementari

La raccolta a domicilio è affiancata come sempre dagli altri servizi, quali il conferimento all’Ecocentro, o il ritiro personalizzato per gli ingombranti. Tutte le informazioni utili sono disponibili nel sito internet www.iomirifiutoristano.it e nelle pagine social Facebook e Instagram “Raccolta Differenziata Oristano”. Preziosa alleata dei cittadini è anche l’app Junker Raccolta Differenziata. Per prenotare i ritiri, o per altre informazioni, è disponibile il numero verde 800 632 270.

Diretta Facebook in video conferenza, venerdì 1° ottobre, alle 18, sulla pagina Adiconsum Sardegna. Il tema, manco a dirlo, riguarda Abbanoa. Adiconsum vuole fare chiarezza sui “conguagli regolatori” dopo la recente sentenza della Cassazione, e fare il punto della situazione sulla class action per l’acqua non potabile. A queste e altre domande risponderanno il presidente di Adiconsum Sardegna, Giorgio Vargiu, e l’avvocato Franco Dore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.