Set 28

Raddoppiano i contagi in Sardegna. Oggi 49 nuovi casi (3 nell’Oristanese) e un decesso.

Contagi più che raddoppiati ma ancora contenuti in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si conta un solo decesso, mentre i nuovi casi accertati sono 49 (+28 rispetto a ieri) sulla base di 2.433 persone testate.

Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 4.121 tamponi, con i tasso di positività sceso all’1,1 per cento.

Cala la pressione negli ospedali. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 14 (1 in meno ripsetto a ieri), 140 (-3) quelli in area medica sono 140 (3 in meno rispetto a ieri). Infine, sono 2.194 (-196 rispetto a ieri) le persone ancora in isolamento domiciliare.

La vittima è un uomo di 80 anni residente nella Città Metropolitana di Cagliari.

Dei 49 casi accertati nell’isola, 3 sono stati accertati in provincia di Oristano, 18 nell’Area Metropolitana di Cagliari, 6 in provincia di Sassari, 1 in quella di Nuoro e 21 nel sud Sardegna.

A Oristano oggi si registrano 5 guarigioni dal Covid-19, mentre non sono stati accertati nuovi casi di positività.

Sulla base degli aggiornamenti sull’emergenza da Coronavirus comunicati dalle autorità sanitarie, a Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1277, i pazienti guariti 1231, 17 le persone ancora in cura e 26 i decessi. Due decessi non sono attribuibili al Covid.

Il comandante del Comando provinciale dei Carabinieri di Oristano, Erasmo Fontana, ha presentato oggi, durante una conferenza stampa, i nuovi ufficiali. Si tratta del tenente colonnello Pietro Bucolo, che prende il posto al Reparto operativo di David Egidi, trasferito a Bari come capo ufficio Legione, mentre il tenente colonnello Polo Montorsi guiderà la Compagnia di Oristano al posto del capitano Francesco Giola, trasferito al Comando provinciale di Nuoro. Bucolo proviene dal 12° Reggimento Sicilia, dove ha rivestito l’incarico di capo ufficio Comando. In precedenza ha comandato il Nucleo operativo Radiomobile della compagnia di Genova-Sampierdarena, il Reparto operativo di Ragusa e la Compagnia. È stato anche ufficiale addetto al Ros, sezione anticrimine di Palermo e, durante il periodo al 12° Reggimento carabinieri “Sicilia”, è stato impegnato in una missione di 7 mesi in Kosovo, con l’incarico di Comandante del Battaglione Msu in Pristina. Montorsi lascia, invece, il comando del Nucleo tutela patrimonio culturale di Cagliari, dopo essere stato, sempre per la Tutela patrimonio, a Roma. In precedenza, Montorsi era stato alla Compagnia Carabinieri di Torre del Greco, a Sassari e Cagliari.  Dal 2016 al 2018 Paolo Montorsi  ha preso parte alla missione italiana in Iraq.

Lascia un commento

Your email address will not be published.