Lug 21

Magomadas: distrutto il vigneto del presidente di “Ambiente Planargia”.

Un raid notturno ha distrutto, a Magomadas, il vigneto di Franco Sechi, presidente di Ambiente Planargia, il comitato locale che si batte contro la localizzazione nel territorio della società Geco Srl che tratta i fanghi reflui.

Più di 300 i ceppi di piante tagliati. E’ il secondo attentato nei confronti di Sechi, a cui nel giugno scorso erano state forate le ruote dell’auto. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Bosa e della Compagnia di Macomer che hanno avviato le indagini.

Non si placa, quindi, il clima di tensione nel territorio. Nel dicembre scorso erano stati incendiati gli impianti della società, nei confronti della quale sono stati presentati esposti alla Procura di Oristano, dal Consorzio della Malvasia, da semplici cittadini e da alcune associazioni ambientaliste. Denunce che hanno portato al sequestro preventivo degli impianti della Geco e al suo parziale dissequestro, pochi giorni fa, in accoglimento della richiesta dei legali dell’azienda.

“Abbiamo sempre operato nella regolarità – aveva detto in quell’occasione Bonifacio Angius, uno dei soci della Geco -. Ci teniamo a ribadire che trattiamo fanghi per produrre ammendanti e non c’è alcuno sversamento dei rifiuti”.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per martedì 28 e giovedì 30 luglio, alle 18, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Approvazione regolamento generale delle entrate tributarie e dei canoni Cimp e Cosap; proposta al consiglio. 2) Approvazione del regolamento dell’Imposta municipale propria (Imu). 3) Approvazione del regolamento della Tassa sui rifiuti (Tari). 4) Tassa rifiuti (Tari): determinazione delle tariffe per l’anno 2020. 5) Approvazione aliquote nuova Imu anno 2020.

Il Comune di Oristano ha prorogato al 3 agosto i termini per la presentazione delle domande per la concessione di benefici sulla Tari 2020. La proroga è valida per le imprese e professionisti che hanno sospeso totalmente l’attività per effetto del Covid-19 (Priorità di assegnazione n. 1). L’istanza deve essere presentata al Comune esclusivamente mediante compilazione dell’apposito modulo disponibile sulla Home Page del sito istituzionale del Comune di Oristano, all’indirizzo www.comune.oristano.it. Per la presentazione della domanda è necessario accedere alla procedura con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale o tramite Carta Nazionale dei Servizi CNS. Le domande possono essere presentate sino alle ore 24 del 3 agosto.

Il 22 luglio, alle 19, nel giardino dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, i bambini oristanesi nati nel 2019 riceveranno in dono il libro “A fior di pelle” di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari. La cerimonia sarà il momento conclusivo di un progetto per la promozione alla lettura varato dai comuni di Oristano, Arborea e Zeddiani. Giovedì 23 luglio, alle 19, analoga cerimonia si svolgerà nello spazio Gil di Arborea. Il dono di un libro ai nuovi nati rappresenta l’attenzione che le amministrazioni comunali di Arborea, Oristano e Zeddiani rivolgono alle nuove generazioni. La donazione interesserà complessivamente 163 bambini nati nel 2019 e in autunno verrà estesa anche ai nati nel 2020. “Arricchire le occasioni formative di ogni bambino all’interno della sua famiglia, attraverso la lettura, sviluppando così curiosità e immaginazione, significa fare investimenti che guardano lontano, ai cittadini di domani”, hanno spiegato il sindaco di Oristano Andrea Lutzu e l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna. Il progetto “La lettura è un dono” è stato elaborato dalle biblioteche dei comuni di Oristano, Arborea e Zeddiani nell’ambito del piano nazionale Biblioraising 4, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e dall’Anci, il coordinamento della Scuola di Fundraising di Roma. Il dono del libro è stato reso possibile dall’adesione alla filosofia del progetto dalla Crai dei F.lli Ibba, dalla Cooperativa Latte Arborea e dal Club Service Soroptimist Oristano. Il libro verrà consegnato confezionato in un kit che conterrà anche opuscoli con consigli di e sulla lettura e un buono spesa Crai Sardegna per l’acquisto di prodotti per l’infanzia. La Cooperativa Latte Arborea offrirà prodotti della nuova linea Girau appositamente pensati per i bambini. Il libro “A fior di pelle” (Edizioni Lapis) è stato scelto con cura dai bibliotecari all’interno delle proposte di “Nati per Leggere” – ha precisato l’assessore Sanna -. Il programma Nati per leggere, a cui le biblioteche dei tre comuni aderiscono da tempo, ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Numerose ricerche scientifiche dimostrano che è fondamentale stimolare e offrire ai bambini occasioni di sviluppo delle capacità intellettive ed emotive, fin dalle prime fasi della crescita. La lettura è una delle attività più efficaci in questo senso: leggere vicini e con continuità crea relazione e intimità tra adulto e bambino, influisce positivamente sullo sviluppo del linguaggio e favorisce l’apprendimento successivo della lettura, contribuendo in modo determinante al benessere dei più piccoli”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.