Apr 08

Giampaolo Lilliu: “La Regione deve posticipare o annulare il pagamento del bollo auto”.

La Corte Costituzionale ha confermato che le Regioni hanno piena libertà decisionale in merito all’eventuale esenzione del bollo auto.

“Se così stanno le cose – si è chiesto l’ex consigliere comunale di Oristano, Giampaolo Lilliu, attuale presidente dell’Associazione regionale ex esposti amianto – perchè, in merito alla prossima scadenza del bollo auto, nessuno dei nostri politici regionali ha aperto bocca e nessuno dei media ha messo in evidenza il totale silenzio del governo regionale?

La Sardegna, infatti – ha aggiunto Lilliu -, è una delle poche Regioni che non ha ancora deliberato di posticipare la scadenza del pagamento del bollo auto, oppure eliminarne del tutto l’annualità, come segno di solidarietà nei confronti dei cittadini sardi che, in questo periodo di emergenza, stanno lottando contro una crisi economica e sociale mai vista”.

La Settimana Santa 2020 è caratterizzata da numerose novità liturgiche legate al contenimento del contagio da Covid-19. Così come stabilito della indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana, tutti i riti si svolgeranno “…senza concorso di popolo ed evitando concelebrazioni”, ma in modo che anche in tempo di emergenza e di quarantena “…il momento più importante dell’anno liturgico sia vissuto nella maniera più intensa e partecipata”. I Vescovi della Sardegna si sono adoperati per garantire la trasmissione in diretta delle celebrazioni, con il supporto dei mezzi di comunicazione e delle nuove piattaforme social. Ecco il calendario con gli orari delle varie celebrazioni. Diocesi di Ales – Terralba e Oristano (calendario comune): Mons. Roberto Carboni celebrerà la Messa in Coena Domini del giovedì santo, con la comunità delle Suore Figlie di San Giuseppe nella Casa Generalizia di Oristano, alle 17. Il venerdì santo presiederà l’Azione Liturgica con la comunità delle Monache Sacramentine di Oristano, alle 16.30. L’Arcivescovo presiederà la Veglia con la Comunità delle Servidoras di Oristano, alle 20. La Domenica di Pasqua mons. Carboni, amministratore apostolico, celebrerà l’Eucaristia nella Cattedrale di Ales alle 11, mentre l’Arcivescovo emerito di Sassari, Padre Paolo Atzei, celebrerà nella Cattedrale di Oristano, alle 10. Tutte le celebrazioni da Oristano saranno trasmesse in diretta Tv dell’emittente televisiva oristanese SuperTv (canale 605) e in diretta streaming sul sito chiesadioristano.it. Le celebrazioni da Ales potranno essere seguite in diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Diocesi di Ales – Terralba.

Lascia un commento

Your email address will not be published.