Lug 12

Ingegnere inglese arrestato per maltrattamenti in famiglia.

Un inglese di 48 anni  è stato arrestato dopo l’ennesimo episodio di violenza nei confronti della convivente. L’accusa è quella di maltrattamenti in famiglia.

La donna subiva maltrattamenti e violenze da diversi anni, ma non aveva mai avuto il coraggio di denunciare il compagno. Questo fino all’ultimo episodio, quando a causa delle botte subite è stata accompagnata in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Oristano, dove è stata ricoverata per alcuni giorni e dimessa con una prognosi di 30 giorni.

La vicenda avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi se, la sera dell’ultima aggressione, non fossero intervenuti alcuni passanti che, una volta che la donna era riuscita a scappare in strada, le hanno prestato soccorso e allontanato l’aggressore.

L’inglese, di professione ingegnere “operatore tecnico subacqueo”, il giorno dopo l’ultimo episodio di violenza era anche stato arrestato dagli agenti della Questura di Oristano, perché si era reso responsabile dei reati di violazione di domicilio aggravata e violenza privata, in quanto, non sapendo che la compagna era stata ricoverata in ospedale, si era presentato presso l’agriturismo dove la donna lavorava e aveva aggredito alcuni dipendenti.

Dopo esser stato portato in Questura, l’uomo è stato ammanettato da una poliziotta in servizio presso la Squadra Mobile che lo ha poi accompagnato presso il carcere di Massama. Nei suoi confronti è stato emesso anche il divieto di dimora a Oristano e San Vero Milis.

Gli uomini della Polizia di Stato di Oristano hanno sventato, questa mattina, un tentativo di suicidio, in via Ricovero. Attorno alle 11 è arrivata una segnalazione in Questura, secondo la quale un pensionato, seduto sulla ringhiera del terrazzo della propria abitazione al quinto piano di un palazzo, minacciava di lanciarsi nel vuoto. Il pronto intervento degli uomini della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione generale e Soccorso pubblico ha scongiurato il tentativo di suicidio. I poliziotti, infatti, sono entrati nell’appartamento e sono riusciti ad afferrare e mettere al sicuro il pensionato. Immediatamente soccorso dal personale medico, l’uomo è stato poi trasportato all’ospedale San Martino per le cure del caso.

Il Consiglio di Amministrazione della Pro Loco di Oristano, su proposta del presidente Gianni Ledda, ha scelto il nome di Su Componidoreddu della Sartigliedda estiva 2018. Si tratta di Mattia Piras, 16 anni, appartenente alla Giara Oristanese, esperto cavaliere che ha già preso parte a numerose Sartigliedde. Piras pratica l’equitazione praticamente tutto l’anno ed è campione sardo di gimkana e vicecampione Italiano nella stessa specialità, per la categoria paralimpica. Mattia Piras, che frequenta la terza superiore presso l’Istituto Servizi Sociali del “Galileo Galilei” di Oristano, monterà un cavallino di razza Giarab di nome Thor.  Per su Componidoreddu si realizza un grande sogno, coltivato fin da piccolo, da quando ha iniziato a praticare l’equitazione a scopo terapeutico. Piena soddisfazione anche per il suo istruttore, Roberto Palmieri, che è stato tra i più giovani Componidori della storia della Sartiglia. Da quest’anno la Sartigliedda estiva non si svolgerà più il giorno di Ferragosto, ma verrà anticipata alla domenica precedente (in questo caso domenica 12 agosto). L’anticipo della manifestazione, accolto all’unanimità da Consiglio della Pro Loco, è stato voluto per venire incontro a numerose richieste. “Non si tratta di rompere una tradizione.  – ha spiegato Gianni Ledda -. La scelta del 15 agosto, era una scelta che nulla aveva a che fare con le date storiche delle manifestazioni oristanesi più importanti, ovvero la Sartiglia e la Sartigliedda, che si svolgono da sempre nelle giornate del carnevale. In origine la Sartigliedda estiva non si svolgeva nella giornata di Ferragosto. Le prime edizioni si sono svolte nel mese di luglio, con date variabili. Poi, la Pro Loco ha pensato di stabilizzare la data al 15 agosto. Ovviamente, alla base della scelta del giorno, non esiste una ragione storico-culturale, ma solo la volontà di offrire ai turisti una cartolina e uno spaccato delle manifestazioni invernali, con la speranza che tornino a febbraio, per ammirare il vero spettacolo della Sartiglia”. Il 12 agosto, quindi, spettacolo assicurato con la vestizione de su Componidoreddu, Mattia Piras, a partire dalla 19,30. A seguire le discese alla stella e, per finire, le acrobatiche pariglie, “offerte” dalle scuderie Giara Club e Giara Oristanese.

“Con l’obiettivo di rendere perfettamente operativa l’ordinaria consuetudine di raccogliere i propri rifiuti col sistema differenziato, Cabras, per le utenze domestiche e non domestiche, nelle frazioni al mare, intende dare battaglia agli abbandoni impropri nell’isola ecologica e far si che tali utenze utilizzino esclusivamente il servizio che gli è destinato, ossia il servizio “porta a porta”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente del comune di Cabras, Marco Mascia. Per questo obiettivo, a partire dal 14 luglio e fino alla fine del mese di agosto, sarà potenziato il ritiro della frazione dell’umido, nel corso del fine settimana. “Il sabato e la domenica, a San Giovanni di Sinis e a Funtana Meiga, a partire dalle 18 – ha detto ancora Marco Mascia -, tutti i villeggianti potranno esporre l’umido negli appositi bidoncini presso la porta della propria abitazione”. I residenti delle borgate saranno informati, attraverso la distribuzione casa per casa di materiale informativo (brochure e calendario integrativo con l’indicazione dei nuovi ed ulteriori passaggi di ritiro). Allo stesso tempo “…saranno resi più stringenti i controlli sugli usi impropri delle isole ecologiche, posizionate nelle località marine, il cui utilizzo è interdetto alle utenze servite dal “porta a porta”. Questo servizio è, infatti, ad uso esclusivo non dei residenti ma dei fruitori delle spiagge”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.