Apr 05

Potenziamento dell’illuminazione pubblica per scongiurare i furti a Torangius.

Mettere i topi d’appartamento sotto la luce dei riflettori. Se poi non sono proprio dei fari, che sia quantomeno un’illuminazione decente.

E’ quanto hanno chiesto al sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, i residenti nel quartiere di Torangius, dove recentemente è stata effettuata una lunga serie di furti nelle abitazioni.

Per questo motivo, per venire incontro ai residenti del popoloso quartiere oristanese, il comune di Oristano chiederà un finanziamento straordinario al Ministero dell’Interno per la realizzazione dell’illuminazione pubblica nelle aree non servite del quartiere. Lo ha annunciato il sindaco Lutzu, che ha incontrato (insieme agli assessori Federica Pinna, Francesco Pinna e Gianfranco Licheri) una delegazione di cittadini residenti a Torangius.

“È la prima misura che, anche sentendo le istanze dei cittadini, riteniamo di dover prendere per dare una risposta al fenomeno dei furti negli appartamenti che in quella zona sta diventando un’emergenza – ha affermato il sindaco Lutzu -. È una primaria questione di ordine pubblico e, come è successo anche in altri casi, è giusto che il Ministero dell’Interno intervenga per garantire la sicurezza dei cittadini”.

La settimana prossima, il sindaco effettuerà un sopralluogo per una verifica sul campo insieme ai residenti. Il compito di riassumere le posizioni dei residenti è stato affidato alla portavoce, Giulia Abis, che ha ringraziato il sindaco Lutzu per la disponibilità dimostrata ad incontrare la delegazione e farsi carico dei problemi segnalati.

“Il vero problema oggi è la paura – ha detto Giulia Abis-. Siamo spaventati per le dimensioni che sta assumendo il fenomeno”. I residenti, che già avevano presentato una petizione, hanno anche consegnato una lettera, in cui ricordano come dall’inizio dell’anno a Torangius siano già stati messi a segno oltre venti furti nelle abitazioni di via Verga, Versilia e Pirandello.

“Da diversi mesi – si legge nella lettera – questa tranquilla zona della città si è trovata a dover fare i conti con le scorribande dei ladri che, approfittando dell’assenza dei proprietari, si sono introdotti nelle nostre abitazioni in pieno giorno o a tarda sera, a volte utilizzando l’ingresso principale, altre forze forzando o scassando le finestre nel retro delle abitazioni. I ladri non sono stati scoraggiati neanche dalla presenza di alcuni proprietari in casa, né dalle straordinarie misure di vigilanza adottate da Polizia, Carabinieri e Vigili urbani”.

I residenti chiedono nella lettera chiedono, quindi, “…una maggiore illuminazione in ogni via, potenziando gli impianti già funzionanti, sostituendo tempestivamente le lampade non funzionanti e prevedendo nuovi punti luce”. Tra le richieste anche la manutenzione di strade, viottoli, percorsi e spiazzi anche sterrati attigui alle case del quartiere, per impedire ai ladri di trovare facile riparo, e la sistemazione di impianti di videosorveglianza.

“Il primo impegno che posso garantire è un intervento nei confronti del Ministero dell’Interno – ha detto il sindaco Lutzu -. Nell’ambito dei progetti già attivati per la manutenzione straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica cercheremo di prevedere qualche intervento anche per quella zona, ma sulla manutenzione ordinaria è indispensabile che la società che la cura intervenga con maggiore sollecitudine. Stesso discorso per la manutenzione delle aree verdi e per la pulizia del quartiere che devono essere assicurate dalle imprese appaltatrici con puntualità”.

È la grande novità del bilancio di previsione 2018 del comune di Oristano e, da ieri, il bilancio partecipato, con i 100 mila euro resi disponibili dalla giunta Lutzu, è a disposizione della città. A palazzo degli Scolopi il sindaco, Andrea Lutzu, alla presenza della giunta comunale al completo, lo ha illustrato nel corso di un incontro pubblico spiegandone il significato politico. “È la prima volta – ha detto Lutzu – che il comune compie un passo come questo. È un’ottima cosa, un vero strumento di condivisione e di compartecipazione alle scelte di governo. Chiunque fosse interessato può presentare idee”. L’assessore al Bilancio, Massimiliano Sanna, dopo aver ringraziato il consiglio comunale che ha dato il via libera all’unanimità a questa importante misura, che attraverso il bilancio di previsione 2018 mette a disposizione 100 mila euro, ha illustrato le linee guida che da oggi sono disponibili anche sul sito istituzionale del comune di Oristano. “Tutti i cittadini, in forma singola o associata, possono partecipare – ha detto Sanna -. Basta compilare la scheda-progetto presente sul sito www.comune.oristano.it, all’Urp, all’Informacittà e nelle sedi delle frazioni”. Per il 2018, la giunta Lutzu ha stanziato 100 mila euro, di cui 20 mila di spesa corrente e 80 mila per investimenti. I 20 mila euro di spesa corrente possono essere destinati all’acquisto di beni (ad esempio libri, materiali per le scuole, generi farmaceutici, giochi per asili e scuole, generi alimentari per persone bisognose) o di servizi (ad esempio organizzazione di eventi culturali, manifestazioni sportive e culturali, servizi scolastici, servizi per la sicurezza, manutenzioni parchi e giardini, nuova segnaletica). Gli 80 mila euro di spese per investimenti potranno essere spesi, tra le altre cose, per arredi parchi da gioco, manutenzione piste ciclabili, impianti sportivi, arredo urbano, manutenzione edifici scolastici, interventi sui beni culturali, acquisto mobili e attrezzature. “Le proposte dovranno essere presentate in comune entro il 15 maggio – ha aggiunto l’assessore Sanna -. Una commissione tecnica avrà il compito di verificare la fattibilità delle proposte che dovranno essere coerenti con le linee di mandato della giunta Lutzu e coerenti con le risorse disponibili. Le idee saranno pubblicate sul sito istituzionale, ed entro il 15 luglio potranno essere votate dai cittadini che sceglieranno quelle più meritevoli”. Nel corso della riunione, numerosi gli interventi di cittadini e dei rappresentanti delle associazioni, che hanno manifestato grande apprezzamento per l’iniziativa della giunta Lutzu, e hanno dato un primo contributo in termini organizzativi sulle procedure di partecipazione popolare. I cittadini hanno anche chiesto chiarimenti sui requisiti che dovranno avere le idee progettuali, nonché sui tempi che occorreranno per trasformare le proposte in iniziative concrete. Per saperne di più https://oristanopartecipa.webnode.it

L’assessorato ai Lavori pubblici del comune di Oristano ha programmato per venerdì 6 aprile i lavori di bitumatura in via Ghilarza. “Si tratta di un intervento particolarmente importante, perché quella strada serve numerose imprese e attività commerciali e artigianali – ha osservato l’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Meli -. Lo stato di degrado è particolarmente grave e l’intervento assolutamente urgente”. I lavori dovrebbero concludersi in giornata.

Il comune di Oristano ha approvato la graduatoria provvisoria dei beneficiari del bonus idrico. Eventuali ricorsi dovranno essere presentati al protocollo generale del comune entro il 13 aprile. Gli interessati potranno conoscere l’esito dell’istanza consultando la determinazione di approvazione della graduatoria (che contiene anche l’elenco degli esclusi), facendo riferimento del numero del protocollo della domanda, rivolgendosi all’Urp o in comune, presso l’Ufficio politiche delle casa (signore Annarella Contini e Cristina Lochi).

Lascia un commento

Your email address will not be published.