Mar 28

Dossier dei genitori sulla carenza di pediatri nell’Oristanese.

Una delegazione del “comitato dei genitori”, costituito nei giorni scorsi per segnalare la carenza di pediatri di libera scelta nella provincia di Oristano, ha incontrato, oggi, la direzione generale della Asl 5, alla presenza de dg dell’azienda, Angelo Maria Serusi.

I genitori hanno consegnato un documento, con diverse testimonianze di mamme e famiglie che devono fare i conti con l’assenza di un pediatra, anche per patologie serie e delicate.

“A molti genitori gli sportelli della Asl hanno suggerito, in caso di necessità, di rivolgerci alla guardia medica, al pronto soccorso o a pediatri privati – hanno detto le rappresentanti del gruppo, Simona Capriotti e Giulia Coss -.

Soluzioni, che così come sottolineato da molti genitori, si sono dimostrate, nella maggior parte dei casi, di difficile attuazione per le fasce orarie di funzionamento della guardia medica o per l’elevato afflusso di bambini al pronto soccorso pediatrico.

 “Chiediamo di essere messi a conoscenza dei procedimenti in atto da parte della Asl – hanno proseguito le mamme -, e di eventuali strategie che si intendono attuare per far fronte, nel breve termine, a questa situazione di emergenza, con particolare attenzione per i casi più fragili”.

“Nel territorio di Mogoro abbiamo avuto la disponibilità di un medico strutturato, che lavora in azienda, a mettersi a disposizione per alcune ore per svolgere attività simili a quelle della pediatria di libera scelta – ha precisato il direttore generale della Asl -, e stiamo tentando di mettere in campo questa soluzione anche nell’ambito di Oristano.

Nel frattempo abbiamo percorso anche altre strade. Ci auguriamo che entro il 10 di aprile vadano a buon fine i bandi pubblicati da Ares Sardegna per le cinque sedi carenti della Asl, Oristano compresa, mentre entro i prossimi sessanta giorni avremo 38 ore settimanali di specialistica ambulatoriale a supporto della pediatria di base.

Anche questa è stata un’innovazione da parte della nostra azienda. Infatti, generalmente l’attività degli specialisti ambulatoriali non si va a sovrapporre a quella della pediatria di libera scelta, ma in questo momento è necessario avere una sorta di intervento straordinario, ogni qualvolta manchino i pediatri.

Inoltre, è in corso un’interlocuzione con i medici e gli infermieri del reparto di pediatria dell’ospedale San Martino per la realizzazione di un ulteriore ambulatorio di pediatria generale a supporto delle famiglie con bimbi privi di pediatria, con particolare attenzione ai bimbi fragili con patologie complesse sia nell’ambulatorio di specialistica ambulatoriale, sia in quello, dove saranno impegnati i medici del reparto di pediatria”.

Il Comune di Oristano ha avviato le procedure per l’aggiornamento della graduatoria per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Lo ha deciso la giunta, che ha incaricato il dirigente del settore Servizi alla Persona e Cittadinanza per l’adozione degli atti gestionali necessari alla formazione della nuova graduatoria, secondo quanto previsto dalle norme. “L’aggiornamento della graduatoria avviene periodicamente, ma in questo periodo di crisi assume una importanza particolare, perché consente di andare incontro ai reali bisogni della popolazione – ha spiegato il sindaco Massimiliano Sanna -. Sappiamo bene quanto il tema della casa sia fondamentale per molte famiglie oristanesi, ed è importantissimo riuscire ad assicurare il rispetto dei diritti di chi ha più bisogno”. “L’attuale graduatoria, approvata a novembre del 2020, ha consentito di soddisfare le domande di oltre cento famiglie in attesa di un alloggio popolare – ha detto l’assessore ai servizi sociali e alle politiche abitative, Carmen Murru -. Oggi si rende necessario procedere all’approvazione di nuova graduatoria, maggiormente rispondente allo stato di fatto, anche sulla scorta delle segnalazioni di modifica delle condizioni economiche, soggettive ed oggettive che danno diritto alla revisione della posizione per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica. La vecchia graduatoria non è più corrispondente alla realtà, e questo, insieme a una disponibilità di alloggi abbastanza limitata, rende ancora più necessaria una graduatoria aggiornata e veritiera”. La delibera della giunta comunale dà mandato al dirigente del settore Servizi alla Persona e Cittadinanza del Comune di Oristano di procedere all’aggiornamento della graduatoria, dando avvio nel breve termine alle procedure stabilite ai sensi della L.R.13/89, attraverso un bando che sarà pubblicato al più presto.

C’è tempo ancora fino al 7 aprile per partecipare alla consultazione pubblica avviata dal Comune di Oristano sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Sul sito internet istituzionale del Comune di Oristano è a disposizione di chiunque desideri dare il proprio contributo il questionario che sarà impiegato per raccogliere le segnalazioni e le valutazioni utili alla definizione del piano. “Puntiamo molto sulla partecipazione dei cittadini per la pianificazione di uno strumento che, in termini di efficacia ed efficienza del sistema della mobilità, di sostenibilità energetica e ambientale, sicurezza stradale e sostenibilità, tenga conto delle reali esigenze della città – ha ricordato il sindaco Massimiliano Sanna -. Da qui la decisione di istituire una sezione apposita del sito istituzionale dedicata ai documenti del Pums e alla raccolta dei questionari”. “Vogliamo mettere i cittadini al centro del progetto – ha aggiunto l’assessore al Traffico Ivano Cuccu -. In quest’ottica, avviamo un percorso di analisi del sistema della mobilità delle persone e delle merci sul territorio comunale. Rispondendo a un questionario dedicato, tramite poche e semplici domande (sono sufficienti pochi minuti), ogni cittadino ha l’occasione per indirizzare l’amministrazione verso strategie e azioni atte a migliorare la mobilità delle persone, la qualità della vita e dell’ambiente”. Per facilitare il compito dei cittadini e favorire la raccolta delle informazioni tramite il questionario, nella sezione dedicata “Pianificazione della mobilità” sul sito istituzionale www.comune.oristano.it, è possibile approfondire la tematica della mobilità sostenibile, conoscere le linee strategiche e approfondire le azioni da attuare, ma anche avere i riferimenti sull’iter che accompagna la redazione e l’approvazione del Piano Urbano della Mobilità sostenibile.

All’Albo Pretorio del Comune di Oristano sono in pubblicazione le graduatorie definitive relative alla selezione per l’assunzione di 3 braccianti agricoli, 3 giardinieri e 2 geometri per i Cantieri LavoRAS annualità 2023.

Questa mattina, un funzionario della Polizia di Stato, ha consegnato due ampolle di olio “speciale” all’arcivescovo di Oristano, Roberto Carboni. L’olio delle ampolle è stato raccolto e lavorato dagli ulivi piantumati sulla terra macchiata dal sangue dei giusti e degli onesti versato nella strage di Capaci del maggio 1992. Durante il tragico evento, nei pressi dello svincolo di Capaci, morirono in un attentato effettuato dalla mafia il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani. La moglie di Antonio Montinaro, Tina Martinez Montinaro, ha voluto che in quell’area nascesse un giardino con un albero di ulivo dedicato a ogni vittima innocente della barbarie mafiosa, “Il Giardino di Capaci”, o meglio, “Il Giardino della Memoria Quarto Savona 15”, inaugurato il 23 maggio 2017. Da quegli ulivi è iniziato un percorso di rinascita, che ha dato luogo a una piccola produzione di olio, chela Polizia di Stato ha consegnato a tutte le Diocesi italiane. L’olio verrà consacrato e, divenuto Sacro Crisma, sarà utilizzato per l’amministrazione dei Sacramenti in occasione delle festività Pasquali.

“Grazie ai tanti volontari e alle sedi locali dell’Avis. Non fermatevi neanche ad aprile. Mentre invito i cittadini a recarsi anche presso il nostro centro trasfusionale per la raccolta delle piastrine”. E’ l’appello di Mauro Murgia, responsabile del centro trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano, che ha invitato i cittadini a un rinnovato gesto di solidarietà. Intanto, proseguono le giornate di raccolta organizzate in collaborazione con l’Avis provinciale e le sedi locali della stessa associazione. A Oristano, tutti coloro che vogliono donare il sangue si possono presentare, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12, presso il centro trasfusionale dell’ospedale San Martino. Non occorre prenotarsi. “E’ importante presentarsi per le donazioni anche presso il nostro centro – ha ribadito il dottor Murgia -, solo nella nostra sede possiamo ricavare dalla stessa sacca anche un’unità di piastrine necessaria per i pazienti oncoematologici”. Anche ad aprile i volontari delle sezioni locali dell’Avis della provincia saranno impegnati nella raccolta di sacche di sangue nelle loro sedi. Il primo appuntamento è per  sabato 6 aprile a Gonnosnò e Mogoro; domenica 7 a Terralba, venerdì 12 a Santulussurgiu, sabato 13 a Sedilo, domenica 14 aprile a Marrubiu e San Vero Milis. E ancora mercoledì 17 a Bosa, venerdì 19 a Ghilarza, sabato 20 a Paulilatino, domenica 21 a Terralba e San Nicolo d’Arcidano, sabato 27 a Fordongianus, e domenica 28 aprile ad Arborea e Milis. Per le donazioni locali occorre prenotarsi presso le sedi dell’Avis.

Lascia un commento

Your email address will not be published.