Feb 09

Patto fra Fondazioni: biglietto della Sartiglia e ingresso scontato al Museo di Cabras.

Un patto fra Fondazioni per far crescere il territorio, il primo passo di una collaborazione che potrebbe diventare strutturale, nel nome della cultura e del marketing turistico.

Le Fondazioni Oristano e Mont’e Prama partono dall’edizione 2024 della Sartiglia, sperimentando una nuova forma di collaborazione.

Dall’accordo è nata la possibilità, offerta a tutti coloro hanno acquistato un biglietto per assistere alla giostra equestre che andrà in scena fra domenica 11 e martedì 13, di poter visitare, fino al 29 febbraio, il Museo dei Giganti a Cabras, pagando un biglietto ridotto di cinque euro.

“Il nostro approccio è quello di coinvolgere l’intera città e tutte le forze vive del territorio nell’incanto della Sartiglia, dei suoi riti e delle sue atmosfere – ha detto Carlo Cuccu, presidente della Fondazione Oristano –. Crediamo che contribuire a far conoscere i Giganti di Mont’e Prama e tutte le attrazioni della nostra provincia non possa che far bene a Oristano e a un sistema di promozione che deve essere sempre più integrato con il territorio”.

Uno spirito condiviso dalla Fondazione Mont’e Prama: “La Sartiglia è uno degli eventi più importanti nel calendario sardo – ha aggiunto il presidente Anthony Muroni –, e per noi è un onore poter collaborare in questa prima iniziativa e confidiamo sul fatto che si tratti di un inizio che possa sfociare numerosi altri passi comuni”.

Due arresti e il sequestro di 37 chili di marijuana, 150 grammi. di hashish, 5 grammi di cocaina, 2 pistole, e bilancini di precisione e materiale vario per il confezionamento della droga. È il bilancio di un’operazione portata a termine dai Carabinieri della Compagnia di Macomer. I due indagati, di 35 e 25 anni, sono stati fermati dai militari dell’Arma a un posto di blocco e nell’auto sono stati ritrovati 5 grammi di cocaina. Nelle successive perquisizioni, nelle loro abitazioni, a Suni e Tresnuraghes, è stato rinvenuto il grosso dello stupefacente e le armi. Entrambi i giovani sono stati arrestati. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).

Un chilo di cocaina è stato trovato, dagli agenti della Polizia di Stato, nell‘auto di un 45enne di Marrubiu, che è stato arrestato. Il fermo è avvenuto sulla Statale 131, allo svincolo di Uras. La polizia ha fermato un’auto diretta verso Oristano, condotta da Diego Trudu, 45 anni, di Marrubiu. Nel corso dei controlli, gli agenti hanno perquisito l’auto trovando un chilo di cocaina. La droga immessa sul mercato avrebbe fruttato 100mila euro. L’uomo, come detto, è stato arrestato e rinchiuso nel carcere di Massama. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).

Fiamme in una casa a Bonarcado. L’incendio si è sviluppato nella cucina, attorno alle 3, in un’abitazione di via Mannu, nel centro storico del paese. Per cause che devono ancora essere accertate, le fiamme hanno interessato una poltrona e si sono propagate al divano. È stato lo stesso proprietario, un giovane che vive da solo, a dare l’allarme e richiedere l’intervento dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Oristano. La squadra del 115 ha spento l’incendio e messo in sicurezza l’abitazione. Il proprietario è rimasto illeso. I danni sono contenuti. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Ghilarza. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).

Oristano, trovata morta la storica edicolante di piazza Mariano. Sono stati i vicini di casa a dare l’allarme questa mattina. Non la vedevano da alcuni giorni. Quando sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco e il 118 hanno trovato la donna morta, forse a causa di un malore. Lucia Cadoni, 82 anni, era la storica edicolante di Piazza Mariano. La donna abitava da sola nella sua abitazione di via Bosa. Era la sorella di Giampaolo Cadoni, il decano degli edicolanti di Oristano, scomparso nel gennaio del 2020. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).

Lascia un commento

Your email address will not be published.