Feb 05

Regionali: da Medicina Democratica appello ai candidati presidenti per l’emergenza sanità.

Un appello alle due candidate e ai due candidati alla presidenza della Regione è stato inviato, questa mattina, da Medicina Democratica Sardegna, per denunciare la grave situazione della sanità in Sardegna.

E per un “…pronunciamento inequivocabile, in ottemperanza della Carta Costituzionale e della Legge istitutiva del Servizio sanitario nazionale, per il diritto alla salute di tutti”.

Sono sei i punti ritenuti fondamentali da Medicina Democratica Sarda: 1) Realizzare un piano straordinario di assunzioni per tutte le professioni della sanità; 2) Abolire la pratica dei medici a gettone; 3) Attuare la Riorganizzazione delle cure primarie e della medicina territoriale; 4) Dotare la Sardegna di un Piano Sanitario Regionale e di fondi in grado di salvare il servizio pubblico, in cui la sanità privata abbia un ruolo integrativo e non sostitutivo della sanità pubblica; 5) Approvare il Piano regionale per la salute mentale; 6) Garantire la formazione degli operatori sanitari (infermieri, medici e tutte le figure professionali) adeguata alle reali necessità della Sardegna.

“Riteniamo – ha detto Francesco Carta, medico e referente di Medicina Democratica – che questi siano punti fondamentali per affrontare il grave e progressivo impoverimento e depotenziamento della sanità pubblica, ospedaliera e territoriale, le cui conseguenze drammatiche sono sotto gli occhi di tutti, con manifestazioni, proteste e disagi nelle diverse aree dell’isola.

Gravissime – ha aggiunto Carta – le ripercussioni sulla salute e sulla vita delle persone e delle famiglie sarde. La Sardegna vanta, infatti, un triste primato con la percentuale più alta di rinuncia alle cure tra le regioni italiane, il 14,8%! Mancano 420 medici di medicina generale su un fabbisogno di 1.400 previsti, dati Ares (Azienda regionale della salute). Così come ci sono interi territori senza assistenza medica di base e senza pediatra, con proteste in Barbagia Mandrolisai e Marmilla, e mancano specialisti e medici di continuità assistenziale. Inoltre, secondo l’ultimo rilevamento 2023 di Agenas, peggiorano i Livelli essenziali di assistenza (Lea), e la Sardegna è inadempiente, specialmente nell’area dell’assistenza distrettuale e ospedaliera, e si colloca al terz’ultimo posto in Italia in tali settori”.

Nell’appello forte preoccupazione è stata espressa, in particolare, per la riduzione e lo smantellamento dei servizi di salute mentale nei distretti, con drammatiche conseguenze per le persone in carico ai servizi di salute mentale, per le loro famiglie e le comunità locali. E per il gravissimo sovraccarico dei Pronto Soccorso e del sistema di emergenza e urgenza, non ulteriormente tollerabile.

“Occorrono interventi strutturali e di programmazione regionale e delle Asl – ha sottolineato Francesco Carta -, perché le soluzioni estemporanee, come i medici a gettone e gli Ascot (Ambulatori straordinari di comunità territoriali) per i tanti cittadini senza medico di famiglia, non risolvono certo il problema, ma sono solo soluzioni tampone. Serve una medicina che promuova la salute!

Il Servizio sanitario nazionale pubblico ha il dovere istituzionale di garantire il diritto alla salute che invece i privati non hanno: non è perciò accettabile – ha concluso Carta – la progressiva riduzione di finanziamenti al Servizio sanitario nazionale pubblico e il trasferimento di risorse alle strutture private attraverso gli accreditamenti e le esternalizzazioni”

Mercoledì 7 febbraio, il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, il presidente della Fondazione Oristano Carlo Cuccu, i presidenti dei Gremi dei Falegnami e dei Contadini, Gino Mugheddu e Giuseppe Vacca, il presidente del Comitato Sartiglia Angelo Bresciani e l’assessore alla Cultura Luca Faedda, presenteranno ai giornalisti il programma della Sartiglia 2024. La conferenza stampa si terrà alle 11, nella sala consiliare del Comune di Oristano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.