Ott 31

Ex sindaco di Suni gravemente ferito in un incidente stradale.

L’ex sindaco di Suni, Angelo Demetrio Cherchi, 62 anni, è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio sulla statale 129 bis, tra Suni e Macomer.

Dopo aver perso il controllo della sua auto, Cherchi è andato a sbattere contro un muretto in pietra di un’azienda agricola ed è stato sbalzato dall’abitacolo.

Trasportato dall’elisoccorso del 118 all’ospedale civile di Sassari, l’ex sindaco di Suni è stato ricoverato in codice rosso.

Sul posto sono giunti anche i Vigili del fuoco e i Carabinieri della Compagnia di Macomer, che hanno effettuato i rilievi per accertare le cause dell’incidente.

Le marinerie isolane hanno proclamato lo stato di agitazione. Dopo la richiesta di un tavolo tecnico con Regione e vertici per discutere del blocco degli indennizzi, tutto è rimasto fermo. Da qui l’avvio delle agitazioni che potrebbero sfociare con una manifestazione, a Cagliari, in concomitanza con l’arrivo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La decisione di avviare lo stato di agitazione è stata inviata ai prefetti di Oristano e Cagliari e al presidente della Regione Solinas. “Facendo seguito alle nostre comunicazioni trasmesse agli Enti coinvolti, in data 10 e 19 ottobre, con la presente – scrivono le organizzazioni di categoria in una nota firmata da Giovanni Angelo Loi (Agci Agrital), Renato Murgia (Associazione Armatori Sardegna e Confcoperative Fedagripesca Sardegna Area Pesca, Mauro Steri (Legacoop Agroalimentare Dipartimento Pesca Sardegna), Enrico Marangoni (Unci Pesca Sardegna, Armatori Piccola Pesca Sardegna,  Anapi Pesca Sardegna) e Valentina Marci (Flai Cgil Sardegna), come è ormai noto, ad oggi sono bloccate le liquidazioni degli indennizzi dovuti agli operatori economici della pesca, dovuti ai sensi del D.lgs 15/03/2010 n. 66, art. 332 del Codice dell’Ordinamento Militare, per un pignoramento presso terzi promosso contro il Ministero della Difesa, di cui abbiamo appreso da informazioni giornalistiche. In data 10 ottobre 2023 abbiano inoltrato una formale richiesta di informazioni, indirizzata ai competenti Enti, al fine di ristabilire un quadro certo che potesse allentare le tensioni presenti nella categoria, a cui non è seguito alcun riscontro. In data 19 ottobre 2023, in seguito ad una partecipata assemblea tenutasi nella giornata precedente, le organizzazioni sindacali hanno invece formalmente richiesto la convocazione del “Tavolo tecnico” sulle servitù militari istituito dalla Regione, al fine di essere sentiti sulla problematica in essere e concordare le azioni volte al superamento della stessa. A distanza di oltre dieci giorni, non senza rammarico, registriamo ancora una volta il mancato riscontro alle nostre richieste, cogliendo l’occasione per segnalare nuovamente il forte stato di agitazione presente nella categoria, ormai difficilmente arginabile e che potrebbe presto trasformarsi in forme di protesta, anche eclatanti”. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).

Un progetto straordinario per rispondere al fabbisogno di medici di medicina penitenziaria nel carcere oristanese di Massama. E’ la soluzione messa in campo dalla direzione generale della Asl 5 di Oristano che, questo pomeriggio, ha ricevuto anche il parere favorevole dei sindacati. Sono previsti incentivi per i medici già operanti nel carcere per coprire i turni rimasti scoperti a causa della carenza di medici nell’istituto penitenziario. “Siamo soddisfatti – ha detto il direttore generale della Asl 5, Angelo Maria Serusi – , così riusciremo a garantire il servizio sanitario nel carcere di Oristano con una condizione di maggiore sicurezza sanitaria dei detenuti, ospiti nella struttura penitenziaria”. L’obiettivo del progetto straordinario di assistenza penitenziaria della Asl di Oristano ha come finalità la copertura dei turni dei medici nelle 24 ore nel carcere di Massama. Questo progetto pilota prevede incentivi economici per i medici, che già lavorano nella casa di reclusione di Oristano e che si metteranno a disposizione per coprire i turni rimasti scoperti. “La Asl 5 di Oristano richiederà comunque ad Ares Sardegna – ha detto ancora Serusi – la pubblicazione di ulteriori bandi per il reclutamento di medici di medicina penitenziaria, con l’auspicio che questo progetto pilota motivi anche nuovi medici a mettersi a disposizione per prestare servizio nel carcere di Massama”. Intanto, questo pomeriggio, nella sede della Asl 5, in via Carducci, la direzione generale ha sottoscritto un accordo attuativo aziendale con i sindacati, che hanno accolto favorevolmente questo progetto pilota. Erano presenti per la Fimmg, Fabrizio Atzei e Peppino Canu; per il Smi, Ornella Flore;  per la Cisl Medici, Antonella Meloni. Per la direzione generale della Asl 5, il direttore generale Serusi, il direttore sanitario Antonio Maria Pinna, il direttore amministrativo Maria Rosalba Muscas, eil direttore del distretto sanitario di Oristano, Peppinetto Figus.

Il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, ha ricevuto questa mattina, in Comune, la visita del generale Stefano Iasson, comandante regionale dei Carabinieri. Il generale Iasson, che ha assunto il comando della Legione dei Carabinieri Sardegna un mese fa, è impegnato in una serie di incontri istituzionali nell’Isola. Oggi, a palazzo Campus-Colonna, nel corso della visita a Oristano, era accompagnato dal Comandante provinciale, il colonnello Steven Chenet. Il sindaco Sanna e il generale Iasson hanno avuto un lungo e cordiale colloquio, nel corso del quale hanno affrontato alcuni dei temi di interesse comune alle due istituzioni e hanno evidenziato come il primato nazionale per la sicurezza sia un risultato da difendere quotidianamente e hanno rinnovato la collaborazione tra l’istituzione comunale e l’Arma dei Carabinieri.

In occasione del 2 novembre, il Comune di Oristano rinnova la cerimonia di commemorazione dei sindaci della Città e delle altre autorità e personalità che hanno onorato Oristano e il suo territorio. Durante la cerimonia, organizzata d’intesa con le istituzioni del territorio, giovedì 2 novembre, alle 9, nel Cimitero San Pietro, il sindaco Massimiliano Sanna deporrà una corona di fiori davanti alla targa dedicata a tutti coloro i quali si sono adoperati nelle più importanti sedi amministrative, autonomistiche e democratiche.

L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano ha organizzato per il 6, 13 e 20 novembre, all’Hospitalis Sancti Antoni, il seminario “La geragogia. Consigli pratici per il benessere dell’anziano”. Dopo i saluti del sindaco Sanna e dell’assessore ai Servizi sociali, Carmen Murru, il geriatra e gerontologo Paolo Francesco Putzu, e Silvia Melis, psicologa, terranno le relazioni con consigli pratici per il benessere dell’anziano. “Le tre giornate del seminario seminari sono state programmate per affrontare un tema sempre più di attualità – ha spiega l’assessore Murru -. Anche in Sardegna assistiamo, infatti, a un rapido invecchiamento della popolazione. Con questa iniziativa vogliamo promuovere, tramite percorsi educazionali della geragogia (branca della geriatria e della gerontologia), l’invecchiamento nel miglior stato di benessere bio-psico-fisico e sociale”. Tre, come detto, gli appuntamenti in calendario: il 6 novembre, dalle 17 alle 19, e il 13 e il 20 novembre, dalle 16.30 alle 18.30.

Sino al 30 novembre si possono presentare le domande per l’iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale.  L’inclusione nell’albo è subordinata all’assolvimento degli obblighi scolastici e all’iscrizione nelle liste elettorali di Oristano. La domanda dovrà essere compilata su appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Elettorale e sul sito istituzionale www.comune.oristano.it . Sono esclusi dalla funzione di scrutatore i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti in servizio presso le Forze Armate; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Le persone già iscritte all’albo non devono rinnovare la domanda. Le domande possono essere presentate per posta all’Ufficio elettorale del Comune di Oristano, piazza Eleonora 44, 09170  Oristano, oppure alle mail protocollo@comune.oristano.it o istituzionale@pec.comune.oristano.it .

Lascia un commento

Your email address will not be published.