Set 12

Mobilitazione eolico, assemblea dei sindaci della provincia di Oristano.

La mobilitazione istituzionale e sociale sul progetto per un parco eolico presentato dalla Società Sorgenia Renewables arriva a Oristano.

Lunedì 18 settembre, alle 17, nella sala consiliare del Comune di Oristano, si terrà una riunione tra gli amministratori dei comuni della provincia per la costituzione di un tavolo territoriale, analitico, normativo e programmatico, sul tema delle energie eoliche e sulle ricadute socioeconomiche ed ambientali derivanti dalla nascita di questi impianti.

“L’auspicio è condividere, approfondire e programmare ogni utile riflessione – ha detto il sindaco di Oristano -, programmando quanto opportuno, nell’interesse e a tutela dei nostri territori e comunità, anche alla presenza dell’assessore regionale dell’Industria Anita Pili, oltre che della provincia, rappresentata dal suo amministratore straordinario Massimo Torrente.

In queste settimane si è sviluppato un intenso dibattito su questo tema e il comune capoluogo non può rimanere estraneo a un problema tanto sentito e tanto dibattuto – ha proseguito Sanna -.

Il tema dell’energia è strategico, ma lo è altrettanto quello dell’ambiente. Le comunità locali hanno il diritto e il dovere di essere protagoniste delle scelte dei rispettivi territori e per questo motivo vogliamo mettere a confronto le posizioni di tutte le rappresentanze istituzionali locali, quelle che più di tutte sanno interpretare i bisogni dei territori e delle comunità, ed elaborare strategie comuni capaci di indirizzare correttamente le scelte”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.