Lug 19

Contributi regionali a fondo perduto, 34 indagati a Bosa.

Trentaquattro persone sono state denunciate dalla Guardia di finanza per indebita percezione di contributi a fondo perduto.

I 34 indagati sono accusati di aver beneficiato di sovvenzioni erogate dalla Regione, per il 2020 e il 2021, a favore di venditori ambulanti, organizzatori di feste e cerimonie, agenzie di viaggio e palestre. Contestata, complessivamente, l’indebita percezione di somme per oltre 300mila euro.

E’ il bilancio dell’operazione “Easy Aid” condotta dalla Guardia di Finanza della Tenenza di Bosa Marina nell’ambito dell’attività d’iniziativa in materia di “Incentivi alle Imprese e altre uscite nazionali e locali”.

L’attività dei militari delle Fiamme gialle è consistita nel verificare, attraverso l’incrocio e il confronto fra i dati dichiarati dai percettori dei contributi e quelli rilevati dalle banche dati in uso, il possesso dei requisiti previsti dalla norma regionale.

Essendo quella erogata dalla Regione, una misura a sostegno degli operatori economici colpiti dalla pandemia, uno dei primi riscontri è stato quello di verificare la corretta presentazione delle dichiarazioni fiscali per gli anni 2019 e 2020, al fine di rilevare la diminuzione dei ricavi derivante dai vari lockdown, individuando soggetti e percettori del contributo che non avevano presentato alcuna dichiarazione, oppure che non avevano, negli anni in questione, una partita Iva attiva.

Numerosi i casi di coloro che hanno avuto accesso a entrambe le misure di sostegno per gli anni sottoposti a controllo pur non rientrando tra le categorie per le quali la normativa di riferimento consentiva l’accesso al doppio beneficio.

La Guardia di finanza ha poi trasmesso alla Procura regionale-Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti di Cagliari le segnalazioni per l’accertamento degli eventuali danni erariali, nonchè al competente assessorato della Regione per il recupero delle somme indebitamente percepite.

Altre 606 posizioni, riguardanti altrettante presunte indebite percezioni, per complessivi 4,2 milioni di euro, che da una prima analisi della documentazione presentata per ottenere i benefici presentano elementi di criticità analoghi a quelli segnalati alla Procura di Oristano, sono state trasmesse ai Reparti del Corpo competenti per territorio per gli accertamenti di rito.

La Cisl di Oristano, sabato 22 luglio, sarà presente in piazza Roma, a Oristano, dalle 9 alle 12, con un banchetto per raccogliere le firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl nazionale, su: “La Partecipazione al Lavoro. Per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori, che si propone di dare piena attuazione all’articolo 46 della Costituzione”. Una proposta di legge che, secondo i proponenti, incarna pienamente i valori della Cisl, da sempre sindacato riformista, partecipativo e contrattualista. “Riteniamo, infatti, che questa proposta di legge, attraverso la cooperazione tra capitale e lavoro – spiega Alessandro Perdisci, segretario generale territoriale della Cisl di Oristano – rappresenti una importante opportunità di innovazione delle relazioni industriali e di rafforzamento della contrattazione”. La proposta di legge prevede quattro modalità di partecipazione dei lavoratori: gestionale, con forme di cogestione nei consigli di amministrazione e di sorveglianza; finanziaria, con incentivi di distribuzione degli utili nonché l’accesso ad azioni o quote di proprietà; organizzativa, con commissioni paritetiche per la definizione di piani di miglioramento e di innovazione dei processi produttivi; consultiva, per essere coinvolti in forma preventiva sulle principali scelte aziendali. “Lanciamo un appello alla politica – conclude Perdisci – affinché sostenga questa iniziativa di legge, e a tutti i cittadini dell’Oristanese affinché giungano al nostro banchetto per fare in modo che con la loro firma si possa attuare quel cambiamento nel mondo del lavoro tanto atteso da anni”.

Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per accedere alla borsa di studio nazionale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2022/2023, residenti nel Comune di Oristano. Possono presentare domanda gli studenti residenti nel Comune di Oristano, iscritti e frequentanti per l’anno scolastico 2022/2023 una scuola secondaria di secondo grado, statale o paritaria, del sistema nazionale di istruzione, appartenenti a un nucleo familiare il cui indicatore della Situazione economica equivalente rientri nella soglia di 14.650 euro desunto dall’ultima attestazione Isee in corso di validità. La domanda deve essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne entro il 4 agosto, esclusivamente tramite il portale telematico dei servizi scolastici del Comune di Oristano all’indirizzo https://oristano.simeal.it/sicare/benvenuto.php .Per qualsiasi informazione si può contattare l’ufficio Informacittà del Comune di Oristano, in vico Episcopio, dal lunedì al venerdì dalle 9 allòe 13, e martedì e giovedì dalle 16 alle 19; Telefono: 0783791628; email: informacitta@comune.oristano.it; oppure l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) tramite telefono 0783 791331/337 , o email: urp@comune.oristano.it; o l’Ufficio Pubblica Istruzione tramite telefono 0783/791307/238/332, o via email pubblicaistruzione@comune.oristano.it .

È in pubblicazione l’avviso per la selezione di un operatore per la gestione dello sportello territoriale di sviluppo del sistema rurale e opportunità di crescita del Comune di Oristano. L’operatore sarà la figura di riferimento per gli utenti dello sportello e dovrà garantire il servizio di accoglienza e orientamento degli utenti (imprese, portatori di interesse, organizzazioni, privati cittadini). Il contratto avrà durata di 12 mesi, il compenso è stabilito in 25 mila euro omnicomprensivi di ogni onere e dell’Iva (se dovuta). I candidati, oltre ai requisiti generali, devono essere in possesso della laurea di primo o di secondo livello secondo quanto previsto dal bando pubblicato integralmente sul sito internet istituzionale www.comune.oristano.it . I candidati dovranno presentare la propria candidatura, sull’apposito modello, inviandola all’indirizzo di posta certificata istituzionale@pec.comune.oristano.it entro le ore 12 del 21 agosto prossimo. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il servizio Suape e agricoltura del Comune di Oristano al numero 0783/791356.

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