Lug 20

A Porto Alabe annega bambina di 10 anni, a Is Arenas una 41enne.

Si sono tuffate in mare nonostante il vento e il mare agitato, e non sono più riuscite a tornare a riva.

Una bambina di 10 anni è morta annegata, questo pomeriggio, nello specchio di mare di Porto Alabe, a Tresnuraghes, mentre è stata ricoverata in ospedale, con una sindrome da annegamento, la sorella di 15 anni.

E’ stata visitata anche l’altra sorella di 17 anni, che pare non abbia riportato conseguenze. Sul posto sono intervenuti  il 118 e la Capitaneria di Porto.

C’è stata, purtroppo, anche un’altra vittima del mare oggi sulle coste dell’Oristanese. Una turista straniera, di 41 anni, è morta annegata a Is Arenas, nel Comune di Narbolia. La tragedia è avvenuta poco prima delle 19.

La donna, nonostante il forte vento di maestrale e le condizioni del mare, ha deciso di tuffarsi in acqua per rinfrescarsi. Si è allontanata dalla riva ma, a causa della corrente, non è più riuscita a rientrare, ed è stata inghiottita dalle onde.

Alcuni bagnanti che si trovavano sulla spiaggia si sono subito tuffati in mare per soccorrerla, l’hanno raggiunta e trasportata a riva.

Sul posto sono poi arrivati il 118 e la Capitaneria di Porto. I medici hanno tentato a lungo di rianimare la turista ma non c’è stato nulla da fare.

Nuovo incontro, in Prefettura, a Oristano, per fare il punto sulle attività poste a salvaguardia delle pinete di Is Arenas, Arborea e Torre Grande e degli insediamenti ricadenti su quei territori particolarmente esposti a rischio di incendio nella stagione estiva. Al tavolo, presieduto dal prefetto, erano presenti il commissario straordinario della Provincia, i sindaci di Oristano, Arborea, Cuglieri, Narbolia e San Vero Milis, i vertici delle Forze dell’Ordine, della Protezione civile regionale, del Corpo Forestale, della Tutela del paesaggio, Vigili del Fuoco e Forestas, oltre ai responsabili delle attività ricettive che insistono in quei territori. Il prefetto ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di porre in essere linee di azione comuni, sia in chiave preventiva che in presenza di situazioni di rischio, per favorire una risposta quanto più possibile incisiva, integrata e coordinata. Pur nella consapevolezza delle difficoltà legate alle carenze logistiche e finanziarie, i presenti hanno raccolto l’invito del prefetto a istituire un tavolo di lavoro comune, armonizzato dall’apporto di tutti i soggetti interessati, pubblici o privati, che porti alla stesura di un Piano di emergenza coordinato per la salvaguardia della pubblica incolumità e delle aree boscate.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per venerdì 28 e lunedì 31 luglio, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Approvazione rendiconto di gestione dell’esercizio 2022 e relativi allegati. 2) Verifica del permanere degli equilibri di bilancio 2023/2025 e variazione assestamento generale di bilancio 2023/2025. 3) Ratifica deliberazione della giunta comunale, n. 127 del 15 giugno, avente ad oggetto: Variazione urgente con i poteri del consiglio al bilancio di previsione 2023/2025. 4) Piano di trasferimento delle terre civiche della borgata marina di Torre Grande; integrazione e adeguamento della deliberazione. 5) Regolamento della Pinacoteca comunale “Carlo Contini”, approvazione.

Sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per gli alunni residenti nelle frazioni o nelle zone extraurbane del Comune di Oristano per l’anno scolastico 2023-2024. Il servizio è esteso anche ad alunni non residenti, ma frequentanti le scuole dell’infanzia primarie e secondarie di 1° grado di Oristano, purchè siano utilizzate le fermate già previste nel percorso. L’accoglimento delle domande sarà subordinato alla presenza di posti disponibili. La domanda di iscrizione va presentata dal genitore dell’alunno o da chi ne detiene la responsabilità fino alle ore 23:59 del 23.08.2023 compilando l’apposita modello online sul Portale telematico dei servizi scolastici del Comune di Oristano all’indirizzo https://oristano.simeal.it/sicare/benvenuto.php cliccando sul pulsante “Nuova domanda per i servizi scolastici”. Per informazioni ci si può rivolgere all’Informacittà del Comune di Oristano, in vico Episcopio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e il martedì e giovedì dalle 16 alle 19, telefono: 0783791628 – Email: informacitta@comune.oristano.it; all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp), telefono 0783 791331/337, email: urp@comune.oristano.it; all’Ufficio Pubblica istruzione,telefono 0783/791238-307-332, email pubblicaistruzione@comune.oristano.it. L’Informacittà è disponibile, su appuntamento, anche per supporto alla compilazione della domanda.

Sono aperte le iscrizioni al servizio mensa scolastica per gli alunni frequentanti a tempo pieno le scuole dell’infanzia e primarie di Oristano nell’anno scolastico 2023-2024. La domanda di iscrizione, o conferma, va presentata per ogni nuovo anno scolastico dal genitore dell’alunno o da chi ne detiene la responsabilità, dalle ore 14 del 20 luglio alle ore 23:59 del 23 agosto, compilando l’apposita domanda online sul Portale telematico dei servizi scolastici del Comune di Oristano all’indirizzo https://oristano.simeal.it/sicare/benvenuto.php cliccando sul pulsante “Nuova domanda per i servizi scolastici”. Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Informacittà del Comune di Oristano, in vico Episcopio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e il martedì e giovedì dalle 16 alle 19, telefono: 0783791628, email: informacitta@comune.oristano.it; all’Urp, telefono 0783 791331/337, email: urp@comune.oristano.it; all’ufficio Pubblica istruzione, telefono 0783/791238-307-332, email: pubblicaistruzione@comune.oristano.it. L’Informacittà è disponibile su appuntamento anche per supporto alla compilazione della domanda.

La Conferenza Episcopale Sarda ha provveduto ad alcuni avvicendamenti nella comunità educativa del Seminario regionale sardo, con sede a Cagliari. Padre Piergiacomo Zanetti, appartenente alla Compagnia di Gesù, è il nuovo Padre Spirituale; don Diego Marchioro, diocesi di Ozieri, avrà il compito di Animatore. I vescovi hanno espresso parole di gratitudine a don Francesco Mameli e a don Andrea Secci che hanno concluso il loro servizio e, contemporaneamente, hanno rinnovato la loro fiducia e il loro incoraggiamento a tutta l’équipe educativa del Seminario regionale, impegnata nell’accompagnare il cammino verso il sacerdozio dei seminaristi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.