Apr 06

Acqua non potabile a Donigala, Massama e Nuraxinieddu.

Il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, ha firmato un’ordinanza con la quale vieta l’utilizzo per scopi alimentari dell’acqua in distribuzione nelle frazioni di Massama, Nuraxinieddu e Donigala.

Il provvedimento si è reso necessario in seguito alle comunicazioni di Abbanoa e del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asl di Oristano, che hanno riscontrato la non conformità dell’acqua destinata al consumo umano rispetto ai requisiti minimi stabiliti dalle norme per i valori di coliformi totali ed escherichia coli.

Secondo la Asl, l’acqua è da considerarsi non idonea ad uso potabile ed alimentare (la bollitura non è un accorgimento utile), mentre sono consentiti gli usi domestici e per l’igiene della persona.

L’ordinanza stabilisce che l’ente gestore Abbanoa debba avere cura di garantire un adeguato servizio sostitutivo di fornitura di acqua potabile nel modo più efficace (autobotti e punti di prelievo agevolmente raggiungibili ed accessibili) nel territorio delle frazioni di Massama, Nuraxinieddu e Donigala, dandone ampia e contestuale informazione alla cittadinanza e al Comune di Oristano.

E Abbanoa, rispettando l’ordinanza, ha comunicato le modalità della fornitura dell’acqua con le autobotti nelle frazioni. A Massama, in via Roma, parcheggio ex scuole elementari, dalle 8 alle 12. A Donigala Fenugedu, piazza chiesa Sant’Antonino vescovo, dalle 12,30 alle 15,30. A Nuraxinieddu, in via Rimedio, dalle 16 alle 19.

Per Pasqua, a Oristano, in piazza Eleonora, riaprono i locali dell’Ufficio per le informazioni turistiche. A garantire il servizio, da venerdì 7 a lunedì 10 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, saranno gli operatori della Fondazione Oristano che saranno a disposizione dei turisti e di tutti coloro che vorranno visitare la città di Oristano e il suo territorio. La Fondazione Oristano, d’intesa con l’assessorato alla Cultura e al turismo del Comune di Oristano, ha disposto l’apertura dei siti culturali per Pasqua e Pasquetta: Museo Antiquarium Arborense, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, lunedì orario continuato dalle 9 alle 20. Lunedì visita guidata nel centro storico e alle torri medievali di Mariano e Portixedda; partenza dall’Antiquarium Arborense alle 11 e alle 16. Pinacoteca comunale Carlo Contini, domenica e lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Lunedì, alle 17.30, visita guidata alla mostra “Mauro Ferreri. Il segreto del fuoco” (durata 60′) compresa nel prezzo del biglietto.

La Lilt, nell’ambito del progetto regionale “Imparare a prendersi cura di sé”, annuncia la terza edizione del percorso di gruppo per smettere di fumare. Il percorso è rivolto a tutta la popolazione che ricade nel territorio di competenza delle Lilt di Oristano, Cagliari e Nuoro. Per partecipare al percorso basterà contattare il referente di zona, entro il 22 aprile, inviando un messaggio con su scritto “Gruppo disassuefazione fumo” seguito dal proprio nome e cognome. Gli interessati saranno successivamente ricontattati per fissare un primo colloquio per valutare la loro effettiva motivazione e se il percorso di gruppo è il più indicato per aiutarli a smettere di fumare. Questi i riferimenti dei referenti di zona: Oristano 349 8303844; Cagliari 348-6016340; Nuoro 347-3208583: Il percorso inizierà l’11 maggio, dalle 18 alle 20. Seguiranno nove incontri bisettimanali e due di follow-up a distanza prima di un mese e poi di tre mesi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.