Set 23

Tre milioni di euro per le imprese agropastorali per il rogo del Montiferru del 2021.

Sarà per l’approssimarsi delle elezioni, e ingraziarsi così un comparto che i ritardi della Regione hanno messo col muso per terra, ma la giunta regionale pare abbia deciso di dare, finalmente, il via libera definitivo ai 3 milioni di indennizzi per il rogo del Montiferru.

Indennizzi che agricoltori e allevatori, che hanno subito ingenti danni a causa degli incendi del Montiferru del 23 e 30 luglio del 2021, aspettano da tempo.

Gli indennizzi sono previsti per i danni subiti per le perdite delle scorte morte (foraggi e mangimi) e vive (animali), quindi per i capi bovini, equini, ovini e caprini a causa dell’incendio, per lo smaltimento delle carcasse, per ogni alveare distrutto, per la perdita di ogni ape regina e per i capi allevati, in base al fabbisogno di foraggio, mangime e altri alimenti, per un massimo di tre mesi.

Con un’altra delibera sono stati approvati i criteri e le modalità di attuazione, da parte dell’Agenzia Agris, del progetto di attività di recupero e ripristino degli oliveti del Montiferru danneggiati dagli incendi del luglio 2021, e per interventi di miglioramento e tutela del germoplasma olivicolo autoctono, per i quali erano stati già stanziati 1.150.000 euro.

“Ora dobbiamo accelerare al massimo i tempi per l’erogazione degli aiuti – ha detto, bontà sua, l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia -. Le nostre aziende agricole e zootecniche hanno già pagato pesantemente gli effetti di questa grave emergenza e si trovano oggi ad affrontare anche i contraccolpi di una crisi internazionale che sta provocando un aumento fuori controllo dei costi di produzione”.

Nelle ultime 24 ore, in Sardegna, i nuovi casi di positività al Covid sono stati 375 (di cui 337 diagnosticati con tampone antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2.500 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 8 (+2), quelli ricoverati in area medica 51 (-7), mentre sono 3.924 i casi di isolamento domiciliare (118 in meno rispetto a ieri).

Si registra anche il decesso di un uomo di 61 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna.

Dei 375 casi odierni, 37 sono riferiti alla provincia di Oristano, 147 all’Area Metropolitana di Cagliari, 80 alla provincia di Sassari, 56 a quella di Nuoro e 55 al Sud Sardegna.

A Oristano si sono registrati 12 nuovi contagi e 9 guarigioni dal Covid, che portano il totale dei casi rilevati fino a questo momento in città a 10.903, i pazienti guariti sono 10.717, i casi attualmente positivi 116, e i morti 64.

Lascia un commento

Your email address will not be published.